ATTENZIONE: Questa ricetta, è stata sostituita con molto successo, da quella del 22/05/2012!!!
E' da quando ho letto l'articolo di Eniko che ho una voglia matta di provare a fare questo sciroppo...
e finalmente, ci sono riuscita!
Ecco a voi il "mio" Sciroppo di Sambuco...
seguendo la ricetta e studiandomi anche il link che Eniko indica, ho messo tutto in infusione e l'ho lasciato al sole per 3 gg.
Il tappo sul barattolo è solo appoggiato, in realtà, come scrive anche Kosenrufu Mama, il contenitore non va tappato (ma eventualmente coperto con una garza) per evitare che il contenuto possa fermentare...
Insomma, in poche parole...
da così...
a così...
dal produttore... al consumatore....
La ricetta: SCIROPPO DI SAMBUCO
Ingredienti: 2 litri d'acqua; 1 kg di zucchero; 8-10 fiori di sambuco (a seconda della grandezza e dell'intensità di sapore che si vuole ottenere); 1 bicchiere di aceto di mele (io ne ho messo mezzo..., ma è facoltativo); 3 limoni non trattati.
Procedimento: Versare l'acqua in un contenitore capiente, aggiungere lo zucchero e l'aceto e mescolare. Sciacquare i fiori e metterli nel contenitore, aggiungere i limoni tagliati a quarti e lasciare macerare in infusione per 3 giorni (possibilmente al sole). Non tappare il contenitore, ma coprirlo, meglio se con una garza. Attendere la maturazione dello sciroppo e allo scadere del tempo, spremere ben bene fiori e limoni e filtrare il tutto in bottiglie o barattoli puliti da conservare al fresco.
Lo sciroppo così ottenuto, sarà perfetto, in piccole quantità, per essere aggiunto ad un bel bicchierone d'acqua fresca (o ghiacciata) nelle calde giornate estive! In alto i calici... salute... cin cin... prosit!
Naturalmente, l'abbiamo già assaggiato, ne basta davvero poco poco in un bicchiere ed è effettivamente gradevole e dissetante.
La maggior parte della Famiglia AlphaBeta (Mostrillo escluso...) approva!
Esperimento riuscito e gradito!
Grazie Eniko per il "buonissimo" suggerimento....
Vado a vedere se ho sufficienti rose.... Beta
ebbravabeta! non l'ho mai assaggiato lo sciroppo di sambuco... mi ispira, vedrò se riesco a trovare i fiori! ciao e buona giornata anche a te!
RispondiEliminaA proposito di sambuco, ti segnalo la Sagra del sambuco che si svolge a Chiaromonte, in provincia di Potenza. Purtroppo per quest'anno è tardi, c'è già stata, ma fa bene saperlo ... http://www.sambucochiaromonte.it/wordpress/il-sambuco
RispondiEliminaBuona giornata
@Linda: Ci ho pensato un anno, avevo dubbi sull'aceto (che non amo particolarmente)... e invece, ti assicuro che è proprio gradevole! Se lo fai, attendo gli sviluppi! ;-D Buona giornata
RispondiElimina@Giulia: Grazie per il link, chissà mai che non torni utile... grazie anche per il tuo passaggio... come stà andando in quel di Praga?
Che buffa coincidenza: ieri sera ho assaggiato per la prima volta il sidro di sambuco e lime! Qui il sidro "cider" e´ una bevanda analcolica o blandamente alcolica (1% vol!!!) molto diffusa. Alla pera o alla mela non mi piace affatto ma la versione al sambuco era deliziosa! Adesso grazie a te posso provare a produrre da me qualcosa del genere!!!
RispondiEliminaCiao
@Zarinaia: ;-) ... avevo proprio in mente, per la prossima volta, di provare a sostituire i limoni con il lime, che secondo me gli da' un po' di aspro in più... proprio una coincidenza! :-D
RispondiEliminagrazie!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaè da tempo che volevo provare a farlo ma mi serviva una spinta..
Lo faccio anche io tutti gli anni. Vado a cercare il sambuco nei boschi. Però la mia ricetta è un po' diversa. Buonissimo!!!
RispondiElimina@Paola: ... felice di avertela data allora! ;-D (ma come fai a fare quei bellissimi fiorellini sul nome?)
RispondiElimina@Angela: Dai, dacci anche la tua ricetta, così confrontiamo!
Un'estate senza sciroppo di sambuco, non esiste! :)
RispondiEliminaLa nostra ricetta é un po' diversa (sicuramente ne esistono varie), la differenza piú grande é che non prevede il sole. Un'altra ricetta che ho provato prevede anche la bollitura (per assicurare una conservazione migliore), l'ho provata ed il risultato era buono, solo che poi ho comunque visto che d'inverno si preferisce bere té e lo sciroppo era rimasto un po' lí... da quel giorno quando lo facciamo lo consumiamo abbastanza in fretta, durante i mesi estivi appunto.
---
Grazie per gli auguri a Sandro!
@Sybille: ... prego! ;-D
RispondiEliminaIo ho messo lo sciroppo al sole, cercando un connubio tra la ricetta di Eniko ed i link che aveva suggerito (in effetti, lei non scriveva se la metteva al sole o meno...). La variante bollitura l'avevo vista anch'io, ma dato che gli olii essenziali sono abbastanza volatili ed in questo caso quelli di sambuco e limone vengono estratti tramite macerazione volevo evitare di distruggerli con la bollitura e conservarli il più possibile intatti. Infatti dopo il filtraggio la sto conservando in frigo. Perchè non ci dai anche la tua ricetta così possiamo fare i confronti? Sarebbe interessante... grazie per il tuo passaggio, auguri per tuo fratello ;-D e buona giornata!
io metto a macerare i fiori con acqua e limone per 2 giorni. Poi faccio bollire acqua e zucchero e ci butto il succo filtrato. Aceto non ne metto! :)
RispondiElimina