.

.

cursori

Torta Sprint (ovvero velocissima da fare e... da mangiare)


Domenica, vista la giornata uggiosa, avevo assoluto bisogno di comfort-food...
mi sono messa a spulciare perciò il mio ricettario alla ricerca di qualcosa di sfizioso ed è saltato fuori un piccolo ritaglio, conservato chissà quando di questa torta velocissima da fare e .... da mangiare!
A malapena son riuscita a fotografare l'ultima fetta... perciò accontentatevi di quello che vedete, se aspettavo un altro secondo non fotografavo neppure questa!
Direi che questo è sintomo di bontà, o sbaglio? Ecco la ricetta...

TORTA SPRINT 
(ricetta originale)
Ingredienti: 2 tazze di farina;
                   1 tazza di zucchero;
                   1 tazza di latte;
                   1/2 tazza d'olio;
                   1 bustina di lievito;
                   2 uova.

Preparazione: Mettete tutti gli ingredienti nel mixer, amalgamate l'impasto finchè non sarà omogeneo. Mettetelo nello stampo e infornate a 190° per 40/50 minuti.

Potete aggiungere a piacere frutta, cioccolata, uvetta o quant'altro. Potete sostituire il latte con succo di frutta e l'olio con lo yogurt.... diventerà in questo modo un dolce molto molto leggero!

La mia versione: Ho usato solo mezza tazza (o poco più) di zucchero invece di 1. Ho sostituito il latte con del succo d'arancia e l'olio con lo yogurt (bianco). Ho aggiunto degli ovetti di cioccolata (i pezzetti scuri che si vedono in foto) mettendoli nel mixer con l'impasto (già amalgamato) in modo da sminuzzarli un pochino.
Se sostituite l'olio con lo yogurt, potete tranquillamente usare il vasetto dello yogurt come dosatore (così limitate al minimo le cose da lavare! ;-D). Ho versato l'impasto nello stampo per ciambella.

E adesso se la provate, ditemi la vostra impressione, le vostre scelte, i vostri miglioramenti/suggerimenti... perchè penso sia un dolce che si presta ad infinite varianti!



Prima di salutarvi, vi segnalo che su Zebuk, è in corso un altro giveaway, in palio un libro per piccoli lettori (da 8 anni). Scade il 23 maggio 2010.

Felice martedi di sole e tepore. Beta

15 commenti:

  1. la ricetta delle tazze è il mio cavallo di battaglia, me la insegnò mia madre anni or sono.
    Le mie dosei sono sempre 2 tazze farina e 1 zucchero, poi in base a quanto lo voglio spumoso ci metto 2 o 3 uova (l'ultima torta che volevo un pan di spagna ho messo 5 uova), cambio in caso la misura della tazza, aggiungo 100-150 gr di burro, e di solito o yogurt o latte.
    Come dici te ci si può metter di tutto, ecco alcune idee per le aggiunte:
    -al posto del latte lo sciroppo di menta, e sostituire tipo mezza tazza co farina di cocco, aggiustare le dosi li per li
    -aggiungere mooooolta frutta secca e pezzi di cioccolato
    -mettere nel mixer 300gr di cioccolato e frullare, poi aggiungere il resto, viene una buonissima torta al cioccolato

    RispondiElimina
  2. comodo! con le tazze è tutto più rapido!! :-)

    RispondiElimina
  3. yummmmmm ispira proprio... mi sa che collauderò! anchevio uso le tazze (o i bicchieri dello yogurt) per misurare gli ingredienti.. a volte capita di non aver sotto mano una bilancia, per cui conviene avere altri riferimenti..

    RispondiElimina
  4. Grazie Beta, conoscevo solo la variante con lo yogurt...non avevo mai pensato al succo d'arancia e a tutte le altre possibilità: da fare!Ciao :o)

    RispondiElimina
  5. Giò, è proprio una bella ricettina personalizzabile, assomiglia a quella allo yogurt (o delle 7 tazze) ma non è la stessa visto che è possibile elimare l'olio e pure il latte... dosata bene insomma, diventa pure dietetica ;-D
    Attendo i vostri esperimenti allora!

    RispondiElimina
  6. Non sapevo la storia delle tazze. Ganzo!

    RispondiElimina
  7. Ottima ricetta! La proverò senz'altro!
    Grazie!

    RispondiElimina
  8. Ciao beta no grazie sono in dieta... E stupenda ma poso solo guardare e non toccare...
    Abbraccio
    Deni

    RispondiElimina
  9. anche il risparmio di tempo è importante e il risultato non è niente male

    RispondiElimina
  10. gnam gnam betty! un bacio

    RispondiElimina
  11. @Angela: C'è una torta allo yogurt dove gli ingredienti si misurano in vasetti (di yogurt) se la ritrovo o mi ricordo qui nel web chi l'ha postata, la pubblico così potete fare il confronto...
    @Laura: conto anche su di te per nuove sperimentazioni ;-D
    @Deni: Bhè, direi che se diminuisci lo zucchero come ho fatto io e sostituisci gli alimenti grassi, diventa abbastanza dietetica... mica si può sempre sospirare!!! :-D
    @Gunther: Piacere di conoscerti e benevenuto... ho dato un'occhiata veloce ai tuoi blog (di corsa che devo far fare i compiti ai ragazzi) e sono rimasta piacevolmente stupita dalle meraviglie che hai postato e dalla miriade di informazioni che dai... tornerò di sicuro! Se proverai a fare questa torta, terrei molto a sapere eventuali modifiche e migliorie che sono sicura, con le tue conoscenze, riuscirai ad apportare. Ciao e grazie!
    @Katia: proprio gnam gnam, si è volatilizzata! Baci

    RispondiElimina
  12. Oh Beta che bello un'altra torta sprint, la mona Lisa è un must e non vedo l'ora di provare anche questa, grazieeeee!!!

    RispondiElimina
  13. La torta sarà buonissima la proverò presto !!!!
    sono passata di quì per un salutino e per ringraziarti del tuo delizioso commento che mi hai lasciato sul blog. Alessia ioneche è una gran timidona gongola così tanto che le brillano gli occhi.
    Un Bacione!

    RispondiElimina
  14. Anche tu in vena di... dolce profumo! Buooonaaaa!!! Ciao pia

    RispondiElimina
  15. mmm che buona, questa cosa delle tazze l'avevo usata solo con una ciambella allo yogurt ma sembra un buon metodo per dosare gli ingredienti! beh, me la sto mangiando con gli occhi quell'ultima fetta...credo che oggi ci proverò a seguire la tua ricetta! Grazie:)
    barbara

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails