.

.

cursori

1-2-3 Via ... si legge!

Dichiaro ufficialmente aperta la nuova sezione: Leggendo....
Vi farò participi delle mie letture e di quelle dei miei figli e se vorrete darmi consigli, suggerimenti, opinioni o critiche su quanto proposto... ne sarò ben felice!

Ecco qui le nostre ultime letture, finite o in corso d'opera:


Io... ho finito di leggere (divorato sarebbe più esatto) "Quello che non ci siamo detti" di Marc Levy, romanzo leggero ma coinvolgente, si lascia leggere tutto d'un fiato, una storia un po' surreale (ma forse neanche troppo come si evince dal finale...) ed un rapporto padre/figlia -----> amore/odio raccontato con humor, ironia e un pizzico di riflessione, condito da un matrimonio che salta, un'amico gay, un vecchio amore ritrovato ed un finale che lascia libera intrepretazione allo svolgere degli eventi (ma lascio a voi scoprire il perchè)... insomma alla fin fine ve lo consiglio caldamente: ti prende dalla prima riga e non ti molla più (come tutti i titoli di questo autore)!

Il Generale... "Teo vestito di rosa" di Anne Fine (autrice tra l'altro di Mrs.Doubtfire) - libro rubato dalla mensola del fratello. Parla di Teo, alunno elementare, che una mattina si sveglia e scopre di essere diventato una bambina. La madre gli farà indossare un bel vestito rosa a volant e tutti lo tratteranno da femmina, ma ... accidenti lui è un maschio! Fra avventure e disavventure, in questa nuova ottica femminile, Teo scoprirà quanto le cose siano differenti per le "femmine".... Dice l'autrice "Crescere è una faccenda lunga e sconvolgente. Io cerco di mostrare che la battaglia attraverso il caos della crescita merita di essere combattuta e può, a volte, essere considerata molto divertente". Al Generale stà piacendo molto, perciò lo consiglia a tutti, dai 6/7 anni in su...

Be ed il Mostrillo... Lettura a due voci per questo libro che Be ha scoperto durante una lettura in classe. Le è piaciuto talmente tanto che alla prima occasione ha investito la sua paghetta per comperarlo e ha proposto al fratello di leggere assieme, un po' per uno, a voce alta...
Un libro adatto a partire dai 9/10 anni, dato che il protagonista (come il nostro Mostrillo) ha questa età, e nel giorno del suo 10° compleanno, il papà gli regala una giornata speciale: una gita attraverso  Palermo (la sua città), dove gli racconterà perchè per lui è stato scelto il nome speciale di Giovanni. E tappa dopo tappa prenderà vita anche il racconto dell'impegno, delle lotte, delle sconfitte e delle vittorie di un altro Giovanni e della sua lotta alla mafia: che esiste, è concreta anche nelle piccole cose... un ragazzino prepotente, il silenzio complice che avvolge le malefatte...! E pian piano scoprendo la vita di Giovanni Falcone si può anche imparare a diventare grandi facendo determinate scelte...
"Gli uomini passano, le idee restano
e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini"! (G. Falcone)
Superfluo dire che, anche se non l'hanno ancora terminato, vi consigliano vivamente di leggerlo!


Per questa prima manche è tutto... aspetto le vostre reazioni. Buona lettura, Beta

13 commenti:

  1. bella idea! Grazie Beta, sono sempre in cerca di libri per me e per i ragazzi. Credo che farò un ordine oggi stesso, poi ti saprò dire.
    Giorgia

    RispondiElimina
  2. Ciao Beta, sono venuta a farti visita perchè spesso incontro tuoi commenti a casa di amiche comuni, e così volevo curiosare un pò.
    Subito una cosa mi ha colpito: tu hai appena messo un post che inaugura la tua sezione libri, io ho appena messo un post dedicato alla lettura ed alla "mia" biblioteca: buffo, no?
    Adesso gironzolo ben benino in casa tua, a presto!
    DaniVerdeSalvia

    RispondiElimina
  3. Molto interesante ma trovare tempo in casa mia e una impresa...
    ciao..
    Deni

    RispondiElimina
  4. Io amo leggere e questa tua iniziaiva "mi aggrada" assai! Mi ha incuriosito il libro che sta leggendo il tuo generale e credo proprio che, alla prima sosta in libreria, valuterò l'idea di comprarlo. Grazie per il suggerimento!
    Vannalisa

    RispondiElimina
  5. Sono troppo felice per questa nuova rubrica e per averci consigliato "Per questo mi chiamo Giovanni", sai quanto ci tengo a queste tematiche ... allora ai più grandi mi permetto di consigliare "Cose di cosa nostra" di Giovanni Falcone; "Paolo Borsellino" di Umberto Lucentini e "A Milano comanda la 'ndrangheta" di Davide Carlucci e Giuseppe Caruso, quest'ultimo da leggere con una certa urgenza dato che proprio ieri quell'idiota del prefetto di Milano, ha detto che qui la mafia non esiste ... leggere per credere!!!!

    RispondiElimina
  6. Molto interessante, adoro leggere ed avere stimoli e spunti nuovi é smepre utile e bello! :-)

    RispondiElimina
  7. Molto interessante, adoro leggere ed avere stimoli e spunti nuovi é smepre utile e bello! :-)

    RispondiElimina
  8. mi piace questa sezione...

    la seguirò con interesse...e chissà che mi contagi la tua passione per la lettura :-)

    RispondiElimina
  9. Ma che bella idea!!!
    Superbeta sei geniale!!! Mi piace un sacco per me, ma soprattutto per i miei mostri che, come dire... devono essere un tantino spronati sull'argomento... =o((
    Grazie e complimenti!
    Un bacione,
    Elisa

    RispondiElimina
  10. Ciao Beta
    in questi giorni ho lanciato il concorso "Favole per bambini scritte dai bambini"...le favole non devono essere obbligatoriamente scritte da loro ma bensì solo INVENTATE...quindi può essere anche un adulto che le scrive e poi me le fa pervenire.
    Speriamo siano in tanti, sono convinta che i bambini hanno molta fantasia basta solo stare a sentirli!!!

    Avresti voglia di coinvolgere i tuoi figli o di passare parola?

    Ti ringrazio e ti auguro tante serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  11. Complimenti, questa nuova rubrica mi piace un sacco, e la seguirò con piacere!

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails