Avete già pensato al menù per il giorno di Pasqua?
Nel caso che non sia ancora ben definito o vi manchi il primo piatto, ecco qui una ricetta speciale e molto molto gustosa.
(io in questo caso, non ho seguito il consiglio, dato che erano per noi li ho cotti direttamente in brodo e… mangiati! In effetti, il liquido si presenta un po’ torbido ma… gustosissimo!!!).
La ricettal’ho carpita mi è stata gentilmente offerta da zia Rina, durante il nostro soggiorno allo Sport Hotel Panorama nei tre meravigliosi giorni di BlogFamilyTrip.
Nel caso che non sia ancora ben definito o vi manchi il primo piatto, ecco qui una ricetta speciale e molto molto gustosa.
CANEDERLI CON SPECK
Cosa vi serve (per 10 canederli):
5 panini raffermi;
3 uova (vanno bene anche 2 intere + 1 tuorlo);
1/4 l di latte;
2 cucchiai di panna;
100 gr di speck;
1 cucchiaio di cipolla tritata;
prezzemolo a piacere;
2 cucchiai di farina;
sale q.b.
Come fare:
Tagliare il pane a dadini. Frullare le uova con la panna e una parte del latte bollente, versare il composto sul pane e lasciar riposare per un’ora.
Aggiungere lo speck tagliato a dadini, la cipolla rosolata nel burro, il prezzemolo tritato, la farina, il sale ed il rimanente latte.
Rimestare bene il tutto, fino ad ottenere una massa piuttosto densa.
Formare i canederli, infarinarli, metterli nell’acqua bollente e cuocerli a fuoco lento per 10-15 minuti.
Conditeli come più vi piace: burro e salvia; panna, ricotta e gorgonzola (e magari qualche dadino di speck), sugo di pomodoro …. e una bella spolverata di grana padano!
Se invece volete cuocerli in un buon brodo di carne, allora vi passo il consiglio di zia Rina: cuocete i canederli in brodo di dado, prelevateli dal brodo con il mestolo forato e metteteli nel piatto con il buon brodo di carne. Questo serve a dare una migliore presentazione al piatto, in quanto il canederlo durante la cottura tende un po’ a sfaldarsi e a perdere qualche pezzettino intorbidendo il liquido di cottura. Perciò, cuocendoli a parte, il piatto si presenterà all’ospite in modo migliore e più pulito!
(io in questo caso, non ho seguito il consiglio, dato che erano per noi li ho cotti direttamente in brodo e… mangiati! In effetti, il liquido si presenta un po’ torbido ma… gustosissimo!!!).
La ricetta
Naturalmente, se con il menù siete a posto, i canederli potrete sempre provarli in un altro giorno e libere da questa incombenza, dedicarvi a qualche lavoretto da fare con i vostri bimbi (o anche da soli, per diletto!), magari prendendo spunto proprio dalla nostra simpatica Famiglia Pasqualini!
Noi ci prendiamo qualche giorno di vacanza,
salvo interferenze e/o problemi di linea,
io domenica vi aspetto qui per il nostro appuntamento
Solo per stavolta, lo prolungheremo fino a tutto martedì
così ci sarà più tempo per condividere i momenti da ricordare!
Nel caso in cui domenica non avessi possibilità di connettermi,
gioco d’anticipo e,
assieme a tutta la mia famiglia,
vi auguro giorni sereni e piacevoli
e con tutto il cuore tanti tanti tanti auguri di
Buona Pasqua.
Beta
buoni!!!li ho mangiati in trentino e mi sono rimasti nel cuore :)
RispondiEliminaYum!!!
RispondiEliminaMi piacciono le festività per il sol fatto che si darà sfogo a tutte le ricette tradizionali di ogni regione. La tua, solo a guardarla, mi piace!
RispondiEliminaCiao , ma quanto è bello questo blog?! Mi sono iscritta, o meglio credo in te!
RispondiEliminaCarmen
Favolosi i canederli! Andiamo sempre in Val di Non in vacanza e ne facciamo scorpacciate! Ma là almeno camminiamo nei boschi per smaltirli...
RispondiEliminaI canederli li adooooro!
RispondiEliminaIo ti pinno.. spero non ti dispiaccia!
Gioco d'anticipo anche io e quindi ti auguro una Felice Pasqua!
Nel caso ci sentissimo ancora.. ti rifarò gli auguri, tanto non fanno mica male!
:*
buonissimi i canederli per la prima volta quest'anno li ho fatti anch'io dopo aver letto della vostra vacanza in trentino, buona Pasqua :-)
RispondiEliminaIo adoro i canederli! Il mio freezer ne è pieno. è sempre un piacere leggerti.
RispondiEliminaConosco i canederli! Sono buonissimiiiii!!!Sarà una buona Pasqua! tanti auguri!
RispondiElimina