.

.

cursori

La foto della domenica
Aprile/1


E' sbocciato... il primo tulipano!


Nel linguaggio dei fiori, il tulipano rosso significa "dichiarazione d'amore"
e noi
non stiamo forse, in questi giorni, dichiarando il nostro amore alla primavera?

Curiosando qua e :
Il tulipano è originario della Turchia, dove cresce spontaneamente e dove iniziò ad essere coltivato circa 1000 anni fa.                         
Il termine tulipano deriva dal greco turban (= turbante), forse perché la sua forma ricorda proprio quella del turbante.
Da sempre, tutti i giardini d'Oriente sono "gremiti" di tulipani ed in Aprile a Costantinopoli si celebra la festa del tulipano.
Una leggenda turca fa risalire l'origine del fiore alle gocce di sangue versate per amore da un giovane innamorato deluso.
Il tulipano nel mondo orientale significa amore perfetto.
In Occidente, i bulbi del tulipano giunsero intorno al 1550, grazie all'ambasciatore austriaco a Costantinopoli, che di ritorno dalla Turchia ne portò una quantità consistente a Vienna, dove però non seppero coltivarli adeguatamente.
Il paese europeo dove i tulipani hanno avuto più successo è stato senza dubbio l'Olanda; dal 1600, infatti, i tulipani divennero ricercatissimi e questo portò il loro prezzo alle stelle, tant'è che nel 1637 il governo olandese dovette approvare una legge che ne regolava il prezzo.


Evviva la primavera!
Beta

7 commenti:

  1. Molto belli! I miei sono quasi finiti, hanno fiorito ai primi di marzo e me li sono proprio goduta. Certo che da te il clima è diverso e la primavera arriva più tardi che da noi. Il prossimo anno ho intenzione di raddoppiare i bulbi. Hai ragione, fanno primavera! Baci Rosaria

    RispondiElimina
  2. Bellissimi i tuoi tulipani, è uno dei miei fiori preferiti, purtroppo quando sono andata in Olanda era Natale, perciò non ho visto fioriture, ma bulbi per mia madre ne ho presi un sacco al mercatino dei fiori di Amsterdam.....

    RispondiElimina
  3. bellissimo... e con i tuoi scatti ne hai saputo rendere tutta la magia...

    RispondiElimina
  4. Evviva la primavera e le foto di BEta!!Ciao Beta, scusa se ultimamente sono passata meno sovente, sono sempre di corsa...io adoro i tulipani e spero il prossimo anno di averne tanti nel mio giardino!! Un bacione, e buona settimana Kinà

    RispondiElimina
  5. Grazie Beta, la primavera è sicuramente la stagione che meglio rappresenta le "aspettative" , sarà per questo che mi piace!

    RispondiElimina
  6. Grazi emolto interessante, soprattutto perhcè io adoro i tulipani !!!

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails