.

.

cursori

... anche "attrice"

In questo periodo, con il gruppo di "genitori-attori", stiamo preparando la nuova storia di Natale per i bambini. Stavolta il nostro gruppo interpreterà la storia per i più piccoli (ultimo anno materna-1^elementare).

Nel gruppo (siamo in 9) e non siamo solo genitori, ci sono anche maestre, single, chi non ha figli ... e un attore vero (grandissimo Pippo!) che ci segue e ci da spunti e suggerimenti.

Ci accomuna la voglia di metterci in gioco e di far qualcosa per i bambini...




Ecco qualche foto delle storie messe in scena negli ultimi anni (in ordine sparso)... ed i miei personaggi di scena:


Un Olchi (tutta verde e un po' sporchina) dal racconto "Gli olchi vanno a scuola" di Erhard Dietl...

Due ruoli maschili: il parrucchiere (la 2^ da sx) e il calzolaio ne "La Befana cambia look" di Maria Vago...
e il ruolo da protagonista in "Tranquilla Piepesante" di Michael Ende (adoro Ende!).


Prima ancora ci sono stati: "Non dormi Piccolo Orso?" di Martin Waddel (la prima storia interpretata. Nei panni di Piccolo Orso), "L'ultimo Albero" di Stepàn Zavrel (facevo il mercante di stoffe e il boscaiolo) e "Buon Natale, Mostri" di Jo Hoestlandt (interpretavo un mostrillo, mi sembra giusto, no?).



A Natale dello scorso anno abbiamo messo in scena "La forza della gazzella" di Vazquez Vigo Carmen, qui ho interpretato ... l'intera famiglia Elefante: Babbo Elefante, Elefantina e Mamma Elefante

e naturalmente, come si può intuire dalle foto, abbiamo coinvolto tutta la famiglia ... i nostri figli hanno popolato la foresta (e per i miei il ruolo di scimmia era perfetto!) e Alpha ha fatto le riprese....

ecco qui alcuni particolari del trucco...

... nel mio caso cambiavano solo gli accessori: cappello e cravatta per papà Elefante, collane hawaiane e telefono per l'Elefantina chiaccherona; scialletto, occhialini da nonna, bastone e borsetta per nonna Elefante.



E' sempre una grande emozione salire sul palco, ma quanta euforia ed adrenalina quando si sente il riscontro del nostro pubblico speciale (e vi assicuro che si divertono anche i genitori dato che cerchiamo di rendere sempre le nostre interpretazioni divertenti!).



Tutte le storie vengono prese da libri presenti in biblioteca e... non saremo forse grandi attori (non io perlomeno!) ma queste "sceneggiate" le facciamo sempre con il cuore, ci mettiamo idee, tempo e a volte anche denaro (materiali, scenografie, accessori) ... perchè i bambini sono importanti e trasmettere loro il messaggio che i libri possono anche essere divertenti, far sognare, far volare con la fantasia... ancora di più!



Grazie a tutti i miei compagni d'avventura ... e grazie a voi che siete arrivati fin qui a leggere!



P.S.: Come avete visto ho fatto il collegamento a tutti i libri citati perchè così magari ... vi vien voglia di leggerne qualcuno ai vostri bimbi! Beta

10 commenti:

  1. Che meraviglia beta!! Sei una favola, davvero!
    Adoro questo genere di iniziative e soprattutto chi decide di mettersi in gioco per realizzarle! Se una vera forza e i tuoi figli saranno orgogliosi di te.
    Anche nella scuola di mia sorella (quando faceva le elementari) i genitori crearono un gruppo teatrale e non ti dico l'emozione per noi nel vedere la mamma sul palco. Sia io che mia sorella abbiamo infatti frequntato l'accademia teatrale e perciò era così buffo l'idea che per una volta eravamo noi a guardare lei. Sono stati tutti davvero bravi ma come dici tu la cosa più bella era il cuore che ci hanno messo,e questo amore traspare.
    Perciò davvero sentiti orgogliosa, i tuoi figli sono grandi e te lo diranno già, ma da figlia voglio dirti che è un emozione unica!!
    Brava!

    RispondiElimina
  2. che bello! davvero complimenti, siete bravissimi! quanto fanno bene queste cose ai piccolini! e fanno bene anche ai grandi!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ma quante cose fai? Sei una forza della natura! E ti invidio queste esperienze da attrice. Piacerebbe tanto anche a me ma non recito dai tempi dell'asilo! ;-)

    RispondiElimina
  4. WOW! Complimenti! Splendida iniziativa!

    RispondiElimina
  5. che belle attività!!! i genitori che si mettono in "scena" con i figli!! sei fortissima :-)

    buon week end
    baci eli

    RispondiElimina
  6. ma sei incontenibile!!! lalla

    RispondiElimina
  7. Iniziativa fantastica.Non le solite recite in cui i genitori,spettatori,si lamentano della lunghezza della recita...bravi!

    RispondiElimina
  8. genitori-attori??? accipicchiolina!!! ma tu non ti fermi mai! :)
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Posso avere un autografo??? :-)

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti le vostre parole riempiono sempre il mio cuore! ... e per stavolta regalerò il mio autografo a tutti... ;-P

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails