.

.

cursori

Un portacandele in 5 minuti
{NordicStyle*tutorial}

Nel periodo di Natale amo accendere ovunque, in casa, luci e lucine d'atmosfera.
Quest'anno poi, ho ridotto al minimo gli addobbi, ma riempito casa con fili di luci e candele e, quando il pomeriggio si fa buio e le ombre della sera avvolgono ogni cosa, piano piano tutto s'illumina di luce soffusa.

Nei momenti speciali e conviviali delle feste, si aggiungono le candele (profumate e non) e il porta-candele lo improvviso con quello che ho in casa. 
Complice un'idea vista tanto tempo fa (non mi ricordo dove) e una striscia di cuoio avanzata da un lavoro in corso,
ho fatto un portacandele molto semplice ed easy, che mi piace un sacco e che, ha portato in casa quel tocco di stile nordico che tanto sta spopolando in questo momento.

Se vuoi, lo facciamo assieme, così potrai realizzarlo anche tu (per i materiali alternativi, ti rimando alla fine del post).


Cosa ti serve?

 Specifica del materiale
 Striscia di cuoio, o pelle spessa, cm 15 x 3 circa
 Fermacampione
 Punteruolo
 Pinze a becco
Candela lunga

 Tempo necessario:
* 5 minuti * 

 Procedimento:
Alla fine del tutorial trovi le alternative ai materiali impiegati, per poter realizzare il portacandele con quello che hai in casa. 

1 Piega a metà la striscia di cuoio, infila la candela nell'occhiello e pizzica con le dita le due strisce per tenerla avvolta stretta. Togli la candela, e calcolando circa 0,5 cm in più della circonferenza della candela, posiziona il punteruolo al centro e fai un buco attraverso entrambi i lembi.

2 Infila il fermacampione nel buco (se necessario allarga il buco con un cacciavite o con la punta delle forbicine, passandoci dentro ripetutamente) e, dopo aver aperto bene i due lembi, per fermarlo, con la pinza a punte strette avvolgi verso il basso le due alette a creare, idealmente, un "fiocco". 
(E' un semplice espediente decorativo, perciò, decidi tu come girarle, puoi anche lasciarle semplicemente piatte. A me però piaceva il fatto che fosse bello da vedere sia davanti che dietro).

3 Già fatto! Infila la candela sul portacandela e accendi lo stoppino. Fanne quanti vuoi, variando anche altezza della striscia di cuoio o spessore della candela. Distribuisci qua e là e... illumina la tua casa e la tua tavola!

Che ne dici, ti piace? Semplice, moderno, funzionale e velocissimo da fare!
Se poi diminuirai le misure e userai candeline piccole, potrà diventare anche un bellissimo segnaposto sulla tavola di Natale. Basterà infilare una piccola tag con il nome, o scrivere direttamente sulla candela.

L'effetto del cuoio è bellissimo, perché è caldo, vivo e naturale, ma se a te manca il cuoio o il fermacampione, come fare?


 Continua a leggere, ti lascio alcuni suggerimenti/indicazioni alternative 

Cuoio: Se non ce l'hai, usa una striscia di cartone (anche quello ondulato degli scatoloni va bene) e rivestila con stoffa, feltro, nastri, o washi tape (nastro adesivo) colorato.

Fermacampione: *Sostituiscilo con del fil di ferro e crea una spirale piatta sia da un lato che dall'altro, per tenere ferma la striscia portacandela. 
*Due pezzetti di fil di ferro, fatti passare attraverso i buchi di un bottone (uno da un lato e uno dall'altro) e avvolti per fermarlo.
*Se possiedi la pinza per i rivetti, puoi usare anche un rivetto al posto del fermacampione. Sarà ancora più semplice.
*Invece di un unico buco, fanne due in verticale e, aiutandoti con un ago grosso, passa più volte un cordino, annodandolo alla fine.
Forza, manca una settimana a Natale, non correre, non strafare, fermati 5 minuti e mettiti a creare.
Rinnoverai la tua energia, ritroverai un po' di serenità e ti sentirai più coinvolta (Nordic Style docet).

Serena settimana di preparativi a te.

2 commenti:

  1. Idea geniale davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Pia, ma più che altro è proprio banalmente semplice! :D

      Elimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails