E' sbocciato... il primo tulipano!
Nel linguaggio dei fiori, il tulipano rosso significa "dichiarazione d'amore"
e noi
non stiamo forse, in questi giorni, dichiarando il nostro amore alla primavera?
Il tulipano è originario della Turchia, dove cresce spontaneamente e dove iniziò ad essere coltivato circa 1000 anni fa.
Il termine tulipano deriva dal greco turban (= turbante), forse perché la sua forma ricorda proprio quella del turbante.
Da sempre, tutti i giardini d'Oriente sono "gremiti" di tulipani ed in Aprile a Costantinopoli si celebra la festa del tulipano.
Una leggenda turca fa risalire l'origine del fiore alle gocce di sangue versate per amore da un giovane innamorato deluso.
Il tulipano nel mondo orientale significa amore perfetto.
In Occidente, i bulbi del tulipano giunsero intorno al 1550, grazie all'ambasciatore austriaco a Costantinopoli, che di ritorno dalla Turchia ne portò una quantità consistente a Vienna, dove però non seppero coltivarli adeguatamente.
Il paese europeo dove i tulipani hanno avuto più successo è stato senza dubbio l'Olanda; dal 1600, infatti, i tulipani divennero ricercatissimi e questo portò il loro prezzo alle stelle, tant'è che nel 1637 il governo olandese dovette approvare una legge che ne regolava il prezzo.
Evviva la primavera!
Beta
Evviva!
RispondiEliminaMolto belli! I miei sono quasi finiti, hanno fiorito ai primi di marzo e me li sono proprio goduta. Certo che da te il clima è diverso e la primavera arriva più tardi che da noi. Il prossimo anno ho intenzione di raddoppiare i bulbi. Hai ragione, fanno primavera! Baci Rosaria
RispondiEliminaBellissimi i tuoi tulipani, è uno dei miei fiori preferiti, purtroppo quando sono andata in Olanda era Natale, perciò non ho visto fioriture, ma bulbi per mia madre ne ho presi un sacco al mercatino dei fiori di Amsterdam.....
RispondiEliminabellissimo... e con i tuoi scatti ne hai saputo rendere tutta la magia...
RispondiEliminaEvviva la primavera e le foto di BEta!!Ciao Beta, scusa se ultimamente sono passata meno sovente, sono sempre di corsa...io adoro i tulipani e spero il prossimo anno di averne tanti nel mio giardino!! Un bacione, e buona settimana Kinà
RispondiEliminaGrazie Beta, la primavera è sicuramente la stagione che meglio rappresenta le "aspettative" , sarà per questo che mi piace!
RispondiEliminaGrazi emolto interessante, soprattutto perhcè io adoro i tulipani !!!
RispondiElimina