Per la Befana ho cucito una serie di calzette, semplici e tutto sommato veloci, ma carine.
Sono state molto apprezzate.
Qualche giorno fa sulla pagina facebook di bimbumBeta, avevo indagato e chiesto se potesse essere gradito il tutorial, ovviamente per il prossimo anno... non è mai troppo presto!
(E poi, quando uno sa dove trovare le istruzioni, diventa tutto più facile).
Vista la risposta favorevole, mi sono messa all'opera ed ecco qui un passo-passo dettagliatissimo...
La Calza della Befana
✄ Specifica del materiale:
❀ Stoffa per la calza
❀ Stoffa per la toppa sul tallone, colore a contrasto (facoltativa)
❀ Pannolenci o pile
❀ Filo
❀ Spilli
❀ Macchina per cucire
❀ Pompon piccolo
❀ Filo da ricamo dorato (ma puoi usare anche un altro colore)
❀ Bottone grande (o, a scelta: fiocco, coccarda, pompon grande...)
❀ Nastrino, 20 cm
❀ Bastoncino cinese (o ferro da calza grosso)
❀ Pinza lunga (tipo quelle da cucina)
❀ Cartamodello "Calza della Befana" (indicazioni nel procedimento)
⌛ Tempo necessario:
*da 30 a 60 minuti *
(dipende dalla tua esperienza con la macchina per cucire)
☞ Procedimento:
Scarica e stampa il cartamodello della Calza. Io ho scelto il modello Elf dal sito di Doria * Un'idea nelle mani. Ci sono ben cinque modelli, tu puoi utilizzare quello che vuoi.
1* Stampa il modello, riporta la sagoma su cartoncino (puoi ricalcarla semplicemente ripassandola con una penna, oppure ritagliarla e, con la penna, disegnare i contorni sul cartoncino).
2 * Ritaglia la sagoma e posizionala sulla stoffa messa a rovescio. Segna il contorno con una penna.
(Se preferisci puoi ritagliare due sagome, posizionandole come in foto, altrimenti, ripeti l'operazione avendo cura di girare la sagoma a specchio, rispetto alla prima. Questo passaggio serve ad avere due sagome di stoffa che combaciano perfettamente. In caso contrario, le due parti non potranno "incontrarsi" per essere unite).
Ritaglia la stoffa, seguendo la sagoma disegnata e, ottenendo così le due parti.
La toppa sul tallone
è facoltativa, puoi anche decidere di non farla, ma rende la calza più simpatica.
Se decidi di procedere, questo è il momento giusto, altrimenti salta questo parte.
a * Ritaglia un quadrato dalla stoffa a contrasto (circa 10 cm per lato).
b * Piegalo a metà nel senso della diagonale.
c * Posiziona il triangolo ottenuto sul tallone della calza, facendo coincidere i lati di base e altezza su base ed altezza della calza.
d * Aiutandoti con un coperchio o un piattino piccolo trasparente, disegnane la curva da lato a lato (fai in modo che il culmine si appoggi sulla diagonale).
e * Fissa i due lembi con uno spillo e taglia a metà lungo la diagonale.
f * Taglia la stoffa lungo la linea curva disegnata. Otterrai due triangoli stondati.
g * Fissa un triangolo, con gli spilli, sul tallone della calza (non serve tagliare la punta, potrai farlo dopo averlo cucito) e ripeti anche sull'altra parte.
h * Cuci con punto zig-zag lungo tutto il bordo tondo (i lati diritti verranno cuciti al momento dell'assemblaggio della calza).
3 * Posiziona le due parti dritto contro dritto.
4* Ferma le due parti assieme, aiutandoti con gli spilli (quelli da patchwork sono più lunghi e sottili degli spilli normali e permettono di cucire agevolmente. Se non sei molto esperta, ferma tutto con gli spilli normali e poi, con filo da imbastitura, cuci a punto filza tutto attorno, tranne l'apertura superiore).
5 * Inizia a cucire, con punto dritto (parti da uno degli angoli superiori) mantenendo la distanza di 1 cm dal bordo.
6 * Prosegui per tutta la calza, con calma e facendo attenzione soprattutto sulla punta, fino ad arrivare all'angolo superiore opposto. Non cucire l'apertura superiore!
7 * Senza staccare il filo, girala sottosopra.
8 * Imposta sulla macchina per cucire il punto zig-zag (sulla foto puoi vedere i parametri che ho dato io).9 * Rifila tutto il bordo della calza, con il punto zig-zag.
10 * A questo punto, la calza è pronta per essere girata, rifinita, riempita.
Raddrizzare la calza
11 * Per raddrizzare la calza, io ho usato un bastoncino cinese e una pinzetta molto lunga.12 * Dopo aver raggruppato tutta la gamba della calza verso il basso (con lo stesso movimento che utilizzi per i collant quando devi indossarli) ho pinzato la punta tirandola delicatamente verso l'esterno.
13 * Cerca di fare uscire il più possibile la punta (che in questo modello è la parte più delicata).
14 * Una volta rigirata la maggior parte, aiutandoti con il bastoncino spingi in fuori tutti i lati, facendolo scorrere bene su tutto il bordo e sulla punta.
15 * Stira la calza, in modo da appiattire bene tutte le cuciture. Adesso mancano solo le rifiniture.
Applicare il bordo superiore
16 * Serve una striscia di pile (o pannolenci) alta 5 cm circa.17 * Per la lunghezza, appoggiala tutto attorno all'apertura della calza e tienila più lunga di 1 cm circa.
18 * Piega la striscia a metà e poi in tre.
19 * Tienila ben ferma (anche con uno spillo se è necessario) e con le forbici, stonda uno dei due lati.
20 * Il risultato sarà un bordo smerlato, ma non perfetto. Basterà, con la forbice, sistemare un po' qui e là per aggiustare il tiro.
Alternativa: armarsi di un piccolo tappo e disegnare gli smerli uno ad uno. Ritagliare.
21 * Stendere il bordo sul piano lavoro (con il lato dritto verso di te). Appoggiare sopra il bordo superiore della calza, tenendola a pochi millimetri dal bordo corto e 1 cm più giù rispetto al bordo lungo.
22 * Iniziare a ripiegare l'eccedenza del bordo lungo, verso l'interno della calza e spillare.
23 * Proseguire pian pianino lungo tutto il bordo.
24 * Alla fine spillare le due parti terminali, facendole coincidere (se c'è troppo spazio fra i due bordi, ripeti l'operazione tenendo leggermente teso il bordo di pile).
25 * Posizionando il piedino all'interno della calza a circa 1 cm dal bordo, con un punto dritto, cuci tutto attorno.
26 * Procedi lentamente e, se necessario, tieni scostato il bordo superiore.
Adesso mancano solo i dettagli che la renderanno speciale.
Del filo dorato, un bottone, un piccolo pompon (o quello che piace a te!).
27 * Taglia una lunga gugliata di filo da ricamo (non dividere i capi, tienili tutti), infila il bottone sul filo al centro circa, ma tenendo un capo un pochino più lungo: lo devi usare per fissare il bottone sul bordo della calza. Cucilo infilando da un lato ed uscendo dall'altro, in modo da tenere uniti i due lembi.
Poi, prosegui con lo stesso capo, eseguendo dei punti diagonali (in modo da unire i due lembi del bordo) verso il basso.
Sfila l'ago, infilalo nell'altro capo ed esegui lo stesso punto diagonale, ma al contrario, sopra a quello già fatto, formando una X (un punto croce in pratica).
Alla fine, con i due capi di filo liberi, chiudi a fiocco (se userai un filo metallizzato come il mio, metti un goccino di colla sul nodo centrale... altrimenti tenderà a scivolare ed aprirsi).
28 * Cuci il piccolo pompon sulla punta.
29 * Cuci il nastrino sul retro della calza, in corrispondenza della cucitura. Basta alzare il bordo, e cucire a mano con pochi punti, oppure infilando il tutto sotto la macchina per cucire, con un leggero punto a zig-zag.
Adesso, la Calza della Befana è proprio finita, basta solo aspettare che venga riempita!!!
Come sempre, il tutto è più facile da fare che da spiegare, anche perché io cerco sempre di darti tutti i dettagli e le spiegazioni immaginabili, per facilitarti il lavoro e renderlo più chiaro possibile.
Chissà se ho raggiunto il mio obiettivo.
Il tuo parere è molto prezioso, per capire se il tutorial è esaustivo e chiaro, spero di leggerti presto nei commenti.
Nel frattempo ti faccio vedere le altre calzette che ho cucito, con stoffe e particolari diversi.
Sulla punta, invece, un piccolo campanellino legato con lo stesso filo di lana.
Adattissima anche per i maschietti.
Una variante per il bordo della calza centrale, diventa boho-chic con le lunghe frange in nappa vintage, che decorano e strappano un sorriso... per ragazze alla moda.
Per i più piccoli invece, la calza con tante toppe colorate e lunga lunga, che contiene tanti dolcetti e sorpresine (e pure qualche pezzetto di carbone, dolce però). La decorazione di pompon e campanellino c'è anche qui, è troppo spiritosa per rinunciarci.
Avrò ancora qualcos'altro di natalizio da farti vedere, ma spero apprezzerai ugualmente, dato che, sono idee che possono sempre essere salvate ed archiviate per averle a disposizione appena serviranno nuovamente!
Che lavorone!!! Bravissima.
RispondiEliminaIo di calze della Befana non ne ho mai fatte, perché a casa mia non si è mai festeggiata, ma ne ho fatte parecchie per Natale. Un anno è stato il regalo per amici e conoscenti ... tutti con la loro calzetta ...
Grazie cara Federica, il lavorone in realtà è stato proprio stilare il tutorial, le calzette sono semplici e veloci da cucire ;)
EliminaDa noi si festeggia più Natale, ma pure la Befana viene ricordata "in piccolo". ;)