.

.

cursori

Una stagione: l'Inverno
... di amici pennuti e B&B...


Ora di pranzo...
in casa è tutto un:
"shhh... guarda guarda guarda... girati"
... "noooo, è volata via... ecco ecco... shhh... fermi che scatto!"

gli ospiti pennuti del B&B AphaBeta
han deciso di comportarsi educatamente e farsi perlomeno vedere...


la più affamata, intrepida e coraggiosa,
sembra essere questa cinciallegra (?confermate?)


le foto, ovviamente, devo scattarle seminascosta e attraverso i vetri
(impensabile, stare in attesa e nascosti con la finestra aperta ;-D ) 

però la felicità, di essere spettatori privilegiati di questo viavai,
 è grande per tutta la famiglia...

e ormai, sbirciare fra le tendine della finestra,
è l'attività preferita di tutti durante il pranzo!
Meglio di tanti programmi tv
(che tanto qui,
la suddetta stà comunque spenta ad orario pasti
... ed anche oltre!)



Nei commenti, avevate chiesto notizie sulle nostre "Tortine di semi", a voi la ricetta...

Occorrente:
* un piccolo contenitore di riciclo (budino, ricotta, yogurt...)
* burro
* confezione di semini piccoli
(vi svelo il trucco: io uso il preparato per "zuppa rustica" della Coop... ottima miscela di riso, lenticchie piccole, orzo... e basta per un bel po' di tortine!)
* uno spago o un chiudisacchetto molto lungo
* microonde

Preparazione:
far sciogliere un po' di burro nel microonde (in un contenitore adatto), versarne una parte nella ciotolina scelta come stampo. Aggiungere i semini fino a circa metà stampino, versare ancora un po' di burro e mescolare in modo da amalgamare bene. Inserire lo spago legato a cappio o il chiudipacco (come in foto) al centro del composto, spingendolo bene verso la base. Sbattere un po' lo stampino per compattare, aggiungere ancora semini fino a circa 0,5 cm dal bordo, versare il burro rimasto coprendo il tutto. Mettere al freddo (frigo o davanzale) fino a che il composto si rassodi completamente.
Inserendo delicatamente la lama di un coltello, tra il composto e lo stampo, staccare la tortina e appenderla all'esterno a disposizione degli ospiti.

Cercate un luogo dove gli amici mici non possano arrivare facilmente!
Se l'aggancio non è coperto (es. tettoia o tetto) inserite la tortina all'interno di un vasetto di coccio (lasciandola fuoriuscire un po', come qui), in modo da proteggerla dalla pioggia!


Buon divertimento a voi e buon appetito ai pennuti!
E naturalmente, attendo di scoprire i vostri avvistamenti... anzi, che ne dite di creare una "catena di link" di tutti i B&B per pennuti? Così magari, assieme, potremmo anche tentare di identificare le varie specie...
Potreste fare riferimento a questo post, comunicarmi con un commento (in questo medesimo post) la vostra partecipazione ed io creerò una lista con i vari riferimenti (a meno che, non riesca a scoprire per tempo, come inserire la tabella dove voi stessi potrete lasciare il link... qualcuno mi aiuta?). Che ne dite? Vi va l'idea? Beta

(questo post partecipa all'iniziativa di Ester - Una stagione: l'inverno)

23 commenti:

  1. Degli scatti bellissimi! ^_^

    RispondiElimina
  2. che belle foto! e che idea stupenda ... noi viviamo in appartamento in piena città, però sul nostro micro-terrazzino potrebbero trovare ospitalità gli uccellini che forse qui in città non sanno come sbarcare il lunario!

    RispondiElimina
  3. Ma che belle foto...
    Noi abitiamo in campagna e di avvistamenti ne facciamo molti: cinciallegre (quella della tua foto), pettirossi, passerotti, rondini ed anche aironi cinerini.
    Ma il più sorprendente è stato un volo in formazione di non so quanti aironi: era dicembre, neve freddo e noi tutti con il naso per aria a vedere questo spettacolo della natura.

    Un abbraccio, katia

    RispondiElimina
  4. Grazie! Aprivo il post or ora proprio per chiederti la ricetta.
    Preparo subito e poi ti dico....
    ;O)

    RispondiElimina
  5. Che belli!! :)
    Grazie per la ricetta ... la proverò subito :)
    ciao
    Maè

    RispondiElimina
  6. le foto sono bellissime!!! e la ricetta è strepitosa!!! Devo assolutamente provarla!!! GRAZIE!
    Vale

    RispondiElimina
  7. Ciao Betina,

    il tuo ospite è una Cinciarella!!
    Sei riuscita a fare delle foto super.. io nel mio piccolo terrazzo di Viterbo sfamo un pò di pettirossi, codirossi e passerotti ma non riesco mai a fotografarli!!

    ora proverò con la tua ricettina.. speriamo che non abbiamo paura della nuova versione del cibo.. io di solito metto mollichine e granellina di nocciola su un piattino a terra!

    RispondiElimina
  8. :)....sei fortissima...la nuova Piero Angela.
    ciaoooo Vania

    RispondiElimina
  9. Che bella! E che foto meravigliose...io purtroppo non posso mettere un B&B, perchè la mia micia si farebbe la colazione tutti i giorni a base di uccellini!!!Ma la mia vicina di casa, ha tutti i giorni uno stormo a pranzo e cena!!!

    RispondiElimina
  10. Wow che bellissime foto che riesci a fare!! (che invidia...)
    Ti ho appena risposto al tuo commento da me e lascio anche qui il consiglio di dare un'occhiata a questo sito:
    http://www.uccellidaproteggere.it/
    Da qui si possono fare diverse ricerche. Ciao!

    RispondiElimina
  11. che bello!!! sono così colorati!! dici che arrivano anche nel mio giardino cittadino?
    ....
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Uno spettacolo bellissimo...altro che la TV!!!

    RispondiElimina
  13. Ho seguito la cincia e guarda in che blog meraviglioso mi ha portato!
    Anch'io come te adoro circondarmi di amici pennuti e si da il caso che proprio ieri ho pubblicato un post sull'argomento (neanche a farlo apposta!)!
    Ormai è da più di un anno che il mio ristorantino funziona e devo dire con ottimi risultati: i più visti sono state di sicuro le cince (curiosissime!!), i passeri, qualche timido pettirosso, merli e tortore... e poi ci sono alcuni che assomigliano a dei passeri solo un po' più longilinei e con delle macchiette bianche sulle ali che non ho ancora identificato...è un piacere guardarli, vero?!

    Grazie per la ricetta (il mio barattolino di yogurt è già in frigo!) e ottima l'idea di una catena di link sull'argomento!

    RispondiElimina
  14. ...ma che bello!!
    ma sai che mi sono sempre detta:
    "ma dai!! poi gli uccellini micca vengono davvero"....e invece!!
    chissà se anche qui da me....chissà
    da provare!!!

    RispondiElimina
  15. l'idea è molto interessante, assolutamente da copiare!!!!
    Infatti stasera sono andata insieme a mamma alla coop a comprare la zuppa!!! eheh
    Domani mattina faremo insieme le tue fantastiche tortine!
    Non vedo l'ora!
    Mamma l'anno scorso aveva fotografato delle cince, biagiarelle, merli e cincia bigia...se ti fa piacere ti mandiamo le foto!
    Grazie per questo post, hai proprio toccato un argomento a noi assai caro!
    bacioni ely

    RispondiElimina
  16. @ tutte...
    Vi ringrazio per tutti i complimenti che mi fate, ieri in serata, ho ricevuto un'interessante mail da un'amica appassionata amica degli animali (e pure supportata da amici veterinari) che mi ha trasmesso importanti informazioni riguardo alla "dieta" dei piccoli volatili. Rimanete in attesa, quanto prima farò un post per spiegarvi tutto bene ed integrare quanto detto qui!

    RispondiElimina
  17. Ciao ho visto solo adesso questo tuo post, anch'io ne ho fatto uno sui miei piccoli ospiti e sono contenta che siamo in tante a proporre ricette e a pensare a questi piccoli esserini esposti al gelo di questi giorni! Ho letto anche il post che hai messo oggi prendo appunti e grazie per le notizie!
    Mariangela

    RispondiElimina
  18. Ciao! ho appena scoperto il tuo blog, sembra davvero bello! ma che foto meravigliose...complimenti per lo scatto e per la ricetta che sembra graditissima agli uccellini, e con questo freddo credo la apprezzino ancora di più. Sto preparando dei tortini come questi, con la margarina, seguendo i consigli di un altro blog...spero di avere la tua fortuna e poter avvistare qualche pennuto, mi riempirebbe di gioia! :D
    un saluto

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  20. Ciao Natadimarzo, benvenuta, grazie per i tuoi complimenti e sono contenta che anche tu hai aperto un piccolo B&B ;)
    Sai, a questo post ne è seguito un altro con alcuni chiarimenti, perchè nel frattempo ho scoperto che il burro non va molto bene per gli uccellini (solo in casi eccezionali...) perciò se hai voglia, sfoglia il blog per trovarlo :D Spero di ritrovarti presto. Un caro saluto (il commento era stato messo due volte, perciò il secondo identico, l'ho rimosso...)

    RispondiElimina
  21. Ho letto il post che dici,l'ho trovato molto interessante e utile, d'altronde gli uccellini sono sì affamati ma dobbiamo anche essere sicuri che ciò che gli offriamo vada bene per loro.:) Per ora ho sistemato qualche tortina sulle piante del giardino del mio condominio,attendo di salire alla mia casa dell'estate per metterne un po' anche nel giardino in campagna, per ora innevato...e poi attendo avvistamenti...:)

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails