.

.

cursori

Una stagione: l'inverno... e
Birdgardening!


"... se xe beo e soesea ... l'inverno seo metemo in scarsea"
(se è bello e soleggiato, l'inverno ce lo mettiamo in tasca -sta finendo)

questo è quello che recita un vecchio proverbio veneto riferendosi al giorno della Candelora (ieri)
e in questi giorni, nonostante le temperature davvero fredde,
le giornate sono piene di luce e sole...


voi dite che la primavera si stia risvegliando?
Per il momento però, è ancora decisamente inverno,
ed io mi godo la magnifica esperienza
di ammirare questi luminosi cristalli di ghiaccio
di cui è pieno il mio giardino allo spuntare del sole

(e con queste immagini e questi pensieri, partecipo anche per oggi all'iniziativa


... e del piccolo ospite che vi avevo presentato la settimana scorsa, vi ricordate?


in tante, avete lasciato un pensiero, un apprezzamento per questa idea...
dopo aver consultato lo zio vet (segretario della lipu e ornitologo),
mi hanno lasciato ulteriori informazioni, delucidazioni ed idee
per curare al meglio i piccoli amici pennuti...
vi riporto esattamente ciò che mi hanno scritto:

"Le tortine di semi tanto di moda su siti e blog sono poco indicate per i pennuti, il burro provoca danni intestinali seri, bisogna tener presente che si parla di esserini il cui stomaco è poco più grande del nostro mignolo e non adatto a metabolizzare certi alimenti (i grassi appunto) e non tutti i cereali o i semi sono adatti alla loro alimentazione sebbene si adattino facilmente.
Visto che comunque si tratta di acquistare semi, si può optare per il misto semi adatto a tutte le specie, si trovano in sacchetti da 1 kg (o da 5) e non costano molto così come non costano molto le spighe di panico che non necessitano di nessuna preparazione basta appenderle con delle molette da bucato ad alberi o altri supporti.

Non tutti i pennuti sono granivori, ovvero si nutrono solo di semi. Merli, tordi, rondanacei (che comunque svernano in paesi caldi) sono insettivori e molti mangiano anche vermi, ma in inverno le specie si adattano e possono diventare granivore anche loro .

Il fabbisogno energetico di un piccolo pennuto in inverno aumenta poichè si ritrova a difendersi dal freddo buona cosa se si ha un giardino è non tagliare le bacche oppure scegliere di piantare piante e cespugli che in inverno le producono .
Gli avanzi di pane sminuzzati e seccati in forno sono parimenti graditi così come l'uvetta ed i canditi dei dolci natalizi, sempre fatti seccare un poco in forno per togliere gli amidi ed i lieviti .
Se poi avete anche un beniamino a quattro zampe (cane o gatto) ed avanza le crocche o come nel caso del mio non mangia quelle sbriciolate, potete metterle a disposizione per merli ed altri insettivori che ve ne saranno grati .

Non abbandoniamo però completamente l'idea delle tortine... siccome è molto carino che i bambini si occupino di preparare del cibo per animali, e a loro piace, si possono usare i semi misti facendo le torine usando grassi vegetali, tipo la margarina, che ha il vantaggio di essere più leggera per gli uccellini e, cosa che non guasta, è anche più economica!
Una nota che può sembrare crudele per i bambini, ma penso che sia giusto, spiegare loro che fa parte del ciclo naturale, i corvi sono i naturali predatori dei piccoli passeriformi, queste apparenti cattiverie servono per mantenere un giusto equilibrio .
Di sera potete anche ammirare il volo silenzioso di gufi, civette e barbagianni, negli ultimi anni si stanno avvicinando sempre più alle città ed anche loro danno una zampa al giusto equilibrio tenendo a bada topi e piccoli rettili .
Se vi chiedete dove vanno a dormire i piccoli amici con le piume ed avete la fortuna di avere un giardino con cespugli fitti di ortensie, ligustri o maonie, state certi che è li che fanno la nanna e molti a differenza di quanto si crede anche il nido."



Io, ringrazio infinitamente Mad per queste informazioni, molto importanti e decisamente interessanti (vista la loro provenienza) e presterò sicuramente più attenzione a quello che "servo" nel mio B&B...
le tortine però, son troppo carine e vedo che anche i piccoli ospiti le gradiscono molto (di più dei semi sfusi!) perciò, continuerò a prepararle (magari con i ragazzi) utilizzando però, come da suggerimento, la margarina che già aspetta in frigorifero!

Ancora grazie a Mad, a Tont e allo zio vet e...
che ne dite di dar seguito all'invito che vi ho fatto nello scorso post?
Vi va di linkare nei commenti le vostre esperienze in questo campo?
Io, parto con il segnalarvi il post di Luna ... che ha pubblicato "quasi" in contemporanea il suo B&B...
man mano che mi lascerete i link, provvederò ad aggiornare il post!
Allora, condividiamo? Beta

8 commenti:

  1. Intanto grazie per le tutte queste utili informazioni. In cortile teniamo due galline, naturalmente non consumano tutto quello che diamo loro, perciò finisce che per mangiare arrivano anche i gatti del vicinato, e quando questi levano le tende, rimane il cibo anche per uccellini di tutti i tipi. Specialmente al mattino è bello trovare il cortile invaso da pennuti di tutte le dimensioni. Grazie, un bacio

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post, grazie! Io non metto più nulla per gli uccellini, avendo 2 gatti equilibristi ed arrampicatori..prima però avevo dei "clienti fissi" tra cui un pettirosso assai goloso di briciole di panettone e pandoro!

    RispondiElimina
  3. Ciao!! quante informazioni, grazie x aver condiviso!! Visto che per il momento non risuciamo a fare le trotine, metterò almeno le spighe di panico e dell'uvetta che ho avanzata !! CIAU! Vale

    RispondiElimina
  4. uuuuu...allora niente burro, vedi?, non se ne sa mai abbastanza...grazie.

    RispondiElimina
  5. Betty ti prego di credere a quello che scrivo. L'altro giorno in macchina mentre guidavo ti pensavo.Pensavo al tu B&B e soprattutto al fatto che sei stata in attesa cercando di immortalare il momento.
    Io ho degli scoiattoli in giardino ed ho sempre pensato di fare come te.Se poi riuscissi anche a fotografarli sarebbe il massimo.Ma non credo ce la farò mai.

    RispondiElimina
  6. Che bel post! Noi adoriamo il nostro giardino e le meraviglie che ci offre quotidianamente...tra le varie "casette" e mangiatoie che ci inventiamo ci sono queste "collane" che suscitano grande entusiasmo sia nei bimbi che le realizzano che negli uccellini...ne vanno ghiotti, quando le scoprono puoi vederne anche 5 o 6 nello stesso momento...

    http:/marypoppins-giocale.blogspot.com/search?updated-max=2010-12-13T05%3A17%3A00-08%3A00&max-results=7

    RispondiElimina
  7. Grazie! E' stato molto utile :)

    Buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Anche io ne ho fatto un post prendendo spunto dal tuo:
    http://www.speedycreativa.com/2012/02/ristorante-allaperto.html
    grazie ancora per i suggerimenti e ...invidia per la cinciallegra...da noi non si vedono spesso e non sono mai riuscita a fotografarne una!!

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails