.

.

cursori

Iniziamo a pensare ai Biglietti di Natale

Qualche idea "home made" per i biglietti natalizi? Detto fatto...

Questo me lo sono "inventata" l'anno scorso per una cara virtual-amica. Cartoncino rivestito con questo bel tessuto misto seta, cotone a contrasto per l'alberello (un semplice triangolo imbottito e cucito a macchina), per puntale un bottoncino, per ghirlanda una fila di paillettes rosse (cucite a mano), il tronco è di passamaneria ... il risultato è un albero moderno e un pò fuori dagli schemi, ma io lo trovo anche molto natural-chic (cuciture a parte, vero Elena?)...

Questi sono stati fatti in anni diversi come pensiero per le maestre, ma niente vieta di rifarli per amici e parenti....
1 - Un rettangolo di cartoncino ondulato piegato in tre, all'interno nella parte centrale è stata messa una foto, sulle due "ali" sono stati scritti gli auguri. Molto semplici e veloci da realizzare, vengono impreziositi con decori di feltro, nastrino importante e adesivi dorati sul retro (1a)
2 - Questo risulta piuttosto piccolo come biglietto (tipo segnapacco), ma molto molto bello, servono 3 bottoni bianchi o di madreperla a 4 buchi in misure a scalare, ago, filo e perline. Qui ho usato un cartoncino di base su cui ho incollato questa carta natalizia con scritte in sovraimpressione. Prima di questo passaggio però, bisogna cucire sulla carta i bottoni (aiutatevi con la foto 2): si parte da quello sotto più grande, bisogna mettere i buchi a croce e fermarlo con l'aiuto delle perline sopra e sotto (simulando così i bottoni), lo stesso per il bottone in mezzo. Il più piccolo, invece, va posizionato con 2 buchi sopra e due sotto, si passerà il filo sui due sotto in modo da fare la bocca, quelli sopra restano vuoti e sono gli occhi. Ricamate la sciarpina (o incollate un nastrino) e ritagliate/incollate il cappello (io l'ho ritagliato da un nastro alto. A questo punto potete incollare il vostro pupazzo sul cartoncino già ritagliato in misura e .... voilà! (Volendo, potete anche utilizzare un biglietto di dimensioni normali ed incollare il pupazzo, montato su carta, nella posizione preferita: centro, dx, sx ...ecc)

Ancora qualcuno, tutti uguali come fattura, ma con carte diverse...
Anche questi, semplici ma preziosi per l'uso di cartoncini dorati ed argentati e carte fatte a mano....
Dei semplici triangoli di carta preziosa incollati su cartoncino. Con il cutter vengono effettuati dei tagli degradanti a circa mezzo cm di distanza l'uno dall'altro (attenzione alla foto: il primo taglio non va fatto sulla base dell'albero ma un po' più sopra, perchè dovete entrare con lo stecchino lungo), l'ultimo sarà prima della punta, s'infila lo stecchino lungo e la punta alla fine rimarrà all'interno del biglietto. Sopra si può applicare una decorazione, io ho usato una stellina di feltro.
Per chiudere lo stecco sotto, invece, ho ritagliato dal cartoncino ondulato un vaso e applicato in posizione con lo scotch spessorato.
Quello verde è stato fatto con lo stesso principio, solo che invece di mettere un triangolo di carta, ho prima praticato i tagli e poi decorato con i window color brillantinati e oro argento. Carino il risultato, vero?

Per fare questi, cartoncino, bottoni e filo da ricamo. La base è un semplice cartoncino bristol, viene applicato un cartoncino in tono, sagomato a triangoli di vario tipo. Si ritagliano le forme (albero, stella, cuore...) nei colori preferiti, si applicano i bottoni (tutti uguali o diversi a piacere) facendo passare il filo da ricamo ed annodandolo per fermare il bottone, infine si tratteggiano con un pennarello fino (del colore a piacere) tutti i componenti in modo da simulare un punto filza e si applicherà la sagoma sul biglietto con la colla o con l'adesivo spessorato (come la stella ed il cuore).

E adesso, sperando di avervi lasciato qualche spunto interessante (e perdonate se qualche foto non è magnifica ...) vi auguro .... Buon N... ehm ... Buon Lavoro (io intanto penso a quelli di quest'anno!)! Beta

P.S.: Se vi servono ulteriori spiegazioni ... contattatemi.

13 commenti:

  1. sono bellissimi! possiamo prendere ispirazione?! un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ma che belli questi biglietti!!!

    RispondiElimina
  3. Com'è che da te trovo sempre il modo di risolvere problemi, dubbi e incertezze?
    Soprattutto, trovo sempre come fare i progetti stra-veloci (e sai quanto serva a me, l'essere stra-veloce...)!!!
    Un bacio, polepole

    RispondiElimina
  4. Care ragazzuole sono ben felice che vi piacciano e vogliate prenderne ispirazione: Biancifiore ;-D . Grazie dell'apprezzamento Tibisay e grazie anche a te Polepole, sentire che sono io che posso risolvere problemi o dubbi tuoi, bhè ... e una gran "soddisfazione" ;-D ah ah ah

    RispondiElimina
  5. mi piacciono un sacco!!!! posso prendere "ispirazione" (si copiare adesso si dice cosi) ;-)))

    RispondiElimina
  6. ummammasanta i bigliettiiii!!!!! ecco cosa stavo dimenticando!
    bellissimi questi tuoi, attendo con ansia di vedere quelli di quest'anno

    RispondiElimina
  7. Ciao beta carinissime idee-biglietto qualcuna te la posso copiare anch'io? Buon N..lavoro creativo...e aspettiamo i nuovi biglietti baciotti affettuosi Milena a.

    RispondiElimina
  8. Naturalmente ti copierò anche io mi piacciono un sacco ;-)

    RispondiElimina
  9. wow beta quante fantastiche idee!!! il primo mi piace un sacco!!! e anche gli altri sono colorati, simpatici, originali...
    credo che abbiamo un sacco di spunti per questo natale!!

    ma... il tuo scaldacollo come l'hai chiuso??? me l'hai buttata li ma non mi ricordo del tuo scaldacollo!!!! mi sono persa qualcosa???

    bacioni eli

    RispondiElimina
  10. Carissima tutti i tuoi biglietti sono bellissimi e io lo so bene visto che ho tra le mani uno dei tuoi capolavori!!
    Pensa che stamani ero a colazione con una amica e usciti dal bar ho tirato fuori un magnifico portalucidalabbra che la mia amica ha ammirato con invidia? "Ma dove l'hai comprato, lo voglio anche io!"?
    Quando le ho raccontato che era un regalo immeritato di una cara amica virtuale era incredula. E in effetti lo sono anche io. Sei troppo un tesoro!!
    Ho letto ora il tuo commento al mio post, non ci posso credere!!!!
    Non è giusto uffi!!! Sono una sciocca, avrei dovuto dirtelo così ci saremmo incontrate ma non mi sono accorta che era vicino a te!!
    E'pazzesco pensare che magari davvero ci siamo incrociate senza saperlo!! Il bello è che è la seconda volta che mi capita di trovarmi nello stesso posto con una amica virtuale e non saperlo.
    Ora basta, metterò sul blog un agenda con i programmi dei miei w.end così non capita più :)
    Tanto per informarti questo siamo a Trento per i primi mercatini di Natale, non sia mai che decidiate di fare una capatina... :)
    Un bacione enorme e ancora grazie grazie grazie!

    RispondiElimina
  11. Sono bellissimi tutti ma a me piacciono in modo particolare quelli con l'albero e lo stecchino!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Beta, lo conservo ancora oggi il tuo dolce bigliettino :-) !
    Buona serata, ciao.

    elena°*°

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutte per i complimenti ... Prendete pure in prestito l'ispirazione (o copiate, fate voi!) finchè dura...
    @Elisabetta (AbcHobby): lo scaldacollo pubblicato l'ho chiuso con un bottone, ma su quello in fase di finitura applicherò un alamaro di stoffa. Prossimamente dovrei riuscire a finirlo, devo solo trovare l'ispirasione per completare il berretto!

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails