.

.

cursori

Provato per voi... nuove creazioni

Ho provato per voi (e si, anche per me...) questo gomitolo di lana Wash+Filz-it! (Opitec).

Si tratta di una lana da lavorare e poi infeltrire in lavatrice per ottenere un manufatto in feltro.
Ho acquistato un solo gomitolo, colore "Wild Berry", il colore è bello e brillante, ho lavorato tutto il gomitolo con i ferri nr.6 a maglia rasata (una riga a dritto e una a rovescio) con una partenza di 35 maglie.
La lana è consistente e la resa non è tantissima, il rettangolo che ne è uscito era circa di cm35x20cm ... una volta buttato in lavatrice a 40° come suggerito dall'etichetta sono rimasta con un rettangolo di cm30x17 circa ....
M'immaginavo un risultato tipo quello che si ottiene con l'infeltrimento ad acqua invece assomiglia di più a quello di un lavaggio sbagliato.... forse lo stesso risultato possiamo ottenerlo con qualsiasi gomitolo di lana (anche d'occasione che così costa meno!) ma questo, dovrò verificarlo...

Ad ogni modo, il risultato non è malaccio e con il rettangolo ho confezionato una borsetta per il Generale.

N.B.: La borsetta di maglia, l'ho cucita prima di infeltrire il tutto in lavatrice, in modo da mantenere una certa facilità di confezionamento e un prodotto finito equilibrato!

Ed ecco il risultato...

Non avendo più lana per confezionare anche il manico, ho utilizzato questa stoffa leggera che avevo acquistato tempo fa (GS), ma essendo appunto troppo leggera e leggermente elastica sono ricorsa ad un rinforzo interno. Ho tagliato una striscia da dei vecchi jeans (i resti di questo lavoro), l'ho piegata a metà e cucita a zig zag. Con la stoffa ho creato un tubolare più lungo della striscia, e ho inserito quest'ultima all'interno (centrandola nel tubolare) fermando il capo e la fine con uno stretto zig-zag... lasciando gli ultimi 10 cm senza rinforzo.

Ho rivestito l'interno con la stessa stoffa (cucendo in pratica un rettangolo come la borsa)e ai lati della fodera interna ho cucito la tracolla (esattamente nel punto dove finisce il rinforzo). Ho inserito la fodera nella borsa facendo passare la parte finale della tracolla attraverso le maglie e annodando ... questo passaggio ha solo una funzione estetica, l'eventuale peso sarà supportato dalla "borsa interna". Con un filo viola ho cucito a zig-zag tutto attorno al bordo per fermare la fodera alla borsa...
ed ecco un particolare dell'interno...
Per la chiusura ho utilizzato un pezzetto di elastico tubolare abbastanza grosso (quelli dei pantaloni di tuta per intenderci) e inserito in un tubolare di stoffa di lunghezza doppia. Ho fermato i due capi dell'elastico alle due estremità del tubolare creando un' "asola".
Le due estremità andranno cucite all'esterno, sul retro della borsa e arricchite con due foglioline fatte con la stessa stoffa e delle cuciture fisse fisse ... indovinate come? ... ma si, a zig-zag ... in modo da abbellire e nascondere l'attaccatura.
Ecco qui l'asola tutta arricciata...
(la maggior lunghezza della stoffa permette una maggiore flessibilità "dell'asola"!)

... che andrà a chiudersi sul bottone stoffoso! 

Il bottone in questione però, nasconde un segreto, volete saperlo?
A domani allora, con un mini "passo-passo" di questo bottone dal cuore "eco"!
Buon martedi a tutti. Beta

10 commenti:

  1. BELLAAA!!!
    mi piaciono troppo questi esperimenti fusion tra lana,infeltrimento in lavatrice,stoffe di cotone ed eco bottoni.e servizi fotografici super professionali.
    e pure un colpo da maestro del blog(non che del romanzo noir) creare la saspens(suspance ihihih)
    io guardo,allibisco e invidio!!!
    baciooo
    rachelaa

    RispondiElimina
  2. Stupenda!hai ottenuto un bel risultato finale,ma tutto è dovuto alla tua bravura!mitica!

    RispondiElimina
  3. Fantastica la tua borsina,ma essendo io negatissima con i ferri, aspetto con ansia le dritte per il maxi bottone!!!!

    RispondiElimina
  4. Dolcissima la borsetta.. e fantastica la tua fantasia...
    Quando si dice che con un pò di ingegno si può creare di tutto!
    Sono proprio curiosa di vedere il tuo tutorial per il bottone dal cuore eco!
    :-)

    RispondiElimina
  5. Betonzola, la borsetta è un amore!
    Non sapevo che esistesse una lana per fare, pagando, quello che QUALCUNO fa per errrrore!!! ;D

    Su un qualche sito americano avevo letto tempo fa come infeltrire la lana di un qualsiasi golf vecchio in lavatrice. Mi pare si trattasse banalmente di lavare ad acqua caldissima con molto sapone, probabilmente saprai come fare (;D) anche tu ma se ti interessa lo ricerco.
    La differenza fondamentale mi pare si trovi nel fatto che, partendo da una maglia industriale e quindi con i punti moooolto più piccoli, il risultato è più fitto e più feltroso. E poi non dimentichiamo la soddisfazione di un riciclo a costo zero! E nel poter dire: "Ma daiiii!, ma non penserai mica che l'ho infeltrito per sbaglio! E' che la bimba aveva bisogno di una tracollina nuova!..."
    ;DaniVS

    RispondiElimina
  6. Grazie per essere passata a trovarmi e per i sempre graditi complimenti (anche se non sempre meritati)...
    Passo spesso ad ammirare le cose meravigliose che fai sempre...ed ogni volta mi ripeto: ecco da chi ha preso tanta genialità MissGenerale...

    Tante giornate piene di serenità a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  7. ciao beta, anche se l'infeltrimento non ti ha soddisfatta, la borsetta è molto carina!
    anch'io ho provato questo prodotto, e a me, a 60 gradi, si è davvero infeltrito, se vuoi puoi vedere il risultato nel mio album flirk,sono i fiori che ho usato come decorazioni sui cappelli in pannolenci.
    ciao rac

    RispondiElimina
  8. Lana e davvero stupenda mi piace tanto .. un bella maglia sarebbe stupenda, colori sono deliziosi..E brava nostra Beta...
    Deni

    RispondiElimina
  9. Mooolto bellina la generalbag!
    Mi hai fatto tornare in mente che ho da tempo una borsa iniziata (e non finita) proprio con un golfino (che mi piaceva un sacco...sgrunth) infeltrito per errore...

    Diventi sempre più (BimBum)BettinaBella&Brava!

    Un bacione
    Tatti

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails