.

.

cursori

Erbe in cucina ...


In una delle poche giornate calde di primavera (e adesso, speriamo che arrivi l'estate...) siamo andati a "caccia" di erbe di stagione.... gli asparagi selvatici: ghiotto ingrediente di risotti e frittate...

Qui da noi, in dialetto, vengono chiamati Brustangoli o Bruscandoli. Crescono nella bassa vegetazione degli argini e dei fossi in mezzo alle ortiche (e son buone anche queste, giovani e tenerine) e ai rovi...

I fiori qui sotto, non si mangiano... ma fra un bruscandolo e l'altro, ci scappa anche il mazzolino selvatico di stagione...


Il bottino è stato soddisfacente, ed il risotto per cinque, assai buono e abbondante ...


... così abbondante, il bottino, che il giorno dopo, complici 18 (eh già 18!) ovettini di quaglia....


abbiam fatto pure la frittata, con i freschi asparagini... d'altronde se non ne approffitavamo adesso, dovevamo aspettare di nuovo la primavera!

Che bontà! Beta

4 commenti:

  1. I "bruscandoi" li ho mangiati pure io, regalatimi da mia cognata che ne aveva trovati troppi. Sono riuscita anche io a fare un risotto ed una frittata (ma li preferisco in risotto, ne esalto di più il sapore).
    Come vedi, dalle nostre parti, se ne fa uso parecchio!
    Ciao e...... buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  2. Con mio marito andiamo a raccogliere gli asparagi selvatici,quest'anno non è stato possibile,pioveva sempre! Buona la frittata ma non con le uova di quaglia,non riesco a mangiarle.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Beta cara ma sei bravissima!! Io non ne sapevo niente di questi Brustangoli, ma avrei mangiato volentierissimo il tuo risotto!!
    Per l'ortica invece l'ometto ieril'ha "conosciuita" per la prima volta!!
    Complimenti e un bacio grande!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Beta, il risotto e soprattutto la frittata sono molto invitanti. Sai cosa sono questi germogli teneri, perchè dalla foto non sembrano asparagi selvatici.
    Mi piacerebbe conoscerli e raccoglierli per assaporarne la bontà. Straordinarie e salutari le ricette con le erbe campestri....
    Un bacione Rosi

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails