.

.

cursori

Crostata di zucca e mele ... slurp!

Devo dire che la zucca è una delle cose che mi piace dell'autunno ... e allora ieri sera per festeggiarne l'arrivo ho preparato questa crostata ...

... ha avuto un successone, che se non mi sbrigo non riesco neanche a fare le foto. Perciò, ecco a voi la ricetta (sempre dal mio libro "Torte rustiche da fare in casa").

CROSTATA DI ZUCCA E MELE

Ingredienti:
Per la farcia
- 400 gr di polpa di zucca
- 1 mela grossa
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 150 gr di zucchero
- 4 uova
- 2,5 dl di panna fresca
- 70 gr di mandorle spellate
- 1 limone
- burro q.b.

Per la pasta frolla di base (1/2 Kg. di pasta)
- 250 gr di farina
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo e 1 tuorlo d'uovo
- 1 pizzico di sale
- 1 buccia di limone grattugiata

Preparazione:
Per la base: Disporre la farina e lo zucchero a fontana su una spianatoia. Unire le uova, il sale, la scorza di limone e per ultimo il burro a pezzettini. Ricoprire con la farina ed impastare rapidamente gli ingredienti. Lavorare la pasta il meno possibile, farne una palla, avvolgerla con la pellicola (o in un sacchetto) quindi porla in frigorifero fino al momento di usarla.

Per la farcia: Tagliare la polpa di zucca in grossi pezzi, porla in una pirofila leggermente imburrata e cuocerla in forno a 180°C per mezz'ora senza farle prendere colore. Sfornarla, lasciarla intiepidire e frullarla.
Tritare finemente le mandorle. Sbucciare la mela, eliminare il torsolo e tagliarla a grossi pezzi.
A parte, lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Aggiungere poi, amalgamando con cura, l'amido di mais, la panna, le mandorle, la scorza grattugiata ed il succo di limone filtrato.
Mescolare bene gli ingredienti, quindi incorporare la purea di zucca. Versare il composto sulla base della crostata (precedentemente stesa in uno stampo da crostate -diam. 26 cm), guarnire con i pezzi di mela, ripiegare il bordo di pasta sul ripieno ed infornare a 180°C per 50 minuti.
Al termine della cottura, sformare la crostata e farla raffreddare su una gratella. (Se riuscirete a salvarla dall'attacco degli Attila fino alla completa raffreddatura! ... slurp!)

Note tecniche: la ricetta per la pasta frolla è mia (non del libro) aggiustata dopo anni di tentativi, ne esce una frolla morbidissima e profumata ... provare per credere :-D
Per l'impasto: * la zucca l'ho cotta la sera prima (avendo già il forno acceso, così non ho dovuto attendere che si raffreddasse).
* Ho messo 100-110 gr di zucchero e non 150 gr (diminuisco sempre di un 30-40% la quantità di zucchero prevista dai ricettari nelle preparazioni dolci).
* Avendo solo 60 gr di mandorle ho aggiunto qualche noce (e penso proprio che terrò questa variante! Se vi piacciono gli amaretti, secondo me, potete tranquillamente sostituire una parte di mandorle con questi! ).
* In mancanza di panna fresca usate tranquillamente la panna da cucina (il dolce non ne risente!).
* La prossima volta aggiungerò sicuramente dell'uvetta (era la ciliegina anzi "l'uvetta" sulla torta che da di sicuro un tocco in più!). E adesso, provatela, e sappiatemi dire. Beta

Ah, dimenticavo, penso proprio che porterò anche questa slurposissima crostata alla Cena di Fine Estate dell'Allegra Compagnia
(ragazze, lo so che vi mancano i primi, ma io son ferrata con antipasti e dolci, che ci posso fare? ....)

12 commenti:

  1. Allora...
    Io adoro le torte rustiche,
    io vado matta per la zucca,
    io impazzisco per le torte con le mele....
    insomma (BimBum)BettinaBella, ne faresti mica due di queste torte da portare alla cena da Polepole???...Una la mangiamo là e una me la porto via io....eh? ^_^

    Un bacio zuccomeloso
    Tatti

    RispondiElimina
  2. Bella, bellissima, meravigliosa (e immagino anche buona :))
    Adoro la zucca in ogni suo utilizzo, per decorare la casa in autunno, da intagliare per halloween, per seccarne i semi da gustare davanti a un bel film (io gli adoro) e naturalmente per mangiarla.
    L'anno scorso alla festa della zucca di Bolzano ho assaggiato le divine lasagne alla zucca che ho riproposto con gran successo insieme a dita di strega,fantasmini di zucchero, ragni di cioccolata e molto altro alla nostra festa di halloween a casa.
    Questa torta salata sembra perfetta per la festa di quest'anno.
    Domani partiamo ma lunedì corro a comprare la zucca!!
    Grazie sei un mito!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Mmmhhh... sto già assaporando! La zucca mi fa impazzire, le torte di mele anche... l'abbinata deve essere strepitosa! Vado a provare subitooo!!!
    Bacissimi,
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Mi hai dato un'ottima idea per il dessert alla cena di Halloween!Grazie!

    RispondiElimina
  5. Urka! Pure donna di cucina!
    E che cucina...mica le mie scatolette e i miei surgelati :-(

    Complimentoni!

    RispondiElimina
  6. @ Tatti: provvederò ben volentieri, il problema è: Riuscirò a farle arrivare sane e salve tutte e due?". Bacioni zuccamelosi (hanno un gusto un po' da ... Harry Potter ... non trovi?) anche a te ;-D
    @ MG: Non avevo dubbi che una "fanatica" dell'autunno non adorasse la zucca :-D
    Ma, ci spieghi come tratti i semi? E poi, qualche foto della festa di Halloween dell'anno scorso ce la fai vedere? (e non dirmi che non ne hai ... non ci credo! ah ah ah)
    @ Elena: la cucina è stata il mio primo amore ... ho abbandonato un po' quando i miei pargoli rifiutavano un'infinità di cose ... mangiavamo solo io ed Alpha (con ovvi risultati), adesso che finalmente vedo uno spiraglio nelle bocche dei mostrilli, ricomincio (con parsimonia) a sperimentare...
    @ Elisa, Amelia, Anna: felice che vi piaccia ...
    x TUTTE: Se la fate, sappiatemi dire com'è venuta! Buon week-end zucchettoso...

    RispondiElimina
  7. Adoro le torte e quest'idea della torta di zucca mi fa rimpiangere le zucche della mia mamma...lei in italia ne produce quintali e qui in Svezia non si trovano...
    Ciao

    Eleonora

    RispondiElimina
  8. @ Zarinaia: grazie del commento cara. Per quanto riguarda la zucca, potresti fartene congelare un po', così quando vieni a trovarla, qualche preparazione te la può fare anche se non è più stagione! ;-D

    RispondiElimina
  9. Dunque noi prendiamo semplicemnte i semi li mettiamo uno accanto all'altro al sole su di un panno e poi li facciamo seccare un po' nel forno a bassissima temperatura cosparsi di sale.
    E' davvero semplice!
    Per le foto di halloween certo che ne ho, le tenevo da parte per un futuro post ma te le mando intanto per mail. Comunque ho intenzione di postare anche tutte le ricette :)!

    RispondiElimina
  10. Ci credi che ero convinta di averti scritto un commento tutto slurposo e con la goccia al lato della bocca? ... ora torno qui e non c'è...! mah!?
    Comunque, riepilogo il senso di quel commento:
    "aaaaaaaaaahhh! Buonaaaaa! A me che adoro la zucca, che adoro le crostate, soprattuttto quelle di meleeeee!
    Facciamo che ne fai tre o quattro, di queste tortine? eh? eh?" ;-))

    p.s.: ma una spolverata di zucchero a velo come ce la vedi? io lo adoro sulle torte appena sfornate...
    Grazie ancora per questa delizia, un abbraccio, ci vediamo domani sera!!!
    polepole

    RispondiElimina
  11. @ MG: Grazie per la spiegazione e grazie per le foto... ma non disturbarti, attenderò impazientissima il post che ne farai! Bacioni
    @ Polepole: Viste le richieste di farne 3/4 in più da una parte, 3/4 in più dall'altra ... arriverò a cena ancora con il grembiule infarinato, i capelli scarmigliati, le unghie sbreccate, senza trucco senza inganno... ;-D
    ma con una spolverata di zucchero a velo su tutte le tortine! ;-P Bacioni, a domani sera

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails