.

.

cursori

Una cena di fine estate .... ed altre iniziative

Ehi, aspettatemi ... ci sono anch'io alla Cena di Fine Estate organizzata da Polepole e Betty, voi ci siete vero? Dai che "ciaccoliamo", mangiamo e ci divertiamo in compagnia ... e poi, l'avete vista la location che hanno scelto? Una "sciccheria"..... meno chic è il piatto che io ho deciso di portare, ma vi assicuro che questi Rotolini Farciti che pensavo di proporre come antipasto (in realtà a casa mia diventano un piatto unico, e ... ehm stendete pure un velo pietoso sulle foto fatte di sera ...) sono davvero buoni, così buoni che pure i miei figli schizzinosi, se li divorano!


... e poi questa buonissima Ciambella agli Amaretti (queste foto sono un po' meglio, no?), ricetta trovata in un libro "buonissimo" (Torte rustiche da fare in casa - Ed. Il posto delle Fragole) e poi da me modificata (a seconda di quello che c'è in dispensa!)

Ecco qui le ricette che partecipano alla Cena di Fine Estate
Rotolini Farciti (x 3 rotolini)
5 uova; sale e pepe q.b.; un cucchiaio di erba cipollina e timo tritati (se freschi meglio); 1 scatola di tonno; 1/2 vasetto di olive verdi; 1/2 vasetto di insalatina sottoacetp (carotine e rape a filetti -saclà); 1 panetto di Philadelphia; 1 scatolina piccola di ricotta.
Sbattere le uova, aggiungere il sale il pepe e le erbe tritate, distribuire 1/3 del composto in una padellina precedentemente imburrata e cuocere la frittatina .... quando è pronta la prima, cuocere anche le altre due. Nel frattempo frullare assieme i formaggi con il tonno, le olive e i sottoaceti (aggiustare di sale se necessario) e spalmare il composto ottenuto sulle frittatine che andranno subito arrotolate, avvolte nella pellicola e messe in frigo. Prima di mangiarle, tagliarle a fette e servirle (se avanza composto si può servirlo a parte ...). Eventuale alternativa: spalmare di stracchino (o Philadelphia o altro formaggio cremoso) stendere delle fette di speck o prosciutto crudo, arrotolare e procedere come sopra.
Ciambella agli amaretti:
(a modo mio) 150 gr. di amaretti; 80 gr. di mandorle; 70 gr. di corn flakes; 250 gr. di farina; 100 gr. di zucchero; 125 gr. di burro; 125 gr. di yogurt; 4 uova; 1 bustina di lievito in polvere; 50 gr. (ma anche di più) di cioccolato fondente; 1 dl di panna fresca (o panna da cucina).
stampo da ciambelle diam. 26 imburrato e infarinato (a meno che non sia di silicone)
cottura in forno a 180° per 40 minuti circa.
Sbriciolare gli amaretti con il mixer. Sbriciolare anche i cereali, le mandorle e il cioccolato.
Lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Mescolando con cura ciascun ingrediente, incorporare alla crema il burro fuso freddo, la farina ed il lievito setacciati insieme, la panna, gli amaretti, le mandorle ed i cereali sbriciolati. Mescolare il tutto con le fruste ed aggiungere il cioccolato (se lo terrete nel freezer almeno 30 minuti prima di usarlo, eviterete che si sciolga tutto nel forno). Versare il composto nello stampo e porlo in forno. Al termine della cottura, sformare il dolce e lasciarlo raffreddare su una gratella. Prima di servirlo, spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo.
(se siete interessate alla ricetta originale, ditemelo, che ve la faccio avere)
Buon appetito e che sia una meravigliosa serata.
Per concludere, vi lascio con alcune segnalazioni .... innanzitutto oggi è la "Giornata Internazionale senza sacchetti di plastica" per saperne di più andate a leggere l'iniziativa da Roberta (e appena possibile vi farò vedere come ho risolto io... :-D )
E ancora....
... già che ci siamo, volevo segnalarvi anche lo stupendo Giveaway di Cata ... i suoi capolavori conviene sempre provare a vincerli, ma affrettatevi che scade il 13 settembre ...


e vi dico anche che... la seconda tappa del Candy Disney (la prima qui si è conclusa ieri ed è stata vinta da Liz) continua da Jolanda ... le regole sono le stesse, il premio messo in palio da OVS Kids è una maglietta taglia 7/8 di Topolino ... e scade Venerdi 18 settembre ... su affrettatevi, che non si sa mai chi bacerà la Dea Bendata!
Per oggi concludo qui e vi auguro, di cuore, un buon inizio di week-end. Beta

6 commenti:

  1. Carissima,devo dire che la ciambella agli amaretti mi attira moooooolto!Grazie per le informazioni,vado a partecipare!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per le ricette sono deliziose entrambe.
    Ci "vediamo" il 30 settembre allora ;-)
    baci e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Ma meno male che tu con 3 figli non avresti avuto il tempo di stare dietro ad un blog...
    Sono io che non riesco a stare dietro a te!!!
    gnam, gnam, che fame m'hai fatto venire!
    ;-)
    Ciao, elena°*°

    RispondiElimina
  4. @ Anna: se vuoi la ricetta originale dimmelo che te la mando, in quella la q.tà di amaretti è più elevata.
    @ Betty: Grazie ... e a questo punto non serve che io ti mandi il link ;-D
    @ Elenita: le ultime parole del Mostrillo "Mamma sei sempre al computer" .... questo per dire quanto tempo ci ho messo per questi ultimi post ... fino a lunedi mi devo dare una calmata ;-D
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Ma grazie grazie grazie Beta!!!
    Le tue ricette sono stuzzicanti... bene bene, la cena sarà proprio bella, ciacolosa, goduriosa... e scicchettosa!!
    un abbraccio grande... polepole

    RispondiElimina
  6. Wowwww, ma quanti kili ingrasseremo quel 30 settembre???..Vabbèh, chissenefrega, guarda qua che meraviglie .....^_^
    Ci si "vede" alla cena allora...
    Un bacio
    Tatti

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails