.

.

cursori

Un post a caso... dal 2010
Un biglietto per la mamma!

Per la serie "un post a caso"... 
ripeschiamo un post a tema Mamma! 
Mi sembra il periodo no?


(LUNEDÌ 10 MAGGIO 2010)Biglietto per la mamma!

No, non sono in ritardo.... ieri gli auguri al telefono, oggi arriverà il biglietto!
D'altronde, secondo il mio calendario (edizioni Mammeonline) la Festa della Mamma è oggi non ieri!

Ad ogni modo, preamboli a parte, ho realizzato questo biglietto per la mia mamma assemblando un po' di tecniche che volevo provare e ri-provare....

Ecco i dettagli:
Il palloncino-cuore con la tecnica del quilling -----> da ri-provare
Qualche anno fa, mi aveva incuriosita questa tecnica, mi ero perciò procurata le striscioline di carta (basta anche tagliare in modo regolare della carta da stampante) e Alpha aveva realizzato per me l'attrezzino per arrotolare (con un tondino di legno zigrinato da 1cm di diametro) e un ago medio a cui ha tagliato la cruna.... (lo vedete qui, nella 3^ foto)
avevo realizzato qualche biglietto, poi l'avevo messa da parte (ci vuole pazienza infinita se il disegno è un po' più complicato di questo...),
per il palloncino-cuore però mi è sembrata perfetta, perchè ha dato esattamente l'idea di leggerezza e raffinatezza che cercavo (anche se è venuto tutt'altro che perfetto dato che le striscioline alte circa 0,5 cm io le ho tagliate a metà ad occhio, perciò non sono proprio tutte alla stessa altezza!)

La bambina stampata su tela con carta da stampante termotrasferibile -----> da provare
Il primo approccio con la carta per stampante termoadesiva è stato decisamente semplice, anche se in realtà, non ho usato la stampante, ma ho disegnato la bambina a mano (usando una penna viola con brillantini). La figura non deve essere disegnata a specchio, in quanto il lato incollante della carta termoadesiva è quello sotto... dopo aver disegnato (o stampato)  bisogna ritagliare la figura lungo i contorni (1) e poi posizionarla sulla stoffa (2). Utilizzando il foglio di velina in dotazione che va posizionato sopra la figura (3) dobbiamo stirare per trasferire il disegno sulla stoffa (4)
... per il biglietto, ho usato un cartoncino di 29x21 cm e l'ho piegato a metà, nella parte anteriore ho ricavato una finestrella di 6x8 cm (5-6) dove in seguito ho applicato dall'interno la stoffa con il disegno della bambina (ricordatevi di tagliarla almeno un paio di cm più grande rispetto alla finestra!).


Interno biglietto con collage cartaceo ------> idea estemporanea per mascherare l'attacco della stoffa!
Dato che il cartoncino che ho usato per il collage interno era di recupero - perciò stampato sul retro (foto piccola in basso a dx sul primo collage), ho incollato sopra alla stoffa il rettangolo di cartoncino ritagliato dal biglietto, in modo che non comparissero scritte attraverso la stoffa. Verrà poi fissato in modo stabile quando s'incolla sopra il cartoncino fantasia...


Devo ammettere, che l'idea non è tutta farina del mio sacco.... questo biglietto l'avevo visto nel numero (di aprile?) di "Idee di Casamia" anche se in realtà l'ho parecchio stravolto rispetto all'originale, in quanto ho interpretato tutto a modo mio: la bambina era ricamata a punto croce (se a qualcuna interessa lo schema, ce l'ho!) ed il palloncino era in realtà un'applicazione (preconfezionata) in feltro....
eh si, ci ho decisamente messo lo zampino e soprattutto .... ho realizzato tutto io!

Naturalmente, questo biglietto, lo trovo bellissimo non solo per la mamma... si presta ad essere realizzato per tante altre occasioni: un compleanno, per dire grazie, per dire TVTB....

./. 
ovviamente il post continuava con altri pensieri, 
ma mi fermo qui, perché l'idea era di dare suggerimenti degli ultimi giorni, 
creando un pensiero speciale per festeggiare le mamme!

Beta

3 commenti:

  1. Che bello questo cartoncino!!! Domani ti ruberò l'idea per fare il biglietto per gli auguri dei miei bambini, lo trovo un lavoretto perfetto!

    Grazie ancora e complimenti, un abbraccio, Rosi

    RispondiElimina
  2. Ciao beta... l'idea del biglietto è molto carina...ma io sono qui anche per dirti che ho pubblicato il post dove ti ringrazio pubblicamente di una ricetta attinta dritta dritta dal tuo blog! Grazie ancora era squisita!

    RispondiElimina
  3. Capito nel tuo blog e subito mi piace! Adoro il fai da te, soprattutto quando parte da idee di riciclo. Prima lavoravo di più su queste cose ma ora con due bambini molto piccoli il tempo è davvero poco, però ho visto parecchie cosine che potrei realizzare con la bambina più grande.
    Verrò spesso a sbirciare.
    Buona domenica.

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails