.

.

cursori

🎄Aspettando Natale🎄
Il centro-tavola festivo con elementi naturali
{speedTutorial*Natale*Avvento}

Terzo giorno d'avvento, terzo suggerimento.
Il centrotavola festivo nei classici colori natalizi, semplice, veloce ed elegante con elementi che ci dona la natura.
Sarà perfetto anche come "ghirlanda" d'Avvento, con il giusto numero di candele (e se come me, siete in cronico ritardo).

Il vassoio ce l'avrete sicuramente in casa. Io ho scelto questo, dalla forma rettangolare per poterlo posizionare agevolmente al centro della tavola delle feste.




Scelto il vassoio, procuratevi le candele della forma e nella quantità che desiderate e dei rami colmi di bacche, approfittate per fare una bella passeggiata in mezzo alla natura (la Nandina, in foto, è molto diffusa e si trova facilmente un po' ovunque).
A scelta potrete optare anche per dei rami di pino o di agrifoglio (o rosmarino, come quello utilizzato qui, qualche anno fa).

 Tempo necessario:
* 20 minuti *  


 Procedimento:

Posiziona le candele sul vassoio, secondo il tuo gusto.
Eventualmente fissale, con un pezzetto di patafix, al vassoio (o una goccia di cera, se il vassoio è lucido e permette poi di poterla togliere facilmente a feste finite).
Dividi ogni ramo in rametti più piccoli e disponili tutto attorno alle candele, in modo armonico.
Se hai raccolto anche qualche ramo con foglie, metti anche questo, magari sotto alle bacche, facendolo fuoriuscire dal vassoio.



Le bacche più secche, o che si staccano durante il componimento, usale per riempire i buchi fra le candele.



Il centrotavola è finito, facile e veloce vero?
Avendo una base verde, io non aggiungerò altri elementi. Con una base bianca, ad esempio, ci starebbero bene anche rametti verdi (di abete, pungitopo, agrifoglio) sotto alle bacche.



Se riesci a procurarti tanti rami di bacche, disponile anche in un vaso, al posto dei fiori. Daranno un bel tocco di colore alla casa, mantenendo il filo conduttore "nature" (e saranno pure economiche). 
Oppure, stacca le bacche dal ramo e mettile dentro a dei bicchierini trasparenti porta-lumino, posizionando poi una candela lunga e sottile al centro e un cartoncino, legato alla base con un bel nastro, dove potrai scrivere una frase beneaugurante o il nome dei tuoi commensali. 
Saranno dei bellissimi segnaposto personalizzati per la tavola di Natale (e ognuno poi potrà portarselo via).

Ci vediamo domani con la 4^ finestrella?




Nessun commento:

Posta un commento

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails