.

.

cursori

Una farfalla per il giardino e...
"danza sulle ali colorate"

Che belle le farfalle:
colorate, leggere, libere!

Non dappertutto però possiamo vederle, non sempre siamo così fortunati;
e allora perché non rallegrare il nostro giardino con farfalle fai-da-te, da appendere qua e là?

L'iniziativa di Rosa di realizzare una farfalla "gentile" e creativa, mi ha subito attirata:
"Ali appena nate ma pronte a prendere subito il volo verso il cielo azzurro e la fantasia.
Ali pronte a conquistare il mondo, come simbolo di quella creatività che ognuno ha dentro di se.
Ali di farfalle, come segno di trasformazione e di rinascita.
Un iniziativa che racchiude una speranza quella di portare nella realtà colore, allegria e spensieratezza. In questa Danza sulle ali colorate di Kreattiva".

Mi è piaciuta l'idea di creare qualcosa che potesse allietare, a sorpresa, la giornata di un'altra persona, qualcuno di sconosciuto che però portasse a casa con se, qualcosa di me.

Ecco perché ho scritto: farfalla "gentile", perché questa farfalla è volata via, a casa di qualcuno che magari a sua volta creerà qualcosa da lasciare in giro per la città, a disposizione di chi vorrà portarla con sé... dolcezza e creatività allo stato puro!

A te, invece, lascio il tutorial (come promesso domenica) per realizzare una farfalla come la mia, bastano pochi materiali e pure da riciclare. 
E se poi vuoi partecipare, in coda al post ti spiego anche come fare!



 Specifica del materiale:


 Un flacone di plastica, trasparente, da salvare
 Stoffa leggera (io avevo dei ritagli di chiffon)
 Colla vinilica
 Pennello per stendere la colla
 Forbici
 Cutter
 Fil di ferro
 Nastrino
 Punzonatrice e graffetta

 Big shot e fustelle farfalla (facoltativo)

 Tempo necessario:
* 20 minuti * 
più il tempo di asciugatura della colla


 Procedimento:

Ritaglia il corpo centrale del flacone, dopo aver eliminato eventuali etichette (il mio era quadrato, trasparente e di una plastica abbastanza morbida), lavalo bene ed asciugalo.
Elimina le parti con troppe scritte in sovra-impressione, io infatti ho tenuto tre lati (anche se con qualche piccolo rilievo).

Spennella da un lato con abbondante colla vinilica, procedendo per piccoli pezzi, e applicaci sopra la stoffa stendendola bene con le dita.

Quando avrai coperto tutto il lato, diluisci la colla con pochissima acqua e spennella ancora abbondantemente sopra la stoffa, in modo da stenderla bene e fissarla ulteriormente.

Lascia asciugare molto bene.



Se hai la big shot e le fustelle a farfalla, usale per ricavare le due sagome: una grande piena e una piccola traforata.
Se non ce l'hai, niente paura, si può fare lo stesso...


... devi solo stampare le sagome qui sotto, ricalcarle sulla tua plastica rivestita di stoffa (magari a rovescio, sul lato di plastica) e ritagliarle.
Se il tuo flacone ha una plastica un po' dura, puoi anche evitare di traforare la farfalla piccola, falla piena come quella grande, variando solo il colore (o crea un'unico intaglio all'interno lasciando solo il bordo, senza tanti trafori che potrebbero metterti in difficoltà.).
Insomma, semplifica e crea il tuo esemplare personalizzato!

Ecco, io dal mio flacone, sfruttando bene lo spazio, sono riuscita a ricavare anche altre due farfalle più piccole e dei fiorellini di varia misura.



A questo punto, bisogna unire le due sagome.
Sovrapponile una sull'altra, tenendo la più piccola centrale rispetto a quella grande e, aiutandoti con la macchina da cucire, passale sotto all'ago della macchina da cucire (senza filo e usando la macchina in modo manuale, girando solo la rotella) per creare dei piccoli fori sul corpo (non sulla testa) della farfalla.
N.B.: Niente paura, anche qui non è indispensabile la macchina da cucire, puoi farli tranquillamente anche con un ago un po' spesso e appuntito, proteggendo le dita con il ditale.



Con un pezzo lungo di fil di ferro sottile,unisci le due farfalle assieme.
Parti dall'alto e lascia un pezzo lungo all'inizio (ti servirà per un'antenna) facendo un punto filza (semplicemente dentro e fuori dai buchi), quando sarai arrivata in fondo, torna indietro ripassando dagli stessi buchi ma ovviamente il filo entrerà dalla parte opposta.
Alla fine si otterrà una "cucitura" lineare.
Lascia l'ultimo pezzo lungo come il primo per fare la seconda antenna.

N.B.: Se il fil di ferro fosse troppo morbido, infilalo in un ago proprio come fosse un filo, semplificherai molto la "cucitura".



