.

.

cursori

Sicurezza stradale


Qualche tempo fa (perdonatemi, ma non mi ricordo più in quale blog) dopo un post sulla Sicurezza Stradale, ci fu parecchia discussione sulla sicurezza dei nostri bambini, tra le altre cose veniva anche proposto un bel gioco (la mente del post se è in ascolto si faccia avanti!) per spiegare loro i pericoli di certe azioni (cinture, seggiolini...).

Notavo, nei commenti, che molte mamme avevano difficoltà a mantenere legati i bambini al loro posto, vedo per la strada che molti li siedono davanti anche senza seggiolino (noi siamo contrari anche con il seggiolino, perchè rischiare?), addirittura genitori che guidano con i bimbi in braccio ("tanto sono pochi metri..." ----> perché in pochi metri non si possono fare incidenti?) .... se c'è una cosa, come genitori, su cui non transigiamo è l'uso dei seggiolini, la nostra macchina nelle porte dietro ha la sicura (stabile ormai!) e non si parte se prima non ci siamo messi tutti le cinture.

Nel mese di novembre, abbiamo assistito con tutti e tre i ragazzi ad un interessante spettacolo teatrale: "I vulnerabili", che parla per l'appunto di sicurezza e viene proposto ai ragazzi delle scuole medie di tutto il nord-est (ma va bene per tutte le età, da 1 a 99 anni!).

I nostri figli, da quando l'hanno visto, non si dimenticano più le norme di sicurezza, ci sgridano se non attraversiamo sulle strisce, se non rispettiamo i semafori, se superiamo (anche di poco, sigh!) i limiti di velocità ... e di questo possiamo solo esserne contenti. Toccare con mano, in maniera semplice e diretta, a volte anche un po' forte (solo un po') cosa potrebbe capitare se non si adottano le basilari norme di sicurezza ha fatto si che acquisissero una certa consapevolezza, e con loro anche noi!

Tutto questo per dire alle amiche di Milano e dintorni, che lo spettacolo di e con Filippo Tognazzo "I Vulnerabili" sarà a Milano il 29 Maggio, all'Auditorium di Piazza Mahler (ingresso gratuito). E se guardate bene bene, le foto di apertura, dovreste anche riconoscere un certo Signor A. ..... Notte notte, Beta

1 commento:

  1. BRAVA BETA, non sono mamma , ma vedo che i miei nipoti usano tranquillamente i seggiolini, non gli vengono date alternative, se vogliono andare al parco o dalla nonna si devono legare!
    Ciao Elisa

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails