.

.

cursori

Mammandorla: una Bai Jia Bei o Coperta d'Amore ... e un'inaspettata sorpresa

Volevo segnalarvi questa bella iniziativa di Mammandorla ... io, l'ho scoperta da poco (grazie Claudia!)... lei, è una "prossima mamma di cuore" in attesa del suo "chicco di riso vietnamita" ed io, pur essendo lontana da questo mondo,  sono rimasta affascinata dal racconto delle tradizioni legate ai bambini di altri paesi, in particolare quella del "Bai Jia Bei" (lascio spazio alle sue parole...):

"...Sembra si tratti di un'usanza destinata ai bambini che arrivano con l'adozione, ma mi sembra talmente bella da dover essere estesa a tutti i bambini da qualsiasi parte nascano, da pance, da cuori, da cicogne, da cavoli eccetera.

Cosa regalereste a un bambino per tenerlo abbracciato e proteggerlo simbolicamente?
Non è una copertina quello a cui state pensando?
Allora visualizzate una coperta patchwork realizzata cucendo insieme cento riquadri di stoffe diverse che cento tra amici e parenti vi abbiano regalato per completarla.


Cento pezzetti di stoffa, ognuno abbinato a un nome e a un augurio personalissimo indirizzato al bambino che arriva.
Cento pezzetti di stoffa per una coperta che dovrà tramandarsi di generazione in generazione.
E' il Bai Jia Bei.

"Narra la leggenda che l'ultima imperatrice della dinastia Qing, che era l'unica tra le concubine che aveva dato un erede all'imperatore, costretta ad abbandonare il suo bambino, per proteggerlo da ogni insidia pensò di chiedere a cento famiglie tra quelle più in vista dell'Impero di offrire ciascuna un pezzo della seta più bella, con cui confezionò un lungo abito per suo figlio, cosicchè il principino fu simbolicamente rivestito di nobiltà e fortezza e degli auspici dei maggiorenti dell'Impero."

Così (chi ne sa qualcosa di più di questa leggenda è pregato di intervenire) in Cina è nata la tradizione del Bai Jia Bei, usanza che perdura tuttora, allo scopo di attirare sul bambino tutte le forze benefiche provenienti dalle persone che gli vogliono bene, in modo che sia protetto per tutta la vita dalle avversità...."

Non vi sembra una bellissima "tradizione del mondo" da portare avanti? Non vi sembra un bellissimo modo di coccolare un bambino?

Se vi fa piacere partecipare alla creazione di questa "Coperta d'Amore", ecco le istruzioni:
1) Scegliere e ritagliare un riquadro di stoffa di cotone 100% delle dimensioni di 25 cm. per 25 cm. (per consentire di cucirlo ad altri analoghi riquadri di stoffa) che in qualche modo vi rappresenti e rappresenti l'augurio che volete fare al bambino a cui è destinato (potrebbe essere anche dipinto o ricamato a mano da chi lo regala);
2) ritagliare un ulteriore pezzetto della stessa stoffa delle dimensioni di 6 cm. per 6 cm. da allegare al biglietto di auguri che scriverete per il bambino in arrivo, in modo che il riquadro di ciascuno possa essere successivamente individuato;
3) Inviare il tutto al destinatario.


...perciò, se volete partecipare anche voi alla creazione della Bai Jia Bei di Mammandorla, andate qui e diteglielo!


Io, ho già scelto la mia stoffa da mandare a Mammandorla (e la mia adesione è nella colonna destra), perchè penso che sia un modo colorato, delicato e beneaugurante di salutare l'arrivo di un bambino sia esso di pancia o di cuore...
...e poi, trovo bellissimi questi legami che si creano tra blogger ... se penso che meno di un anno fa neanche facevo parte di questo mondo... e adesso, quante scoperte, quante conoscenze, quanto affetto gira in questo micro-macro-mondo che è la rete...
E a proposito di affetto e micro-macro-mondo, ieri nella cassetta della posta ho trovata una bellissima magnifica sorpresa ... un dono inaspettato (arrivato in un momento di particolare "bisogno affettivo"!)



Allora, avete capito chi è l'autrice di questa colaratissima, primaverile meraviglia?

Ma si.... la nostra grande sensibile creativissima fantasticissima Fata Bislacca ... ecco io veramente son rimasta senza parole davanti a questo dono assolutamente inaspettato ... posso solo dire GRAZIE, GRAZIE Fatina bella .... sei proprio una FATA (con la F maiuscola .... e anche tutto il resto!)

E adesso ve lo faccio ben vedere da tutti i lati questo "anelluccio" che è il completamento perfetto della parure che mi ero regalata per il mio compleanno....


... da notare anche la confezione e le etichettine "made in Fata B." (nella fotina piccola in basso) .... perchè la gentilissima "creatura" ha pensato anche al Generale, che era impazzita per i suoi adesivi. Mille SMACK a te cara Fata!
E grazie di cuore a tutte voi per l'affetto con cui ogni giorno mi circondate: i vostri commenti, le vostre parole, le vostre mail.... doni preziosissimi di amicizia e speranza.  Beta

11 commenti:

  1. Beta che bel post! questa leggenda riesce a scaldare il cuore, fa credere nella magia!!
    Una coperta del genere mette allegria al solo guardarla!
    Grazie di averla condivisa! ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Beta scusa ma sono un pò imbranata, non so se ho capito bene... vorrei partecipare, come feccio? cmq, fammi dire che hai un cuore dolcissimo!! aspetto notizie! baci

    RispondiElimina
  3. Che tradizione meravigliosa! Una cosa bella da tramandare di generazione in generazione di nazione in nazione, Grazie Beta per questo bellissimo post!

    RispondiElimina
  4. Che iniziativa meravigliosa... lo trovo incredibilmente romantico.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Carissima, sono veramente felice e onorata che tu abbia voluto condividere con i tuoi lettori la mia proposta del Bai Jia Bei.
    Mi associo con chi ha parlato del tuo cuore dolcissimo.
    Grazie a te e a voi tutti che vorrete rinsaldare con un quadrato di stoffa (che ricambierò per voi) questi sottili ma significativi legami che la rete ci permette di annodare.
    Baci,
    mammandorla

    RispondiElimina
  7. anch'io voglio partecipare... è una cosa bellissima! e la ricorderò per la mia prossima pancia! ; )
    grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  8. Che magnifico post, "trasuda" della tua dolcezza!!! Ne è pregno ed io davvero ti auguro che presto tutte le tue tristezze vengano spazzate via e rimanga solo il tuo dolce sorriso! Un grande abbraccio (anche al Generale-Fatina), a presto, Cathy

    RispondiElimina
  9. Grazie (BimBum)BettinaBella per questa meravigliosa segnalazione...anche io NON posso non partecipare...
    Poi è bellissimo percepire un tuo momento di gioia...La Fatina è davvero magica....

    Ti abbraccio stretta stretta
    Tatti

    RispondiElimina
  10. Grazie per aver sparso la voce... credo che ne verrà fuori una bellissima e caldissima coperta!

    RispondiElimina
  11. A tutto resisto...fuorchè a BibBumBeta! Quindi, Bettina carissima, ho già scritto a Mammmamandorla per aderire a questa stupenda idea.
    E mi fa piacere pensare che, già dov'è adesso, così lontano, il piccolo Chicco di Riso senta il calore dei 100 abbracci delle zie blogghine.
    Ed io abbraccio te, che, vogliamo dimenticarci della cara zia Beta?!
    Dani

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails