.

.

cursori

Un bottone di stoffa eco-ricicloso... passo-passo

Questo è il bottone stoffoso del post precedente, allora, volete sapere qual'è il suo segreto?
Qualcosina vi avevo già anticipato... un cuore eco, cioè: ecologico e ricicloso!
Andiamo a vedere in che modo....

Servono un pezzetto di stoffa che vi piaccia (magari un avanzo di altri lavori ;-D );
un cerchietto di plastica, quello dei tappi delle bottiglie;
dell'ovattina (anche pezzetti... o rimasugli di feltro, di pile...), nell'insieme deve essere poco più grande del cerchio...

poi, una striscia di lana (il mio era un avanzo della ghirlanda e dei cuori di Natale) e, naturalmente ago, filo da cucito e filo da ricamo in tinta.

Dalla stoffa ritagliate un cerchio che sia un po' di più del doppio del cerchio (appoggiandolo sopra, dovete coprirlo tutto ed avere anche un po' di margine. Se la stoffa si sfilaccia, rifinitela con uno zig-zag stretto.
Adesso, aiutandomi con il collage qui sotto vi spiegherò come procedere (ma è molto semplice!)...

Passo 1: Passate la striscia di lana tutto attorno al cerchio (un paio di volte se non è molto spessa), fino a ricoprirlo tutto.  Fermate la striscia facendo semplicemente passare il capo sotto l'ultimo passaggio. Ponete il pezzetto di ovattina (o i vari rimasugli, ben distribuiti) al centro dello stesso.

Passo 2: Con ago e filo fate un punto filza abbastanza stretto --------> lungo il bordo del cerchio di stoffa e quando avrete percorso tutto il perimetro pian pianino tirate il filo e distribuite in modo uniforme l'arricciatura. Si formerà una specie di sacchettino....

Passo 3: Inserite nel sacchettino il cerchio precedentemente preparato (quello che vedete era un il primo rivestimento che avevo fatto, ma avvolto in questo modo non manteneva la forma "cerchiosa" perciò ho sperimentato con successo l'avvolgimento "1")... e iniziate pian pianino a tirare il filo, distribuendo ben bene l'arricciatura fino a chiuderlo completamente. Cucite adesso tutti i lembi in modo che la chiusura rimanga ben chiusa.

Passo 4: Con il filo da ricamo (moulinè 2 fili) ho iniziato a fare un punto filza vicino al bordo esterno, passando l'ago da sotto a sopra e tirando ben bene il filo in modo da creare l'effetto trapuntatura (per questo motivo, è importante che l'ovattina abbia uno spessore di circa la metà, o poco più, rispetto al cerchio!)  . Ho fatto allo stesso modo altri due "cerchi" interni sempre cercando di tenere ben tirato il filo. All'ultimo punto, son tornata sotto al bottone ed ho bloccato la cucitura. L'effetto finale è ben visibile nella prima foto (o in quella al centro del collage).

Il bottone è pronto... più facile da fare che da spiegare... e se qualcosa dovesse essere poco chiaro, ditemelo che porrò rimedio. Anzi, vi sarei molto grata se mi deste consigli o suggerimenti per i futuri passo-passo, di modo che siano espliciti e comprensibili. Grazie...

E adesso... buona notte a tutti  ;-D  Beta

24 commenti:

  1. EU-genia!!!! Adesso siamo arrivate anche a riciclare gli anelli dei tappi delle bottiglie dell'acqua minerale!!!
    Bello il ricicl-ottone, molto jap!
    Baciott,
    DaniVS

    RispondiElimina
  2. Bellissimo tutorial, molto interessante, grazie! Mi piace molto la tua idea di usare la plastica riciclata e i piccoli avanzi e vorrei segnalare il tuo blog sul forum Ricicla, se sei d'accordo.

    RispondiElimina
  3. grazie betty! l'effetto finale ripaga! ci proverò quando metterò da parte pazienza sufficiente che, hamè, in questo periodo è davvero latitante!

    RispondiElimina
  4. Maestra Betty, sei stata chiarissima! Ma posso farti una domanda? A cos'altro ti servirà questo fantastico bottone eco-ricicloso e fai da te? Sulla borsina del Generale stava benissimo ma sono sicura che gli troverai altri utilizzi. Come spilla, per un anello, come magnete? A Betty l'ardua sentenza!
    Un abbraccio. Vannalisa

    RispondiElimina
  5. Un'idea geniale! Grazie mille!

    RispondiElimina
  6. Favoloso!!! Vado ad assassinare tutte le bottiglie!!! Grazie!!!

    RispondiElimina
  7. Idea geniale,l'effetto finale è stupendo.Corro a dire a parenti ed amici di asserbarmi i cerchietti delle bottiglie!bacioni.

    RispondiElimina
  8. That's a great idea!!!! Geniale :-)))))))))))

    Bacio
    Cristina

    RispondiElimina
  9. Ok, mi vedo costretta ad allungarti di nuovo il nome.....: (BimBum)BettinaBella&Brava&Geniale

    ^__^

    BaciBaci
    Tatti

    RispondiElimina
  10. Che emossssione... a me sembrava di non avere fatto niente di che... ed invece siete tutte così entusiaste. Grazie!
    Prima di rispondervi volevo spiegare com'è nata l'idea del cerchietto di bottiglia: cercavo per casa degli anellini che Alpha mi aveva tagliato anni fa (da un tubo passacavi da esterno) che avevo cucito sulle tende dello scaffale, ma logicamente non mi ricordavo dove li avevo messi, e forse erano pure troppo piccoli... così pensando a come sostituirli e a qualcosa di più grande mi son venute in mente le bottiglie ;-D e da li è nato tutto!!!! E adesso via di baciotti a tutte....
    @DaniVS: Un baciottone a te e, dopo passo a rileggermi, da sveglia, la poesia che hai postato ;-D
    @Carmen: Sarebbe un enorme onore la tua segnalazione (son già...viola dall'emozione!), tu hai un blog? Potresti lasciarmi anche l'indirizzo del forum? Non lo conosco e mi piacerebbe rimediare ;-D . Grazie anche a te e un abbraccio.
    @Mèli-Mèlo: l'idea della spilla mi era balenata e anche come decorazione, l'anello è una bella idea, magari con dei cerchetti più piccoli per un effetto meno cicciottoso... poi poi vedremo... probabilmente lo userò anche sul lavoro che sto portando avanti per lo swap a cui ho aderito... ma non posso ancora far vedere niente (spero solo che la macchina da cucire finisca lo sciopero per poter procedere con il lavoro! :-( ). Un bacione anche a te!
    Pollon-MissLizzie-Ork'Idea-Tatti: Ragazze voi mi fate arrossire- avviolare-agitare con tutti questi complimenti... però, GRASSSSIE che toccasana per l'ego ;-D Baciotti a tutte!
    BipBip-MammaeMimma: Bisogna dire che non occupano tanto posto, potete farne tranquillamente scorta.... e naturalmente attendo di vedere quello che realizzerete! Baci e strabaci anche a voi.
    Buona giornata di sole a tutte!

    RispondiElimina
  11. ma che figo! A parte la fantasia bellerrima... è proprio bella l'idea in sè! Ti copierò ^.^

    RispondiElimina
  12. Mamma mia proprio moooooooooooooooooooooooolto bello, semplice, ricicloso, insomma come piace a me!!! Brava mi dai sempre grandi idee, grazie

    RispondiElimina
  13. Quanta fantasia!
    Complimenti! mi piace molto questa idea!!!
    Amo il riciclo....infatti credo che tra poco dovrò uscire di casa dato che ultimamente non butto via più nulla seguendo la mia nuova teoria "tutto può tornare utile"!
    A presto!
    Tiziana nidodilana

    RispondiElimina
  14. Geniale ed elegante!!
    Brava come sempre per le tue idee riciclose!!!
    Un bacione,
    Elisa

    RispondiElimina
  15. Ahaaaaaa.... non avrei mai immaginato il suo cuore eco! Ero lontana anni luce! Grazie per aver condiviso questo tuo geniale progetto! :-)

    RispondiElimina
  16. sei mitica come sempre ... è da tanto che metto da parte quei cerchietti di plastica e penso ... cosa potrei mai farne?! ecco anche un modo per riutilizzare ritagli di stoffa piccolini ... GRAZIE!

    RispondiElimina
  17. STREPITOSOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Brava,brava,brava,brava!!!!!!!!!!!!!!!
    Kiss
    Sabry

    RispondiElimina
  18. Che bella l'idea del cerchietto da bottiglia! Io l'avevo presentato con quelli da tenda, ma così è molto più eco-decòr :-) !!!
    Bacione, ciao!
    elena°*°

    RispondiElimina
  19. Betaaaaa grazieeee sono mesi che raccolgo le fascette delle bottiglie che volevo rivestire all'uncinetto.... adesso ho un'idea in più.... corro a provare.....
    ciaooooooo

    RispondiElimina
  20. ADoro l'idea,adoro il riciclaggio più selvaggio,e quella fantasia è incredibile.
    ignoro cosa sia il punto filza,ma in qualche modo farò ^__^

    RispondiElimina
  21. Ma che brava!!!! Lo sai che adoro il riciclo, sei stata bravissima a pensare a questa variante per il dorset button! Aggiungo nella mia lista dei tutorial!!
    Un abbraccio,
    Alessia

    RispondiElimina
  22. Mi hanno segnalato questo post perchè anch'io ho creato un tutorial per fare bottoni, lo trovi qui: http://merlettoadago.blogspot.com/2010/08/tutorial-bottoni-ricoperti-di-tessuto.html
    E' buffo come, senza conoscerci, abbiamo messo a punto due tecniche quasi uguali!
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  23. é veramente molto bello!!!! E vengono anche dei bei bottoni grossi come piacciono a me!!!proverò

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails