.

.

cursori

Biglietto per le maestre-classe quarta *Tutorial*




Senza troppi indugi, che ormai mancano pochi giorni... ecco qui il tutorial (o passo-passo) dei biglietti per le maestre che vi avevo fatto vedere nel post di ieri! Spero di esservi utile e che possa essere uno spunto se avete bisogno di creare qualcosa di veloce ed estivo!

Cosa ho utilizzato:
- alcuni cartellini pubblicitari (o fuori porta) che avevo recuperato un po' di tempo fà (un altro biglietto realizzato con questi cartellini lo potete vedere qui...);
- una carta fantasia (anche qui, pezzi di recupero, da un foglio già utilizzato per altri lavori "scolastici");
- un foglio colorato di carta per fotocopie;
- cartoncino ondulato di recupero;
- un foglio di nylon da imballaggio (quello che serve per proteggere i piatti o cose delicate);
- timbri e tamponi colorati;
- forbice e forbicina a punte fine;
- matita colorata (in contrasto con la carta che userete) e colla;
- un gancetto chiudipacco (quelli dei sacchetti dei biscotti) e uno spillo;
- colla stick e colla vinilica.


Naturalmente, tanti di questi materiali, sono di recupero... voi potete "interpretare" con quello che avete in casa ... i timbri non sono indispensabili, si può disegnare a mano; i tamponi possono essere sostituiti da aquerelli o tempere; il foglietto di nylon da qualsiasi altro materiale simile (anche la plastica di una bottiglia!); il gancetto chiudipacco non serve sia nuovo, anzi se è rovinato e da buttare meglio... tanto vi serve solo il fil di ferro all'interno!


Allora, procediamo:

FASE 1 - Segnate con la matita la carta colorata in misura con il "cartellino" e aggiungete un centimetro di margine sui lati lunghi...
FASE 2 - Segnate, di misura precisa, anche il foglio tinta unita e ritagliateli entrambi.


FASE 3 - Io volevo mantenere ed evidenziare la frase di Calvino che era stampata sul retro del "cartellino", ho perciò ritagliato nella carta decorata una finestra... potete decidere di mantenere un piccolo bordo ai lati o meno, come vi risulta più facile.
Se dovete ricreare il cartellino nuovo, potete anche evitare la finestra e stampare una frase a scelta da applicare sopra (o anche niente!)

FASE 4 - Incollate con attenzione la carta decorata, distribuendo bene la colla stick su tutta la superficie della carta e inquadrando bene la finestra....

...FASE 5 - Risvoltate il bordino sul lato sottostante, lisciando bene per evitare bolle e far aderire perfettamente le superfici.

FASE 6 - Adesso, prendete la carta tinta unita e incollatela sull'altro lato, pressando e lisciando ben bene!
Dato che il mio cartellino aveva un buco per poter essere infilato nella porta, l'ho sfruttato come idea decorativa... aiutandomi con l'unghia (o con un piegacarta) ho evidenziato, da tutti e due i lati, il perimetro e poi, con una forbicina a punte strette l'ho ritagliato!

FASE 7 - Con i polpastrelli lisciate e fate aderire bene i bordi in modo da appiattire ed eliminare eventuali imperfezioni di taglio.


FASE 8 - Ammirate il risultato. La prima parte, quella di recupero, è terminata!
La base per il biglietto è pronta per essere decorata...

FASE 9 - Ritagliamo dal cartoncino ondulato e dal foglio di nylon delle onde a mano libera, non devono essere nè perfette nè uguali, l'importante è che siano della stessa larghezza del biglietto. Con un po' di colla vinilica le incolliamo in posizione (più giù della metà!). Io ho un po' sporcato quella di cartoncino con il tampone blu, ma non è indispensabile....

FASE 10 - Con il tampone giallo, ho colorato leggermente una parte del cartoncino ondulato (dalla parte liscia) che ho successivamente timbrato con il timbro tondo (Opitec - nuovo nuovo ;-D ), all'interno, sempre in arancio, ho timbrato il sole tribale. Ho poi ritagliato lasciando qualche millimetro di margine ed incollato vicino al buco (con la colla vinilica).
Ho poi aggiunto ulteriori dettagli: con un pennarello rosso ho scritto le classi all'interno del sole; ho timbrato la data (con un timbro datario comperato per un euro...); con i timbrini alfabeto ho timbrato la lettera V della parola vacanza con il colore giallo e ripassata in seguito con il pennarello rosso (altrimenti non si vedeva molto).
Per finire, con la matita blu, ho tracciato le onde che mi son servite da base per scrivere la filastrocca.
Dopo averla scritta, aiutandomi con lo spillo (ed un tappetino morbido sotto: pezzetto di feltro, gomma o tappetino del mouse) ho praticato due buchetti... mi sono serviti per fermare il segnalibro-barchetta con il pezzetto di fil di ferro (ricavato, togliendo la plastica protettiva al gancetto chiudipacco!).
In questo modo, il destinatario avrà un segnalibro staccabile e un biglietto da conservare che fungerà sia da ulteriore segnalibro che da targhetta "do not disturb" per i suoi momenti di lettura!
Sullo sfondo dell'immagine qui sopra, potete vedere il retro della busta dove sono stati inseriti... timbro bambini (mi sembra sia della Stamperia, come pure il sole) ed inchiosto Colorbox (Opitec) ed il sole con il cerchio al posto del francobollo!
Per il tutorial del segnalibro-barchetta andate qui (oppure scrivetemi per il pdf!).

Il biglietto è pronto per essere consegnato ... e visto che è piaciuto a tante di voi, approffitto di questo post per ringraziarvi tutte per l'entusiamo e per rispondervi "ufficialmente" che: "si, le maestre hanno molto gradito!" e che la frase di Calvino è stata volutamente lasciata per porre l'accento sulla lettura, a maggior ragione visto che il pensiero vero e proprio era il segnalibro.
Naturalmente, questo biglietto non era un pensiero mio-personale per le maestre del Mostrillo (per quanto io le apprezzi... e ringrazi chi ce le ha assegnate per la splendida collaborazione e disponibilità!) ma realizzato a nome di tutta la classe... di comune accordo con l'altra collega rappresentante, ancora alla fine della classe prima, abbiamo pensato che fiori, piante o altri "doni" passano e vanno... un biglietto hand-made invece rimane e se fatto con il cuore, resta comunque un ricordo indelebile!

P.S.: Qui, Qui e Qui i "biglietti" realizzati gli altri anni... così se ve li siete persi, vi rinfresco la memoria... ;-P
Buon fine settimana, Beta

9 commenti:

  1. Ciao Beta... che dirti?
    Mi lasci sempre senza parole.
    Sono bellissimi....!

    RispondiElimina
  2. grazie per aver creato un tutorial, soprattutto per me che sono sempre un pò imbranata in certe cose.... ciao rosa

    RispondiElimina
  3. grazie per avere condiviso questa meraviglia, tutta da copiare!

    RispondiElimina
  4. OHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH.....e ho detto tutto!!!!

    RispondiElimina
  5. Troppo carini... un'idea bella e sicuramente originale!
    Che forza che sei Beta!

    RispondiElimina
  6. Ciao sono meravigiosi il tutorial perfetto grazie sei bravissima!!!!!!! e le maestre saranno strafelici Ciao D.

    RispondiElimina
  7. Grazie per qusto bellissimo tutorial e soprattutto per un'idea originale e colorata, molto estiva! Buon inizio settimana...Francesca-kinà

    RispondiElimina
  8. Splendida idea, il segnalibro ..non si sa mai cosa regalare e confezionato così, con questo ulteriore biglietto-segnal. è perfetto. Bravissima!

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails