.

.

cursori

Un sacchetto portatutto per i bimbi

Questo sacchetto l'ho realizzato lo scorso anno in occasione del compleanno del Mostrillo... ai miei ragazzi i sacchetti portattutto non bastano mai e così ho pensato che poteva essere un "gadget" utile e carino anche per gli amichetti (all'interno avevo messo delle bolle di sapone e qualche caramella!)...
non mi sono persa in troppi fronzoli dato che ne avevo più di qualcuno da cucire, ma già la stoffa era bella colorata.... e le mamme ne son rimaste così contente che mi hanno chiesto di realizzarne anche per i fratellini (in quel caso, ho mantenuto la stessa stoffa per non creare differenze e personalizzato il sacchetto con applicazioni: un oggetto, la sigla...)

Per realizzarlo vi servono: due rettangoli di stoffa di circa 40 x 45 cm (base x altezza); 1 m di corda (o nastro di recupero); circa 8 cm di nastrino a piacere (ma abbastanza consistente).

(dettaglio dell'asola inferiore)

Posizionate i due rettangoli dritto contro dritto e cucite i due lati con una cucitura dritta a circa 0,5/1 cm dal bordo, lasciando in uno dei due lati (sulla parte alta) circa 3 cm di stoffa non cucita ma che avrete  comunque l'accortezza di rifinire con uno stretto zig-zag in modo che non sfilacci (servirà per far passare la corda).
Posizionate il pezzo di nastrino a metà del bordo inferiore (la base) in mezzo ai due pezzi di tessuto, avendo l'accortezza di inserire la parte che fungerà da anello all'interno in modo che i due capi terminali escano leggermente dalla base

Spillate, in modo da mantenere in posizione
e cucite anche il lato sotto...
adesso, ripassate tutti i bordi con un punto zig-zag (non serve che sia molto fisso) in modo da evitare che la stoffa sfilacci.

Rifinite con lo zig-zag anche il bordo superiore e risvoltatelo all'interno di circa 2 cm, praticando una cucitura su tutto il bordo.
Se volete un lavoro più rifinito, potete prevedere di risvoltare leggermente la parte zigzagata (basta stirarla per mantenere la piega) e poi risvoltare i 2 cm, spillare e cucire sulla piegolina che si è formata... in questo modo l'apertura del sacchetto sarà più "pulita" e carina! 


Adesso, fate passare la corda all'interno della piega superiore, aiutandovi con un ago da balia e fatela uscire dall'altra parte. Infilate un capo nell'asola formata da nastrino e annodate.
Et voilà, il sacchetto-zainetto per i giochini, per i cambi, per le ciabattine.... è pronto!

(Il mostrillo lo usa per le scarpe da usare in palestra all'ora di motoria, la Generale ci tiene ciabatte e guanti per Kung-fu. In un altro ci sono tutti i giochini piccolini che altrimenti sarebbero sparsi per casa.... ).

Che ne pensate? Io lo ritengo un lavoro facile (e se lo dico io che ho iniziato a cucire a macchina senza saperlo fare!....) e senz'altro utile.... certo, le più esperte potranno sbizzarrirsi in lavorazioni più complicate e abbellimenti vari, questo è semplicemente il sacchetto base per chi inizia o desidera fare un lavoro veloce....


Prima di salutarvi, vi ricordo che il candy-segnalibro-riciclato scade giovedi alle 12.00...
 
buona fortuna a tutte le partecipanti...
e chissà che non ci sia una bella sorpresa per tutte! Abbracci. Beta

8 commenti:

  1. bellissima la sacca e super semplice! grazie per l'idea!!!

    RispondiElimina
  2. carinissima, soprattutto adesso che è periodo di gite e pic nic!!!

    RispondiElimina
  3. Molto bello questo sacchetto, ma Beta sei bravissima anche nel cucito!

    RispondiElimina
  4. Molto bella l'idea! Sono queste le cose veramente utili! Semplici e alla portata di tutti, bravissima! Ciao pia

    RispondiElimina
  5. Noi siamo pieni di sacchetti tipo questo, li usiamo per ogni cosa soprattutto i gicattoli, cercando di avere un minimo di ordine...mmm...vabbè...
    Ehi, io ne ho fatti tanti usando i tovaglioli!Lo so, in questo periodo mi accanisco contro i tovaglioli.Ci sarà un risvolto psicologico?
    Sei fantastica, ti abbraccio! F

    RispondiElimina
  6. I sacchetti portatutto non bastano mai: con queste spiegazioni non si può sbagliare!
    Utili per le scarpeda mettere in valigia, anche!
    Grazie.

    RispondiElimina
  7. Ci credo che hai avuto anche successivi riordini: di quei sacchetti non ce n'è mai abbastanza!

    Bravissima, al solito!
    DaniVS

    RispondiElimina
  8. Grazie per l'idea e per il tutorial, complimenti è davvero simpatico questo sacchetto!
    Complimenti anche per il bigliettino, davvero un amore e la torta.... che buonaaaaaa!

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails