.

.

cursori

🎄Aspettando Natale🎄
Stelline d'arancia per un festone profumato
{Tutorial*Avvento*Natale}

- 19 giorni a natale.
Sesta finestrella di questo nostro Calendario d'Avvento, che spero ti stia piacendo tanto quanto piace a me pensarlo e realizzarlo ogni giorno.
Un tutorial assai facile, molto naturale e profumatissimo, quello che ti suggerisco quest'oggi.
Così facile che potrebbero anche bastare solo le immagini:

* UN FESTONE DI STELLINE in BUCCIA D'ARANCIA *



Quando arriva la stagione propizia ed il mio spacciatore (siciliano) di arance (siciliane) inizia ad esporre questi frutti meravigliosi e profumatissimi, io non resisto e torno a casa con le borse piene.
Le arance sono buone e fanno bene al nostro organismo: da mangiare da sole o in insalata, da spremere e bere al mattino o, per cucinare carne/pesce delicato e saporito. 
E la buccia? La buccia guai a buttarla; è ricca di oli essenziali profumatissimi. 
Hai mai provato a metterla sopra la stufa? (A casa dei miei nonni, c'erano sempre delle bucce d'agrume sopra la stufa a legna, d'inverno, e che profumo sprigionavano). 
Io le metto sulla grata della stufa a pellet (così il calore sprigiona tutto il profumo) e ritorno di corsa all'infanzia.



Ma la quantità maggiore di buccia, la trasformo seduta stante in stelline e cuoricini e ne faccio colorati e profumati festoni (oppure segna-pacco e decori per i pacchetti natalizi).




 Specifica del materiale:
 Arance
 Stampino taglia-biscotti
 Fogli di carta

 Tempo necessario:
* 5-10 minuti * 
compreso l'assemblaggio del festone 

 Procedimento:

Quando utilizzi le arance, togli la buccia cercando di fare dei pezzi abbastanza grandi.
Appoggia le bucce su un foglio di carta di giornale e con lo stampino taglia-biscotti ricava tante formine.



Tenendole un po' distanziate fra loro, copri con un altro foglio di giornale (meglio se doppio sia sopra che sotto) e metti il tutto sopra la stufa o sopra il calorifero (in questo caso metti un pezzo di cartone spesso come base, per dare stabilità).
Metti sopra qualcosa di pesante: una pila di riviste (magari da buttare, altrimenti l'umidità che perderanno le tue "formine" potrebbe ondulare le pagine) o una pentola.
Dopo qualche ora, girale sottosopra e ripeti, ogni tanto, fino a che non saranno asciutte.
In questo modo non si arricceranno prendendo forme strane.



Per fare il festone, taglia del cordoncino (tipo il filo di cotone Baker's Twine) della misura che vuoi e, aiutandoti con un ago grosso, infilale come fossero dei bottoni a 2 buchi. Basta passarlo dentro e fuori nella zona centrale. 
Lascia una decina di centimetri liberi ai due capi del filo e man mano che inserisci le stelline, spostale verso il fondo, cercando di mantenere una distanza costante. Quando le avrai infilate tutte, sarà più semplice sistemarle.
Due nodi, a formare un cappio, alle due estremità e, il festone è pronto per profumare le feste, addobbare l'albero o i tuoi pacchetti.




Un progetto semplice e, forse, scontato, ma io mi diverto sempre tanto a fare questi deliziosi decori naturali (e altamente riciclosi) e spero, di averti dato ulteriori spunti.
Tra l'altro, potrai coinvolgere anche i bambini nella realizzazione di questa decorazione, si divertiranno di sicuro moltissimo nell'intagliare la buccia!

A domani con...


2 commenti:

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails