Be ha scoperto di avere una vena pasticciera....
e ultimamente sforna dolci a tutto spiano (attentatoooo...)
dopo il successo della Sbrisolona (preparata per la "Ficata")
e della Torta cocco e cioccolato bianco
(mai postata perchè finita prima che io potessi fotografarla!)
ora è la volta della Crostata di riso
buona buona buona
perfetta per la prima colazione e la merenda dato che il riso dà il senso "di pieno"
non è molto dolce,
perciò,
è perfetto l'accompagnamento della
Composta di susine e mele
che ho preparato domenica
(e che potete ammirare nel piatto con il dolce...)
Passiamo alle ricette?
CROSTATA DI RISO
INGREDIENTI (per 10 persone)
Per la pasta: 500 gr. di farina; 200 gr. di burro; 200 gr. di zucchero; 2 uova; 1 bustina di lievito.
Per il ripieno: 1 l. di latte; 300 gr. di riso; 80 gr. di zucchero; 2 uova; buccia grattugiata di 1 limone; 1 pizzico di sale.
PREPARAZIONE
Impastare insieme tutti gli ingredienti della pasta a formare una palla e mettetela in frigo per 30 min.
Nel frattempo, cuocete il riso nel latte. Fate raffreddare e amalgamate il burro (fuso ma tiepido), lo zucchero, le uova, la buccia del limone ed il sale.
Stendete la pasta (tenendone da parte un po') in una teglia di circa 30 cm di diametro.
Versate il riso e con la pasta rimanente formate una grata come per la crostata.
Cuocete in forno (ventilato) a 180° per circa 45 min.
Servite fredda, spolverizzando (se volete) con lo zucchero a velo.
VARIANTI: Be ha usato, per la base, la farina senza glutine... perciò l'impasto è risultato molto friabile (ma decisamente piacevole in bocca). Non essendo un impasto malleabile, ha evitato di fare la grata e ha fatto la base più spessa. In questo modo è avanzato un po' di impasto che è stato cotto a parte negli stampini.
Il riso (usare quello per dolci o cmq un riso che "scuocia") è stato un pochino frullato (con il frullatore ad immersione) per renderlo un po' più vellutato ed il burro aggiunto al riso ancora caldino (senza farlo sciogliere precedentemente).
COMPOSTA DI SUSINE STANLEY E MELE
Ingredienti: 450 gr. circa di susine, 1 mela (circa 150 gr.) .... in totale 600 gr. di frutta; 100 gr. di zucchero di canna (mercato equo); la scorza grattuggiata di 1 limone (o cedro); succo di 1/2 limone (o meno, di cedro).
Preparazione: Sbucciare la mela, tagliare a pezzetti la frutta (avendo l'accortezza di fare pezzetti più piccoli della mela). Aggiungere lo zucchero, la buccia e il succo del limone. Far riposare in frigo un paio d'ore (fino a che lo zucchero si scioglie e la frutta lascia andare i liquidi). Mettere sul fuoco e cucinare fino a completa cottura della frutta. Passare con il frullatore ad immersione per amalgamare il tutto e a consistenza desiderata, spegnere il fuoco.
Ancora calda, passare la composta con il passaverdura in modo da eliminare le bucce delle susine ed invasare.
Con queste dosi, otterrete poco più di un vasetto da 250 gr. Noi l'abbiamo consumata subito, perciò non ho fatto il vuoto. Se usate più frutta, rimettela sul fuoco dopo averla passata, riportatela a bollore, invasatela e capovolgete i vasetti avvolgendoli in una coperta per fare il vuoto.
Buona merenda. Beta
Oddio che fame! Ne voglio un pezzo!!!! Gnam
RispondiElimina..la stò stampando...dopo la faccio !!!ti saprò dire.
RispondiEliminaciaoo vania
Buona, buona, buona! In tutte le varianti!
RispondiEliminamai provato a fare dolci con il riso. Sarà la volta buona?
RispondiEliminaBuona, buona ma.. sto ingrassando solo a leggerla! Anche a me piace molto fare i dolci ma ora li faccio solo se dopo "partono" per altra destinazione! Se girano per casa è moolto difficile resistere..( e dopo tutta la fatica fatta per perdere quasi 10 chili, mica li voglio riprendere in un battibaleno !!)
RispondiEliminaMamma mia, sicuramente è buona!!!!!!!!! Accompagnata poi con la composta di susine!!
RispondiEliminaChe brava che sei anche in cucina!!
Baciotti
Angela
ciao betty..la faccio anche io...ma azzardo la variante cannella vaniglia in quantità..importanti...chissà che ne verrà fuori:)????
RispondiEliminamerenda??? ma questa è una signora merenda!!! quanta bontà che vedo in quel piatto... mi hai proprio incuriosito con questa crostata di riso.. la proverò senza dubbio!!!
RispondiEliminabaci eli
Ohhhh...questa mi ispira...deve essere buonissima! E complimenti alla piccola cuoca..purtroppo non ho potuto assaggiare la sbrisolona del Ficata Day, perchè ero già stramortita dai muffin al cioccolato della Cadrega...ma son sicura che ha del talento!! :)
RispondiEliminauna domanda, qual'è il tipo di riso migliore, ossia quello che si scuoce di più? :)
Mmmmmm, questa me la prendo!!!
RispondiEliminaCiao, arrivo dal blog della mia amica Vania, incuriosita dalla tua ricetta...al mio paese c'è la sagra del riso e fanno la torta di riso, molto simile alla tua.
RispondiEliminaMi salvo la tua ricettuola, la voglio provare.
Buona giornata
Cinzia
(BimBum)BettinaBellaetc,etc...passami un attimo Be....
RispondiEliminaBe, continua a coltivare questa tua passione, perchè sei davvero brava, e la sbrisolona era una favola! (ne ho assaggiato giusto una sbrisolina per via del "troppa roba tutta buona", ma mi è piaciuta un sacco...)Ed è bellissimo che una ragazza della tua età abbia una passione così sana. Brava, brava brava!
Due baci
Tatti
beh, la crostata di riso mi acchiappa un sacco...da provare senz'altro!
RispondiElimina...quand'e' che posso passare da te ad assaggiare???? :)
Ciao!
@Tutte: ... dolce non ce n'è più, dovrete aspettare la prossima sfornata. Vi ringrazio infinitamente per tutti questi complimenti, anzi vi ringrazia ancor di più Be, visto che è lei l'autrice di questa bontà... ho visto che qualcuna si è data subito da fare ;-) ... Brava Vania! Aspetto di sentire se anche qualcun altra l'ha provata! ;-)
RispondiElimina@Katia: ... anch'io aggiungerei vaniglia e cannella... sappiami dire come viene!
x Tatti da Be: grazie grazie grazie Tatti... pasticciare in cucina mi piace un sacco (però forse dovrei anche imparare a mettere a posto, dopo ;-D ... sennò... la senti la mamma come urla? ;-P )