.

.

cursori

Un post a caso...
Biglietto per le maestre /1

La fine della scuola si avvicina, 
moltissime di voi saranno alle prese con frasi e 
materiali utili a creare i biglietti per le maestre.
La Generale concluderà il ciclo di scuola primaria
e, anche lei, desidera molto lasciare un ricordo personale alle sue maestre
... cinque anni assieme non si scorderanno facilmente
(e, diciamocelo, la Maestra, non si scorda mai!!!)!

Ha perciò fatto qualche ricerca, da sola, in internet per trovare ispirazione e, 
fra le immagini che l'hanno colpita, 
molte erano completate dalla filastrocca che avevo creato io, 
per le maestre del Mostrillo, nel lontano 2009.

Contenta che quei brevi pensieri in rima, 
abbiano riscosso tanto successo,
vi ripropongo il post completo!

Beta

VENERDÌ 8 MAGGIO 2009       BIglietti in vacanza


"Cara Maestra,
dopo un anno di cose emozionanti,
BUONE VACANZE vogliamo augurarti
e ti raccomandiamo di ... riposarti!
Noi bambini,
stanchi di aule grigine,
abbiamo voglia di giocare,
al sole saltare e riposare
(e un pochino ... ma solo pochino ... studiare)!
Ma un appuntamento vogliamo darti:
a settembre, qui, tutti quanti
le nostre vacanze ti racconteremo
e un nuovo anno assieme inizieremo
con impegno e voglia di fare
perchè tante altre belle cose vogliamo imparare."
  
Questo è il biglietto, che ho preparato due anni fa, per le maestre del Mostrillo a fine anno (da parte di tutta la classe, uno per ciascuna maestre ----> n.5), e dato che siamo sempre a caccia di idee particolari per i biglietti, ho pensato di farvelo vedere. Anche la poesia l'ho "creata" (parolona grossa!) apposta per l'occasione.
Il biglietto, si presenta piegato in 3 parti (chiuso misura circa 20x25 cm), questa sopra è la parte frontale e riproduce il mare in vari materiali: carta di riciclo (quella delle tovagliette della pizzeria), carta di riso, carta velina, l'onda blu è una copertina dei quadernoni. Barchetta blu e sole sono di legno (opitec), la vela a righe è un'applicazione di stoffa, pesce e granchietto li ho riprodotti con cartoncino e occhietti mobili, la medusa con carta da lucido e fili di lana, altri particolari come: il bordino, la conchiglia e la scritta "Mare" con carta scrap adesiva.
 
Sul retro della facciata, troviamo la Montagna. Anche qui, cartoncino di vari colori e spessore (tagliato o strappato), carta velina. Alberi e fiorellini punchati e la scritta Montagna stampata con il pc. Il sole è un fiore pretagliato di pannolenci (opitec).
 
  
Pagina dx: la Campagna. Il cielo è una carta opaca da regalo, cartoncino per l'erba e la chioma dell'albero, l'erba verdino chiaro è tessuto non tessuto, le meline e i trifogli sono punchati come anche il sole (fatto con due fiori sovrapposti). la mucca è stata ritagliata da una carta regalo. Gallina e galletto di legno, tulipano di metallo e fiori azzurri di gomma crepla (opitec). La tabella è stata realizzata con un cartoncino simil-legno (recuperato da una scatolina di candele e di queste ha assorbito il profumo, profumando tutto il biglietto alla vaniglia!), scritta stampata con il pc.
 
Terza facciata esterna (a dx): la Città. Il cielo è fatto con una delle prime carte che ho comperato per un album scrap (quando ancora non sapevo cosa fosse lo scrap!) fondo nero e fiori stilizzati scuri. La luna e le stelle, semplicemente disegnate con i pastelli. I grattacieli e la strada di cartoncino, rifiniti con i pastelli, scritta compresa.


L'ultima pagina (3^ parte interna): la Poesia e le foto di classe. Ho stampato sia la fantasia della carta che la poesia con il pc (dopo innumerevoli prove), calcolando dove andavano inserite le foto (che sono sotto la carta).
E queste sono le buste in cui sono stati inseriti i biglietti.....
 
bellissima carta regalo opaca in fantasia "optical,'60,naif" con i brillantini ... cucite con la macchina. Iniziale del nome stampata con la stessa fantasia dell'ultima pagina e applicata su un quadrato di cartoncino forato con filo da ricamo (tipo tag), nastrino di cotone per chiudere (GS).

Che dire ancora? E' stato un lavoro impegnativo, però è stato anche molto bello plasmare i vari materiali a seconda dell'ispirazione del momento e davvero molto soddisfacente vedere la reazione meravigliata delle maestre quando sono stati consegnati! Beta

2 commenti:

  1. Che bello questo tema! Noi finiamo la materna per cui abbiamo preparato un mini librino con la storia delle maestre e della mia piccola... che emozioneeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. che bello!! noi ancora dobbiamo iniziarla, la scuola, ma mi segno l'idea per i futuri regali... sperando che sia questo il genere prescelto... so di scuole dove i regali per le maestre si comprano e devono essere abbastanza costosi per di più...

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails