Un'altra cosa che mi piace dell'autunno: Physalis o Lampione cinese o Alchechengi
Trovo meravigliosi i loro delicati intrecci di filigrana quando si seccano
e adoro il loro squillante colore all'inizio della stagione
... mi piace pure mangiare il frutto contenuto all'interno, un po' asprigno ma golosissimo unito al cioccolato
e questa è la mia nuova piantina, a giorni la metterò a dimora nel terreno (è una pianta perenne) sperando il prossimo autunno di ricaricarmi lo spirito con il loro energetico colore!Se volete maggiori informazioni: qui, qui, qui e ... se non siete soddisfatti delle mie foto, altre immagini qui.
(... certo che, dentro la borsetta lilla, crea un'atmosfera un po' Halloweeniana...).
Buona domenica a tutti voi. Beta
Buongiorno, buona domenica e complimenti, il tuo blog è proprio carino e molto creativo. Che idee divertenti proponi e poi che stimoli per i tuoi bambini che così apprendono a non sprecare e a riciclare. Bella anche la piantina qui sopra. A presto Marina
RispondiEliminabrava!il chichinger... proverò anch'io sul mio balcone, viste le sue proprietà e il colore davvero d'arredo! lalla
RispondiEliminaAugurare buona domenica con l'alchechengi equivale a dire buona domenica solare, allegra, calda e squillante e cosa c'è di meglio.
RispondiEliminaUna domenica così la auguro anche a te.
xxx Rosi
Bellissima! Non la conoscevo...
RispondiElimina@ Marina: grazie per le tue gentilezze, spero di rileggerti presto... ed intanto, buona settimana a te.
RispondiElimina@ Lalla: secondo me, merita, se non altro per il colore gioioso ed energetico... buona continuazione
@ Rosi: che bell'augurio mi hai fatto, hai saputo leggere fra le righe ... solare settimana a te, carissima!
@ Claudia: ... la vedremo presto nel tuo bel giardino?.... :-D
è la prima volta che la vedo... spettacolare sembrano sul serio lanterne cinesi...
RispondiEliminaciao, ho acquistato la pianta al supermercato, ed è bellissima.
RispondiEliminaPensa che quando mi sono recata alla cassa per pagare è stata l'attrazione di tutte le persone in fila. Vorrei però avere altre informazioni su come curarla.
Posso lasciarla in vaso all'esterno o soffre il freddo di Milano.
La tua rubrica è bellissima, complimenti.
Un saluto da primavera51
@Primavera51: Ciao, piacere di conoscerti e grazie per i complimenti, quando sono sinceri come i tuoi, sono sempre un toccasana per l'autostima. Per quanto riguarda la Physalis, penso che potresti metterla in un vaso un po' più grande (magari alla fine della "fioritura" quando i lampioncini si sono seccati) e proteggere la base con foglie secche. Io non penso proprio che soffra il freddo, è una pianta rustica da esterno e la prima volta che l'ho vista era piantata per terra (a casa di un amico che ha un vivaio). Apparentemente muore alla fine della produzione, ma poi nella tarda primavera dovrebbero ricomparire le gemme per arrivare in autunno ad avere i frutti (i lampioncini). La bacca all'interno è commestibile, ma mi diceva il fiorista che si può anche piantare per avere nuove piantine. Cmq, vivo al nord anch'io e non penso che Padova-Milano il clima sia poi molto diverso e ho paura che in casa soffrirebbe troppo... puoi sempre staccarne i lampioncini (che cmq seccherebbero) e usarli come decorazione in casa, durano tantissimo! Spero di essere stata abbastanza chiara, altre informazioni quando avrò sperimentato anch'io la coltivazione di questa bella pianta. Se ti fa piacere, continua a seguirmi e a lasciare traccia del tuo passaggio. Bacioni e ... arrivederci.
RispondiElimina