.

.

cursori

Sul mio comodino... e non solo


Riprendo, dopo tanto tempo, l'appuntamento con la lettura
... non è che in questo periodo io l'abbia completamente sospesa,
ma i mesi che precedono la fine della scuola sono sempre densi di avvenimenti
e le mie letture, vanno molto a rilento.
Perciò,
se aspetto di raccontarvi la trama di un libro
stiamo freschi...
e ho deciso così di farvi almeno vedere ciò che sto' leggendo o che leggerò... 


"Julie & Julia" di Julie Powell - letto!
L'ho trovato simpatico, se volete una lettura "leggera" per l'estate ve lo consiglio, anche se personalmente mi aspettavo di più da questo romanzo... sarà stata l'eccessiva pubblicità a crearmi queste aspettative? Ad ogni modo è un libro che si finisce abbastanza velocemente (e che non crea troppa dipendenza ... se si lascia lì!), adesso posso vedermi il film (anche se non mi carico di troppe aspettative, ma potrei sempre sbagliarmi... voi che ne dite? L'avete letto o visto il film?)

"Il diario segreto di Elena di Troia" di Leslie Carroll - in lettura!
Appassionante la biografia di questa donna moderna dei tempi antichi. Non so quanto ci sia di vero o se siano tutte fondate le notizie storiche che passa l'autrice, però il libro è godibile... le citazioni e gli alberi genealogici dei miti  greci si riescono a seguire bene senza perdersi nei meandri della storia e senza appesantire il corso della lettura. Appena posso lo apro e leggo qualche riga (sono a circa metà libro -----> Elena abbandona Sparta e Menelao e fugge a Troia con Paride)... avvincente!

"L'autostima dei ragazzi - dai 5 ai 12 anni" di Laporte e Sévigny - in lettura!
Il libro, scritto in modo chiaro e non particolarmente ampolloso, riporta buoni esempi pratici e suggerimenti per rendere più sicuri di se e delle loro capacità i ragazzi. Indicato per un'età compresa tra i 5 e i 12 anni, ritengo che non sia mai troppo presto per cominciare a rafforzare le loro sicurezze (senza eccedere e farne dei mostri di spavalderia...), da leggere con calma, riflettendo e riprendendolo in mano di tanto in tanto... parola di mamma!

"Il curioso caso di Benjamin Button" di F. Scott Fitzgerald - da leggere!
E' un libriccino piccolo, presumo perciò anche veloce... mi aveva incuriosito già a suo tempo il film (che non ho ancora visto, dato che preferisco leggere prima il libro...) e appena l'ho adocchiato in biblioteca l'ho "fatto mio" ... appena finita la biografia di cui sopra lo leggerò! E voi? L'avete letto per caso? Vi è piaciuto?

Questo libretto, che come dice la sua autrice fà un po' ridere e un po' piangere (confermo!), ormai staziona in modo stabile sul mio comodino ... l'ho letto, letto tutto, sono ritornata su alcuni passaggi, mi sono commossa, mi sono ritrovata, mi son fermata a riflettere, me lo sono goduta in ogni parola e ancora ne godrò perchè è uno di quei libri insostituibili, che non dimentichi più...
...vi è mai capitato di pensare che cosa vorreste mettere in quella piccola valigia da portare con voi se doveste fuggire da casa vostra portando solo l'indispensabile?
... Io di sicuro i miei libri, ma dovendo (purtroppo!) fare una scelta, questo, sarebbe di sicuro uno di quelli che prenderebbe posto nella borsa delle cose indispensabili!  
Grazie Mamma Felice per questa piccola perla...



Sul cuscino di Be invece troviamo questo libretto
di "qualche" anno fa....
"Langelot agente segreto" (editrice La Scuola)
lei in questo momento adora i gialli e sta' divorando tutto ciò che trova su questo genere....


Sul cuscino del Mostrillo troviamo...
un classico... "L'isola del Tesoro",
riadattato per i fanciulli fra gli 8 e i 10 anni (in modo da non essere particolarmente pesante)
corredato da gioco a tema (della Lisciani Giochi).
Naturalmente, per poter giocare bisogna aver letto la storia!


E sul comodino della Generale?
Ben due libri....
"Milly la vampira e i Misteriosi Mani Pelose" di Hyawin Oram (ed. Mondadori)
e "La storia di Noè" (un libro in tasca)

A tutti auguro un ottimo fine settimana in buona compagnia (anche di un libro, perchè no?). Beta 

10 commenti:

  1. ...grazie dei titoli...:)...mi dispiace io non leggo la trama...:(...:))
    ma li terrò ...ben a memoria. Ciaooo Vania

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore! E' proprio bellissimo ricevere così tanto amore, soprattutto quando si è malatini... grazie!!

    RispondiElimina
  3. I libri storici mi piacciono . Penso che il diario segreto di elena lo leggerò. Gli altri non li ho letti, ma Julia... ho visto il film e idem il curioso caso...
    Ciao e buon week

    RispondiElimina
  4. Io sono 3 anni che mi trascino d'estate Gomorra, e non l'ho ancora finito! E tu, 5 libri sul comodino...ambè, vado a nascondermi!!!
    Baci, ciao
    elena°*°

    RispondiElimina
  5. Che bello, a me piace sapere che tipo di libri leggono le persone che conosco! E' vero che non ci conosciamo di persona, ma leggo sempre il tuo bel blog...
    Mi segno Julia & Julia perchè ogni tanto una lettura leggera non guasta. Anche io ero curiosissima di vedere il film Il curioso caso di Benjamin Button... Questo lo metto subito nella mia lista dei desideri :-)

    RispondiElimina
  6. Che bello! Uno di quei libri ce l’ho anch’io sul comodino, guarda caso... si può dire che la nostra Mamma Felice sia sempre con noi, eh?!

    Quasi quasi la faccio anche io la foto al mio comodino, che sta per cedere sotto tanto peso... E’ il tempo che manca, non i libri da leggere! (sono anche dotata di un segnalibro nuovo di zecca, che voglio di più?!!)
    Nel fine settimana fotografo e posto, ok capo? ;-))
    baci e buon week end!

    RispondiElimina
  7. Ciao :-)
    Ho finito proprio qualche giorno fa Julie&Julia: come te anch'io mi aspettavo di più, però la considerazione finale dell'autrice sulla passione e la gioia di fare mi ha fatto rivalutare il libro.
    Mi sono segnata gli altri titoli sulla mia lista dei desideri che sta piano piano crescendo. :-)
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Quanti bei suggerimenti, grazie!
    Julie&Julia mi è molto piaciuto, l'ho letto in inglese ed è da scompisciarsi a volte, spero anche in Italiano.
    Il curioso caso invece ho visto il film e l'ho trovato tremendamente originale e commovente, mi incuriosisce leggere il libretto però.
    Buon weekend a tutta la famiglia :-)

    RispondiElimina
  9. Amo legere ma solo libri dove riesco imparare... Mi vergonio dire ma da tanto non lego un bel libro...
    Abbraccio
    Deni

    RispondiElimina
  10. uh, "il diario segreto di elena di troia"...da due anni sto disperatamente cercando quel libro, ma sembra sia ormai fuori commercio...tu saresti disposta a vendermelo? t prego t prego t prego, sarei disposta a fare pazzie pur d averlo...scrivimi a bettideni@libero.it
    Grazie mille!
    Ps: t prego!

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails