.

.

cursori

Oggi, cucina cinese: Pollo alle mandorle e Patate al Curry

In casa nostra ogni tanto, esploriamo piatti di altri paesi, la cucina cinese in particolare è molto apprezzata da tutti ... ecco allora che stasera (ehm ieri sera) si cucina cinese: Pollo alle mandorle e Patate al curry (bhè le patate, non son propriamente cinesi, ma avendole cotte a pranzo per me, le ho riciclate la sera per tutta la famiglia ;-D )... ecco allora un collage per la realizzazione di questo piatto (a modo mio, ma presa da una ricetta di cucina)....


La ricetta per 4-5 persone:

Ingredienti:

5 fette di petto di pollo; 100 gr di mandorle; due cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di amido di mais (maizena); 1 cucchiaio di sherry.

Per la versione piatto unico, con mandorle e verdure (come ho fatto io), aggiungete: 1 confezione di germogli di soia; 1 carota, 3 rapanelli ... si possono cmq aggiungere tutte le verdure presenti in casa (io avevo queste a disposizione) anche: cavolo capuccio, finocchio, zucchine ... Naturalmente farete in modo di ridurre le quantità per armonizzare i sapori... e diventa un modo per far mangiare un po' di verdura ai bambini.

Procedimento:

1 - Nel pomeriggio ho tagliato a piccole listarelle il petto di pollo, messo in un contenitore dove ho aggiunto la salsa di soia, la maizena, lo sherry (se non c'è non pregiudica la preparazione del piatto) e un po' di sale. Mescolato il tutto e lasciato a riposare in frigo. (E' sufficiente anche mezz'ora prima di cucinare, ma così s'insaporisce meglio e diventa tenerissimo).

2 - Al momento di preparare, scaldare un po' d'olio nel wok (o in una padella antiaderente a bordi alti e fondo stretto, quella di Ikea va benissimo) e metterci le mandorle spellate (circa 100 gr), lasciare tostare leggermente..

3 - Sminuzzare i germogli, togliere le mandorle dalla padella e mettere i germogli per circa 1 minuto....

4 e 4bis - Tagliare a filetti le altre verdure a disposizione, togliere i germogli dalla padella, aggiungere ancora 1 filino d'olio e appassire leggermente le verdure (devono cmq rimanere croccanti) .... quando queste saranno pronte, toglierle e ....

5 - Mettere in padella i bocconcini di pollo, farli rosolare e cucinarli (dopo averli rosolati, io metto eventualmente il coperchio per non farli asciugare troppo), aggiustare di sale se serve. Un attimo prima di fine cottura (circa 10 min) ....

6 - ... Aggiungere le verdure e le mandorle tenute da parte, rimestare ben bene il tutto, riportare la preparazione in temperatura, se necessario aggiungere ancora un po' di salsa di soia, spegnere il fuoco, versare in un piatto di portata (o portare in tavola la pentola!) e servire.

A parte nel frattempo avevo fatto bollire il riso Thay profumato (commercio equo e solidale) che farà da accompagnamento al piatto (a noi piace mischiare tutto assieme!) o preparare un veloce riso alla cantonese, aggiungendo al riso: dadini di prosciutto cotto, piselli e tocchetti di frittatina.

Le patate, in effetti, non servirebbero per questa preparazione, ma avendole cotte a vapore per il pranzo ho pensato di riutilizzarle: tagliate a pezzetti, passate in padella con poco poco olio e un'abbondante spruzzata di curry .... sono state divorate all'istante!

Spero che il tutto sia anche di vostro gradimento e... Buon Appetito! Beta

2 commenti:

  1. Uhhhhh! Era una vita che cercavo una ricetta semplice per il pollo con le mandorle!
    Grazie, grazie!
    Domani me la stampo...e a gennaio la cucinerò!!!
    Ciao, elena°*°

    RispondiElimina
  2. Proverò di sicuro, grazie!

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails