.

.

cursori

Scatola da buttare? No: Tags (bigliettini) da realizzare!
{Tutorial*Biglietti}

Non si butta, si ricicla!
Da scatola di cartoncino a bigliettino.

Nello Scrapbooking ⇒ Tags: Targhette, etichette, cartellini in cartoncino ed altri materiali usate come abbellimenti, per scrivere date o journaling. Dalle creative, vengono usati anche come segna-pacco, segna-posto, bigliettino...

Ecco, io proprio non potevo buttarla questa scatola. Troppo carino il disegno e, il cartoncino, fantastico, ideale per creare delle tags.





Ma da dove arriva questa scatola?
Era una scatola di cotton-fioc (marca conosciuta, vero che hai capito?), molto carina: la parte sotto in cartoncino ha varie fantasie, il coperchio di plastica lascia intravedere il contenuto.
Quest'ultimo, per stavolta, finirà nella differenziata (non ho ancora trovato un modo per riutilizzarlo), e la scatola... seguimi passo passo e ti spiego come l'ho riciclata.



Non ti serviranno molte cose, anche la fustella è facoltativa.
Se ce l'hai meglio, sveltirà il lavoro, in caso contrario ti lascio più sotto le sagome per poter ritagliare, manualmente, le tue tags. ***

 Specifica del materiale:

 Scatola da riciclare
 Fustella "etichetta" (o sagome da riportare)
 Forbice
 Un foglio di carta adesiva per etichette (o un foglio bianco e colla stick)
 Nastrini
 Foratrice

Facoltativo:
 Nastro di pizzo e abbellimenti vari
 Timbri
 Tamponi d'inchiostro per timbri


 Tempo necessario:
*da 10 a ... minuti /cad * 
(dipende da quanti decori e abbellimenti inserisci nella tua Tag)

  Procedimento:
Apri la scatola, facendo attenzione a non strappare le parti con l'immagine.
Taglia le alette di giuntura e il fondo, ovvero tutte le parti che non sono disegnate e non ti serviranno.
Rimarranno quattro parti utili.


Inserisci i pezzi da sagomare nella fustellatrice e ricava le quattro sagome.
(Per una visione migliore, date le dimensioni ridotte dei pezzi da ritagliare, gira la fustella e sistema il cartoncino, se ce n'è bisogno, con il polpastrello inumidito per fare attrito. Poi premi la leva in modo da fermare in posizione e, se ti è più comodo, gira la fustella senza mai mollare la leva, appoggiandoti sul piano e premendo a fondo per ritagliare) .


Ecco come si presentano (con il decoro della scatola che avevo io).


Al momento dell'apertura della scatola, i punti d'incollaggio avranno strappato un po' il cartoncino interno che si rivelerà non regolare, pertanto si potrà ovviare al problema ritagliando anche delle sagome identiche di carta adesiva (o in alternativa, se non hai la carta adesiva, un normale foglio bianco da attaccare con la colla stick, andrà benissimo ugualmente).
Attacca le sagome bianche sul retro delle tags di cartoncino.

Se lo desideri, decora con nastro adesivo colorato, nastro di pizzo o quant'altro il lato superiore delle tags.
Io ho aggiunto un pezzetto di pizzo alla tag che presentava una scritta timbrata, per nasconderla (nel collage più sopra, lo puoi osservare nella prima tag in alto a destra).




Sul retro, che si presenterà bianco ed uniforme, potrai giocare con gli abbellimenti come desideri.
Timbri e leggere "sporcate" di colore, molto leggeri e non invasivi, permetteranno di scrivere una breve frase, un augurio o un saluto.


Fora le tags al centro e aggiungi un nastrino, per poterle appendere/annodare.

In alternativa a timbri e tamponi, potrai realizzare piccoli disegni, usare gli acquerelli o i pastelli, oppure utilizzare nastri adesivi colorati, washi tape, brillantini adesivi o piccole immagini da incollare (etc. etc.).

Insomma, come ti dico sempre alla fine di un tutorial,
"usa tutto quello che ti suggerisce la tua fantasia
e poi utilizza questi bei bigliettini per accompagnare un dono o abbellire una pagina del tuo libro dei ricordi, o ancora....

Che uso ne faresti e, soprattutto, pensi di mettere in pratica questo spunto che ti ho dato e dare una nuova possibilità ad oggetti che altrimenti andrebbero buttati?
Sono fiduciosa e aspetto anche di vedere i tuoi esperimenti, ne sarei davvero felice!





*** Scarica sul tuo pc, stampa in formato A4, riporta le sagome su cartoncino e ritaglia.
(Ricorda: l'utilizzo è solo per le tue creazioni personali; se diffondi in rete, non dimenticarti di mettere il link a questo post).




















 Materiali utilizzati 
(se desideri maggiori indicazioni):
Scatola cotton-fioc: Lidl
Fustella Tag: Opitec - art.521452
Cuscinetto per timbri: Opitec - ColorBox Chalk - art.546113
Carta bianca adesiva da etichette: Buffetti 
Timbri: ... non mi ricordo, ce li ho da tanto...
Nastrini di chiffon: Azzurro, negozio cinese. Verde, recupero bomboniere
Spago turchese: recupero da un regalo

6 commenti:

  1. ma che brava.
    Ho fatto delle fotografie in centro di Cremona domenica....ecco il link: http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2017/02/foto-della-domenica-29-gennaio-2017.html
    ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie, ma più che bravura magari un guizzo di creatività, è un lavoro così semplice.
    Son felice che ci sei con la foto, m'impegno per ripartire dalla prima di febbraio. ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Beta!!! Elegantissimi risultati!!! e ottimo riciclo ;-) devo proprio tenere a mente questa tua idea e provare a trasformare anche io qualche bel cartone stampato ...intanto mi sono limitata ai sacchetti =)
    Buona creatività!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, a volte basta davvero poco per liberarci di un po' di materiale trasformandolo in altro senza aspettare di accumulare troppo (e senza buttare). :)

      Elimina
  4. Ciao,ho appena scoperto il tuo blog e mi ritrovo a commentare un lavoro che anch'io amo fare,le tags,anche se non sono così belle. Quest'anno per accompagnare i regali di Natale ho recuperato la copertina di un'agenda con dei disegni stilizzati bianchi e argento e le scatole delle veline della coop. Qualche timbro sul retro e un piccolo augurio...non avevo mai pensato di metterci un foglietto bianco, sicuramente più lavorabile! Grazie per le precisazioni e buon lavoro creativo!
    Donatella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donatella, ben arrivata. Sono contenta di non essere sola in questo "percorso" riciclo-creativo e sono felice se qualche piccolo trucco può aiutare a rendere le cose più facili (ho sempre tanto da imparare anch'io...). Buon lavoro creativo anche a te e quando puoi, torna! Se poi hai voglia di condividere le immagini dei tuoi lavori, ne sarò ben lieta. :)

      Elimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails