.

.

cursori

Come fare: Una bomboniera Country-Folk per un matrimonio
{Sacchetto Confetti + Segnalibro a cuore + Ispirazioni a tema}

Ma tu, come sogni (o hai sognato) il tuo matrimonio? 
Quale stile gli vorresti dare, di che colore te lo immagini? 
Che sia essenziale, classico, country, chic... ogni donna vorrebbe, in questo giorno così importante, trasformare in realtà i suoi sogni. Ma non sempre è facile od accessibile e spesso le idee sono tante e varie, da avere difficoltà a far chiarezza fra i propri desideri.
Ho cercato perciò dei suggerimenti per un matrimonio fai da te, che possano aiutarti ad avere le idee un po' più chiare. 

Dato che siamo nel mese di giugno, io mi sono lasciata ispirare dai campi di grano; dal rosso vivace dei papaveri; dal bianco delle margherite, eleganti e semplici. Se poi adori leggere all'ombra di un grande albero, fra il cantare di grilli e cicale e l'atmosfera country è ciò che ti fa star meglio, allora perché non ambientare anche il tuo matrimonio in questo ambiente e trasportare con te amici e parenti?

Partiamo dalla bomboniera e, ispirandomi proprio alla campagna, ho ideato un Sacchetto PortaConfetti con Segnalibro in stile "Country Folk": amore, campagna, lettura si uniscono assieme per lasciare il segno in questo giorno così importante. Unirai il sacchettino per i confetti ad un segnalibro, entrambi sagomati a cuore. Saranno un bellissimo ricordo per i tuoi invitati: gli amanti della lettura gradiranno il segnalibro; il sacchettino dei confetti poi, potrà essere riempito di lavanda ed erbe profumate e, verrà riutilizzato per moltissimo tempo. Tutti ricorderanno il vostro giorno con gioia.

 Il cuore è l'elemento principale di questa bomboniera. Cuore come amore, ma anche passione e condivisione... caratteristiche non solo del matrimonio ma di tanti rapporti famigliari e non. Fra amiche, fra colleghe e anche fra blogger creative: si condivide la passione per la creatività e si ha voglia di trasmettere idee e ispirazioni.
Ecco perché il cuore è stato il protagonista delle bomboniere di altre 4 amiche creative.
Da un mese lavoriamo assieme a questo progetto, da un mese condividiamo passione, idee, qualche delusione (come in tutti i rapporti umani). Ognuna ha sviluppato un tema diverso, ma la base è sempre la stessa... il CUORE!
Barbara ha creato un cuore di carta, ecologico e provenzale; Emanuela un cuore in tessuto di juta, in stile Romantic Country; Annarita ha declinato il suo cuore di legno in stile Shabby Chic e Rosa invece, ha realizzato un cuore colorato e giocoso. Tante idee diverse per una stessa forma, tante idee tutte da scoprire. Lasciati ispirare e segui il tuo cuore!

Ma adesso, vediamo assieme come fare il mio cuore-bomboniera (e come al solito, ti dico, che è più facile realizzarlo che spiegarlo) e cosa ti servirà. Non spaventarti dalla lunga spiegazione, sai che cerco sempre di essere dettagliata per farti capire al meglio ogni passaggio. Se arriverai alla fine del post, troverai ulteriori ispirazioni a tema, per il grande giorno (dall'abito alla location, dagli addobbi a tema, all'intrattenimento).


 Specifica del materiale:


 Pannolenci tinta unita sabbia/beige cm 10 x 10 e cm 6 x 6
 Pannolenci nei colori: rosso, verde chiaro e scuro, giallo, bianco, nero
 Filo di cotone da ricamo bianco, circa 50 cm
 Filo di cotone da ricamo verde (in diverse gradazioni), lunghezza q.b.
 Perline nere di vetro
 Perline bianche (o, piccole mezze perle adesive)
 Perla gialla di legno
 Fil di ferro sottile, circa 4 cm
 Forbice 
 Ago e spilli
 Bottone piccolo "brillante"
 Pattern sagome (le trovi alla fine del post, da scaricare e stampare)
 Penna e cartoncino
 Gesso da sarta
 Colla a caldo (o colla tipo bostik)
 Carta velina bianca
 Nastro di raso giallo (o di rafia, organza, corda...)

 Tempo necessario:
* 30/40 minuti circa, cadauna * 

 Procedimento:
***Alla fine del tutorial trovi le sagome da scaricare e stampare. Riportale su cartoncino (con il materiale rigido, andrai meglio nel ripassare la sagoma) e ritagliale***

Riporta la sagoma del cuore grande sul pannolenci beige. Utilizza il gesso da sarta (basterà spazzolarlo per non lasciare tracce sul pannolenci). 
Riporta anche la sagoma del cuore piccolo, allo stesso modo. 
Metti il pannolenci doppio (vedi foto sotto), spillalo per tenere fermi i due lembi e ritaglia seguendo il contorno tracciato.



Posiziona una sopra all'altra le due parti "cuore SacchettoConfetti", spillale e, con il filo da ricamo bianco, esegui un punto festone. Inizia dalla parte centrale della curva del cuore e, prosegui fino al punto opposto dall’altro lato (osserva la foto, è il retro del sacchettino, per farti meglio comprendere il percorso).

Ripeti il procedimento sul "cuore Segnalibro", partendo però subito sotto la curva (l'imboccatura deve essere più larga). Sul segnalibro, puoi anche eseguire un semplice punto filza al poso del punto festone.

Esempio di punto filza:


Per fare la margherita, taglia una striscia di pannolenci bianco alta 2 cm e lunga 16 cm e, una striscia alta 1 cm e lunga 8 cm.
Su entrambe crea dei tagli regolari (da 0,5 cm a 1 cm) arrivando a circa 0,5 cm dalla base (che deve rimanere unita). Arrotonda con le forbici piccole, tutti i petali ottenuti.

Inserisci il fil di ferro all'interno della perla gialla di legno, e arrotola su se stessi i due capi. Sarà il centro della margherita. 
Arrotola i petali attorno alla perla, tenendoli abbastanza morbidi. 
Parti dalla striscia più piccola e poi sotto ad essa posiziona quella più grande. Aiutati con un punto di colla per partire e poi, alla fine, per fermare l'avvolgimento. Apri bene i petali.

Per fare il papavero, ritaglia 4 cuori dall'apposita sagoma (quella più piccola) utilizzando il pannolenci rosso. Dal pannolenci beige (o da quello bianco) ritaglia un piccolo cerchietto (grande come una monetina da 2 centesimi). Crea dei taglietti tutto attorno al cerchietto, lasciando integro il centro.
Assembla il papavero sovrapponendo leggermente la punta dei 4 cuori, fermali con un po' di filo. Posiziona sopra i pistilli (il cerchietto "frastagliato") e fermalo al centro del papavero cucendo sopra qualche perlina nera. 


Ritaglia le foglie, di varie gradazioni di verde, dal pannolenci. Io ne ho usate una decina di varie misure.


Con il filo da ricamo verde, decora le foglie con il punto filza (puoi fare solo la venatura centrale, aggiungere pochi punti laterali, fare solo il contorno...). 
Usa tonalità di verde diverse dalla base di pannolenci, per renderlo un po' più evidente.




ATTENZIONE: una foglia deve partire dal sacchetto verso l'esterno destro. Su questa foglia va cucito il bottoncino che permetterà al segnalibro di agganciarsi (foto sopra a sinistra). 
Allo stesso modo, una foglia deve partire dal lato sinistro del segnalibro (foto sotto a sinistra), andando verso l'esterno. Su questa foglia, si deve fare un piccolo taglietto che permetterà al bottoncino d'inserirsi e, formare in questo modo un tutt'uno.

Sul segnalibro posiziona solo le foglie, da due a tre. Decorane la base con tre perline bianche (o con le mezze perle adesive).
Poi, prova a posizionare i vari elementi sul sacchetto per decidere come sarà il risultato finale.
Metti prima i fiori, posiziona le foglie e quando sei soddisfatta, incolla o cuci tutto alla base.



Sul retro del sacchetto, incolla una foglia sopra a quella con il bottone. Servirà a nascondere la cucitura e, allo stesso tempo, rinforzerà il punto d'attacco delle due parti. 


Dalla carta velina bianca ritaglia 2/3 quadrati (15/20 cm per lato). Posizionali sul piano lavoro, sfalsati, metti al centro i confetti e chiudi (lasciando un po' di "vuoto" sul lato confetti, ovvero senza stringere troppo) con il nastro e un bel fiocco.
Inserisci all’interno del sacchetto e... la bomboniera è pronta per essere donata a ricordo della festa!




SAGOME DA RICOPIARE: Le sagome sono in dimensione reale. Cliccando sull'immagine sottostante verrai rimandata al pdf da scaricare e stampare. Per un procedimento più agevole, ricalcale su cartoncino e ritagliale, avrai il modello base da replicare a piacere.


"Fioriscono le idee" è un'iniziativa Kreattiva, che vede coinvolte, in team, 17 blogger creative, accomunate dalla  voglia di lavorare assieme, condividere idee e suggerimenti e realizzare dei post speciali che aiutino anche te a stimolare fantasia e creatività. 
Se poi questo post ti ha ispirato e/o aiutato a creare qualcosa di unico condividi la tua creazione con l'hashtag #fiorisconoidee


Ho scovato anche qualche ispirazione in stile Country Folk per il gran giorno, visiona le immagini (sotto ad ognuna troverai il link relativo), non le commenterò per non allungare ulterioremente il post.
Fra qualche giorno, in un nuovo post, approfondirò il tema... che dici, ti va?

L'Abito
 (Credits: 1 - 2 - 3)

Il Bouquet per lei e, il Boutonnière per lui
(Credits: 1 - 2, 3 e 4

Il PortaFedi e l'Abito per la Damigella
(Credits: 1 - 2

L'allestimento
 (Credits: 1 - 2 -3)

La Tavola
(Credits: 1 e 3 - 2

L'intrattenimento per grandi e piccini
(Credits: 1 - 2)

13 commenti:

  1. E' stato un mese di duro lavoro per il nostro team, ma vedendo ora tutti i nostri progetti finalmente realizzati e online, dà soddisfazione. Ovviamente avevo già visto la tua bomboniera, ma leggendo il tutorial così dettagliato capisco con quanto amore l'hai realizzata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, fra alti e bassi ci siamo riuscite ed è stato davvero bello vedere tutti i nostri progetti assieme, così simili eppure così diversi. :) Vorrei imparare ad essere più minimal con i tutorial, ma poi penso sempre a chi parte da zero e tendo a mettere anche i più piccoli dettagli per essere maggiormente d'aiuto; nonostante io abbia lasciato un po' le redini del blog, l'amore per quello che faccio c'è sempre come il primo giorno! ;)

      Elimina
  2. Wow beta, favoloso. Avete tirato fuori delle idee bellissime per il matrimonio, ce n'è davvero per tutti i gusti 😁😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli, abbiamo fatto del nostro meglio e adesso son curiosa di vedere tutte le altre idee ed ispirazioni! :)

      Elimina
  3. Ma che idea carinissima, Betty! Ai miei tempi i matrimoni erano i più classici che si possano immaginare....ma io mi sono divertita comunque e ho un bel ricordo davvero! Molto allegro il cuore segnalibro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho un bellissimo ricordo del mio, che per quanto classico aveva comunque già quel tocco di modernità che ha stupito gli ospiti. Rifarei solo le bomboniere, non perché non mi piacessero, ma con queste avrei sicuramente fatto prima :D ci ho messo un anno a ricamare più di cento canovacci + 4 set di tovagliette americane (8 in tutto) + 2 tovaglie da 8 e 12 posti... eh sì, queste sono state il mio pensiero per ospiti, testimoni e genitori! Ma già allora, avevo avvolto i confetti con la carta velina, proprio come adesso! :)

      Elimina
  4. Complimenti Elisabetta per lo splendido lavoro!! Amo ogni dettaglio della tua bomboniera...dai colori decisi alla forma semplice e delicata dei fiori che hai scelto per la decorazione! Hai abbinato il tutto con delicata armonia, l effetto finale é colorato e country ma anche dolce e romantico...bravissima davvero!! Annarita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annarita, terrò stretto al cuore questo tuo bisbiglio, per ricaricarmi nei momenti di scoramento! :D

      Elimina
  5. Meraviglia!!!! Quasi quasi mi risposto... ma dove eri due anni fa? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre qui Simona :D ... solo che forse non pensavo alle bomboniere! ;)
      Cmq, puoi sempre tenere valida l'idea per il prossimo anniversario... grande festa per i 5 anni? ;)

      Elimina
  6. Non posso che unirmi ai commenti che mi precedono.
    I miei complimenti Beta!

    Quasi quasi mi risposo (sempre con mio marito) anche perchè proprio l'altra sera Edoardo ci ha chiesto di farlo visto che - ha detto - L'altra volta io non c'ero! ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che forte Edoardo e, ha proprio ragione... dovresti proprio pensare di risposarti! :D

      Elimina
  7. Davvero incantevole, e il tuo tutorial davvero super con tutti i dettagli! Mi piace molto l'idea del segnalibro che accompagna il cuore-bomboniera complimenti davvero!

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails