.

.

cursori

Come fare: Bracciale in stile marina
{Recupero rotolo di cartone e tela jeans}

L'estate si avvicina ed io ho voglia (voglissima) di mare.
E allora, intanto, nell'attesa di: brezze salate, passeggiate sul lungomare, risate leggere, sole sulla pelle e aperitivi sulla spiaggia... sto sfoggiando nuovamente il bracciale fatto qualche anno fa in stile marinaro.
Cosa dici, lo fai anche tu? Ti basteranno pochi materiali (e buona parte sono di recupero)!



 Specifica del materiale:
 anima di cartone del nastro adesivo (quello grande)
 1 m circa di fettuccia di jeans (o simil jeans, o sbieco blu, o striscia di jeans leggero di  recupero) + n. 2 rettangoli        (circa 4 cm x "altezza cm" del supporto di cartone)
 n. 2 fibbie piccole, magari di recupero
 n. 1 perlina/bottone/charms a stella (ma anche ancora o timone)
 ago e filo da ricamo rosso
 forbice
 cutter
 nastro adesivo
 nastro biadesivo
 colla a caldo (facoltativa)



 Tempo necessario:
* 30 minuti circa * 

 Procedimento:

Libera l'anima di cartone del rotolo di nastro adesivo da eventuali rimasugli. Se il rotolo è alto, aiutandoti con un cutter, dopo aver segnato a matita l'altezza desiderata, tagliane una fetta.
Per adeguarlo al tuo polso, modifica se necessario il diametro; basterà tagliare in un punto ed eliminare i centimetri eccedenti. Poi, unisci i due punti con la colla a caldo e, per precauzione avvolgi la parte interessata con un paio di giri di nastro adesivo. 

* Facoltativo: Fai un giro di nastro adesivo su tutto il rotolo, lo preserverai meglio da umidità e bagnato. *

Applica una striscia di nastro biadesivo, circa 3 cm, sul rotolo (la parte dove c'è la giuntura è perfetta come punto di partenza) e appiccica un capo della fettuccia (tenendola in verticale rispetto alla base) su metà adesivo, avvolgila tenendola in sbieco. Fai in modo che ad ogni nuovo giro la fettuccia si sormonti di un paio di centimetri. Se vuoi puoi. ogni tanto, posizionare qualche pezzetto di nastro biadesivo per tenere maggiormente ferma la fettuccia sulla base. Concludi il giro fermando l'altro capo di fettuccia sul biadesivo rimasto scoperto inizialmente (non importa se anche dovesse rimanere un po' di cartone scoperto).

Taglia un pezzo di fettuccia che avvolga la parte centrale del "bracciale", e, fissala sopra al punto di congiuntura dei due capi, fermandola nella parte sottostante con un po' di colla a caldo (penultima immagine sotto).



Cuci i due rettangoli di fettuccia sulle fibbie. Risvolta un lato attorno alla fibbia e cuci con il filo rosso. Decora la parte centrale con due crocette sempre con il filo rosso.


Applica i due "ganci" così ottenuti ai lati del bracciale, facendo in modo che al centro, fra le due fibbie, rimangano liberi circa 3 cm  (o anche di più se la tua perla/bottone/charms è più grande).
Dopo aver preso la misura del punto esatto in cui cade il terminale della fibbia (sarebbe meglio a filo della parte centrale), capovolgi a rovescio (la stoffa sarà dritto contro dritto con quella sulla base del bracciale), ferma con un pezzetto di nastro adesivo e cuci a circa 0,5 cm dal bordo, direttamente sul supporto sottostante (oppure usa un filo di colla a caldo, ma facendo sempre attenzione a risvoltare un po' la parte terminale così sarà più rifinita e non sfilaccerà). 


Riporta le fibbie a dritto e fermale con due punti di filo rosso (sempre agganciandoti alla base sottostante).
Cuci al centro l'ornamento scelto.
 


Il bracciale in stile marina è pronto per essere indossato.

E' pratico, leggero e moderno.
Lo sto usando molto in questo periodo e, nonostante abbia qualche anno, è in perfetto stato.

Spero di averti dato un ottimo spunto per riciclare rotolo di cartone e jeans (ma pure fibbiette di recupero) e che ti piaccia così tanto da volertene fare uno (o anche più) pure tu.

Buon week end.


Nessun commento:

Posta un commento

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails