Nel periodo di Natale amo accendere ovunque, in casa, luci e lucine d'atmosfera.
Quest'anno poi, ho ridotto al minimo gli addobbi, ma riempito casa con fili di luci e candele e, quando il pomeriggio si fa buio e le ombre della sera avvolgono ogni cosa, piano piano tutto s'illumina di luce soffusa.
Nei momenti speciali e conviviali delle feste, si aggiungono le candele (profumate e non) e il porta-candele lo improvviso con quello che ho in casa.
Complice un'idea vista tanto tempo fa (non mi ricordo dove) e una striscia di cuoio avanzata da un lavoro in corso,
ho fatto un portacandele molto semplice ed easy, che mi piace un sacco e che, ha portato in casa quel tocco di stile nordico che tanto sta spopolando in questo momento.
Se vuoi, lo facciamo assieme, così potrai realizzarlo anche tu (per i materiali alternativi, ti rimando alla fine del post).
Cosa ti serve?
✄ Specifica del materiale
❀ Striscia di cuoio, o pelle spessa, cm 15 x 3 circa❀ Fermacampione
❀ Punteruolo
❀ Pinze a becco
❀Candela lunga
⌛ Tempo necessario:
* 5 minuti *
☞ Procedimento:
►1◄ Piega a metà la striscia di cuoio, infila la candela nell'occhiello e pizzica con le dita le due strisce per tenerla avvolta stretta. Togli la candela, e calcolando circa 0,5 cm in più della circonferenza della candela, posiziona il punteruolo al centro e fai un buco attraverso entrambi i lembi.
►2◄ Infila il fermacampione nel buco (se necessario allarga il buco con un cacciavite o con la punta delle forbicine, passandoci dentro ripetutamente) e, dopo aver aperto bene i due lembi, per fermarlo, con la pinza a punte strette avvolgi verso il basso le due alette a creare, idealmente, un "fiocco".
(E' un semplice espediente decorativo, perciò, decidi tu come girarle, puoi anche lasciarle semplicemente piatte. A me però piaceva il fatto che fosse bello da vedere sia davanti che dietro).
►3◄ Già fatto! Infila la candela sul portacandela e accendi lo stoppino. Fanne quanti vuoi, variando anche altezza della striscia di cuoio o spessore della candela. Distribuisci qua e là e... illumina la tua casa e la tua tavola!
Che ne dici, ti piace? Semplice, moderno, funzionale e velocissimo da fare!
Se poi diminuirai le misure e userai candeline piccole, potrà diventare anche un bellissimo segnaposto sulla tavola di Natale. Basterà infilare una piccola tag con il nome, o scrivere direttamente sulla candela.
L'effetto del cuoio è bellissimo, perché è caldo, vivo e naturale, ma se a te manca il cuoio o il fermacampione, come fare?
Cuoio: Se non ce l'hai, usa una striscia di cartone (anche quello ondulato degli scatoloni va bene) e rivestila con stoffa, feltro, nastri, o washi tape (nastro adesivo) colorato.
Fermacampione: *Sostituiscilo con del fil di ferro e crea una spirale piatta sia da un lato che dall'altro, per tenere ferma la striscia portacandela.
*Due pezzetti di fil di ferro, fatti passare attraverso i buchi di un bottone (uno da un lato e uno dall'altro) e avvolti per fermarlo.
*Se possiedi la pinza per i rivetti, puoi usare anche un rivetto al posto del fermacampione. Sarà ancora più semplice.
*Invece di un unico buco, fanne due in verticale e, aiutandoti con un ago grosso, passa più volte un cordino, annodandolo alla fine.
Forza, manca una settimana a Natale, non correre, non strafare, fermati 5 minuti e mettiti a creare.
Rinnoverai la tua energia, ritroverai un po' di serenità e ti sentirai più coinvolta (Nordic Style docet).
Serena settimana di preparativi a te.
Idea geniale davvero!
RispondiEliminaTi ringrazio Pia, ma più che altro è proprio banalmente semplice! :D
Elimina