Piega il filo delle due antenne a metà, formando un'asola, inserisci il pezzetto finale nell'ultimo punto, facendolo uscire un pochino e piegandolo su se stesso (per fermare il fil di ferro). Tenendo fra le dita i due pezzi dell'asola falli "avvitare" per unire leggermente il filo alla base.

Con la punzonatrice, applica una graffetta sulla testa (a rovescio, con i due punti di chiusura verso il davanti) per fermare le antenne dietro la testa. In questo modo sembrerà che la farfalla abbia gli occhi e, le antenne, rimarranno ben attaccate al corpo.


Creiamo un asola per poter appendere la farfalla:
metti il nastrino doppio e fai passare i due capi liberi, aiutandoti con un ago, sotto la graffetta.
Annodali fra loro, sotto alla graffetta, per fermarli.

P.S.: Dato che io avevo ritagliato anche altre sagome, ho voluto fare una sorta di mobile, aggiungendo un nastro di plastica a cui ho cucito (in questo caso un largo zig-zag con la macchina da cucire) una farfalla e dei fiori.
(Il nastro, l'ho fermato sul retro della farfalla, con due punti di filo inserendomi nell'ultimo "punto" di fil di ferro e bucando l'estremità del nastro di plastica... ma tu ovviamente, se vuoi, puoi usare qualsiasi nastro).




E poi, in una bella giornata calda di sole, l'ho liberata. Allora, hai indovinato dove?



Ebbene sì, una passeggiata a Bassano del Grappa (ormai sai che è una meta abbastanza consueta per noi) è stata l'occasione per trovare una location perfetta per una farfalla gentile!



Prima di lasciarla volare via, ho attaccato anche la tag dell'iniziativa, spiegandola.
Spero che qualcuno l'abbia trovata e se la sia portata con sé, mi farebbe davvero molto felice (e magari se passasse di qui e me lo dicesse, sarebbe proprio perfetto!).



Spero di essere riuscita ad interessarti e che anche a te venga voglia di partecipare.

Non è indispensabile avere un blog per farlo, gli atti gentili sono sempre graditi; 
ma se hai un social, condividi la tua farfalla e usa gli hashtag: 
#KreattivaAliColorate e menzionando @kreattivablog, sarà più facile trovarti. 

Questa è la tag, da compilare e abbinare alla tua farfalla, dovrai solo scaricarla e stamparla.



Per tutte le altre modalità ed indicazioni ti rimando al post di Rosa -Kreattiva, e ricordati che tutte le farfalle realizzate e segnalate, verranno condivise sulla pagina facebook di Kreattiva e, se me lo segnali nei commenti, anche sulla mia.
Se non hai nessun social o sito e vuoi partecipare ugualmente, mandami la foto della tua farfalla, la pubblicherò volentieri io, nel blog e nella pagina fb, per te.

Dai, ti aspetto!


Cliccando sul banner qui sopra, potrai scoprire anche i progetti delle amiche TopBloggerKreattive.
Che aspetti, danza anche tu sulle ali colorate di Kreattiva con noi!

Beta

10 commenti:

  1. Ciao, vedo farfalle sempre più belle, e soprattutto nate da idee davvero originali. Io non peserei mai a recuperare un flacone per trasformarlo in farfalla. Congratulazioni.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristiana, sono felice che l'idea sia risultata originale. Quel flacone di plastica "morbida" mi chiamava a gran voce e sarebbe stato un vero peccato non riutilizzarlo. Sono contenta che abbia avuto modo di volare via e che la sua trasformazione sia stata così magica (è proprio il caso di dire da bruco a farfalla). ;)

      Elimina
  2. Bellissima e colorata la tua farfalla! Sarebbe fantastico ricevere un messaggio dalla persona che l'ha adottata! Bacioni e buone vacanze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Eli, sei gentilissima. Sai che l'ho pensato anch'io? Spero davvero che la farfalla sia stata adottata e di ricevere prima o poi un messaggino... sarebbe fantastico sì! :)

      Elimina
  3. ciao
    bellissima e spiegazione ottima.
    Sono un po' pigra per fare i lavori manuali però mi tengo le istruzioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby, grazie per il tuo bisbiglio e spero davvero che ci proverai perché è un lavoro facile e allegro. Uno scacciapensieri davvero! :)

      Elimina
  4. Davvero super colorata la tua farfalla :-)
    Sono curiosa di sapere se nel frattempo qualcuno ti ha scritto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo no Sabrina, nessun riscontro... che peccato, sarebbe stato bello vero?

      Elimina
  5. Davvero ottima l'idea di "rinforzare" la stoffa con la plastica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilenia. In effetti l'idea iniziale era di riciclare la plastica, ma in qualche modo andava pur abbellita :D

      Elimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails