.

.

cursori

Work in progress

Le stanze dei miei figli, sono sempre "work in progress" ... loro crescono ed ogni tanto cambiamo qualcosa, ci vengono nuove idee, cerchiamo di sfruttare al meglio lo spazio che è davvero molto poco. Una cosa però è finita, le scrivanie delle ragazze, e possiamo proprio dire che... le abbiamo fatte noi! Abbiamo scelto due modelli completamente diversi accumunati però dal colore e dalla decorazione.
Questa è la scrivania di Be, pensata e decorata da me e costruita completamente da papà Alpha: abbiamo utilizzato un pannello che ci avanzava (era il pannello che chiudeva il letto a castello. Dopo aver spostato la scaletta/contenitore non ci serviva più). Essendo il pannello poco profondo, Alpha ha aggiunto un listone di legno (un po' più basso del pannello) che io ho decorato a decoupage con fiori ed animaletti un po' naif (utilizzando una carta sottile da decoupage). Per raggiungere lo spessore del pannello e proteggere la decorazione è stata incollata sopra una lastra di plexiglass trasparente. Ed ecco finito il piano della scrivania.
Le gambe sono state acquistate all'Ikea ed essendo in acciaio, richiamano i profili e le maniglie dei pensili (dello stesso legno laccato della scrivania, ma con frontale in plexiglass rosso).

Lo sgabellino pieghevole, trova spazio sotto la scrivania ed esce in caso di "ospiti" ed è comunque simpatico con la sua seduta/rana.

E questa, è la bacheca di sughero, rivestita da una stoffa Ikea ( :-P ), che ci sta giusta giusta nella parete di fianco alla scrivania (che è proprio incastrata, visto che c'è una grande porta-finestra)...


Ed ecco qui, la scrivania del Generale, prima della cura.
Ci avevano regalato questo vecchio tavolino in arte povera, parecchio rovinato. Alpha ha tagliato un pezzetto di gamba (altrimenti il piano risultava troppo alto per una scrivania) ed io ... olio di gomito e carta vetrata, ho tolto tutta la vernice ed il vecchio colore (nonchè lo sporco accumulatosi negli anni!) ed ecco qui sotto, il prima ed il dopo ... che faticaccia!

Poi però son passata alla parte più divertente... la decorazione!

Una mano (e anche qualcosa in più!) di color avorio, qualche penellata di tempera verde per un accenno di erbetta sulle gambe e , gli stessi decori della scrivania di Be... via l'orrido pomello d'epoca ed eccone uno un po' più colorato e carino (anche questi made in Ikea - vintage), il cassetto è stato rivestito all'interno con carta profumata a decori delicati.


Gli stessi pomelli, sono presenti sulle ante dell'armadio (creato su misura da un artigiano).

Ecco una vista d'insieme della scrivania (che si appoggia al pannello di fianco all'armadio), liste magnetiche Ikea, come pure la sedia (uguale a quella di Be). Di fianco, a destra, si scorge la cassettiera, fatta recuperando il comodino di Be e quello del Mostrillo (avendo una pedana/contenitore il comodino così pesante era d'intralcio). Alpha li ha messi uno sopra l'altro, fissandoli sul retro con una barretta e due viti, per mantenerli stabili e sotto ha applicato le ruote per spostarla agevolmente.

Come si può intravedere nella foto, a sinistra, i cassetti dell'armadio (inseriti a vista) sono stati dipinti da me, riprendendo i colori del letto (base chiara, testiera e pediera verde, spondina di plexiglass rosso).
Anche il comodino è stato fatto da Alpha e poi dipinto da me. Una tavola in legno spesso, sagomato per renderlo più carino e per permettere un più agevole accesso al letto. E' stato attaccato al muro con dei supporti di plexiglass (fatti sempre da papà) ad un altezza tale che permettesse di aprire agevolmente la pedana.

Ehm... si nota che questo è il comodino di un'adolescente?

Sotto al comodino trova posto una scatola con angoli e maniglie in metallo; crea un ulteriore piano d'appoggio e si sposta facilmente all'occorrenza.

Di fianco si può notare la porzione di muro dipinta come un grande quadro (il colore di base è quello della camera a cui sono stati aggiunti pigmenti arancioni) e con due grandi fiori incollati ai bordi (dovrebbe venire attrezzato con liste magnetiche per permettere di attaccare foto, poster, ecc...)

L'unica cosa che in 12 anni non abbiamo ancora cambiato, è stato il soffitto....

L'ho dipinto quando Be aveva circa 1 anno ... un cielo azzurro con nuvolette ed uccellini stilizzati, il lampadario/palloncino, le stelline (che qui non si vedono) che si illuminano al buio ....

e penso che rimarrà ancora così per molto tempo, mi piace troppo (e, tra l'altro, la mia cervicale negli anni è peggiorata ;-D ... motivo ulteriore per lasciarlo così!).

Prossimo lavoro .... risistemare le pareti della camera del Mostrillo ... ma con calma, fra ... qualche mese! Beta

9 commenti:

  1. Ma siete una famiglia di creativi!
    Quasi quasi me li vedo, Alpha e Beta al lavoro, lì che mettono su mobili, che scartavetrano tavolini, che dipingono soffitti come quell'altro pittore... come si chiamava? ah, sì! Michelangelo!
    A parte gli scherzi, siete davvero bravi... mi piace tantissimo la scrivania del generale, conosco il lavoro che c'è dietro, perché l'ho fatto anche io con un mobile dei miei... proprio ieri ho preparato il post, vedrai qualcosa in settimana (ma che siamo, telepatiche?) ;-))

    Bravissimi tutti! Buon per i piccoli che stanno in questa camera; è così che devono essere secondo me le camere dei bambini e dei ragazzi (che se non Be ci rimane male...!): fatte per loro, modificabili, attrezzatissime e piene di colore!
    polepole

    RispondiElimina
  2. Un lavoro veramente ben fatto!!! 10 e lode alla coppia creativa!!!

    RispondiElimina
  3. ...e chi non lavora/decora in compagnia, o è un ladro o una spia!
    Brava tutta la BimBumFamily!
    Baci
    Tatti

    RispondiElimina
  4. complimenti Beta, a tutta la famiglia!! avete fatto un lavoro eccezionale... è tutto bellissimo!! la voglio anche io la cameretta cosi colorata!!

    baci eli

    RispondiElimina
  5. Ma che lavori carinissimi che avete fatto; siete una squadra più che vincente... Piglia tutto!!!
    Belli i colori, le forme, l'armonia del tutto!!! Me gusta muchissimo!
    Chissà che gioia! Il soffitto??? Come si diceva? Il paradiso può attendere! Mega-abbraccio, Cathy

    RispondiElimina
  6. Lavoroni...che non si cambiano ..perchè.... sono Ok !!!:) Ciaoooo Vania

    RispondiElimina
  7. bellissimo tutto ma soprattutto...
    il soffitto!!! lascialo così
    lalla

    RispondiElimina
  8. Caspiterina...Bim Bum Beta, ti si addice proprio!
    Come Sim Sala Bim e tutto quello che riesci a fare!
    Magia delle magie!
    Ma come riesci a fare tutto???
    Mistero!

    Bravissimi tutti, ciao.
    elena

    RispondiElimina
  9. che meraviglia nn le trovi mica in giro delle camerette cosi belline :P

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails