.

.

cursori

Una "spolverizzata" leggera leggera....


Una leggera spolverizzata di neve, quella che è scesa ieri dal cielo... come a ricordarci che avremmo anche tanta voglia di primavera ... ma invece no! ... è ancora inverno... pieno inverno con neve freddo e gelo!



Così, giusto un po' per consolarci e riscaldare i cuori e ... gli ambienti... ho deciso di infornare questo dolce... che a giudicare dalla velocità con cui viene "spazzolato" (due infornate in tre giorni!) merita proprio di essere divulgato....
ed ecco qui, da una spolverizzata di neve ad una spolverizzata (leggera leggera) di zucchero a velo.... (si assomigliano no?)



Scovato poche settimane fa sulla mia rivista preferita (ne avevo parlato qui), è diventato dopo qualche modifica, il dolce più richiesto al Podere AlphaBeta:

TORTA MORBIDA DI POLENTA, MELE E UVETTA

Ingredienti (per circa 6 pers.):
500 gr di polenta avanzata
3 uova
1,5 dl di latte
100 gr. di zucchero
un pizzico di cannella in polvere
80 gr. di uvetta
3 mele
4 cucchiai di farina bianca
1/2 bustina di lievito vanigliato
30 gr. di burro
zucchero a velo

Preparazione: Accendere il forno a 200° e portarlo in temperatura, nel frattempo, sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti. Far ammorbidire l'uvetta in poca acqua tiepida (ma un po' di rum non guasta!). Mettere nel mixer la polenta avanzata, le uova, il latte, lo zucchero, il lievito setacciato con la farina, la cannella e il burro sciolto e mixerare il tutto per 1 minuto. Se il composto risulta troppo morbido (dipende dalla consistenza della polenta) aggiungere all'impasto ancora un po' di farina. Adesso, versare in una ciotola capiente (ma anche direttamente nella tortiera) e unire le mele e le uvette, girando energicamente con un cucchiaio per amalgamare ben bene tutti gli ingredienti. Versare il composto nella tortiera (22 cm di diametro), rivestita con carta da forno (n.d.r.: la mia è da 26 cm in silicone, perciò nienti rivestimento!). Se si desidera un dolce più asciutto bisogna usare uno stampo da 26 cm. Infornare e cuocere per 45 minuti. Lasciare raffreddare, sformare e cospargere con lo zucchero a velo prima di servire.

Qualche nota di redazione (cioè io!): La ricetta è quella con le modifiche da me apportate, se volete quella originale (ma le varianti son poche) scrivetemi! Nelle foto di mele non c'è traccia ... dopo la prima torta che non son riuscita a fotografare, le avevo finite... perciò per questa, ho ovviato con le albicocche disidratate e abbondato in uvetta. Al posto della cannella, secondo me, ci starebbe bene anche la vaniglia... La polenta non è indispensabile avanzarla (da bravi veneti succede raramente!) si può anche prepararla apposta! Non amo particolarmente lo zucchero a velo ... ed infatti ce n'è poco (che avevo finito pure quello.... che sia il caso di andare a fare la spesa? ;-P ). Io ho usato farina senza glutine e la torta non ne risente ... si era capito?

Alla fin fine, le varianti sono tante e possibili, il risultato è assicurato... che aspettate a provarla?
Dal canto mio, vi auguro Buon Appetito ... io vado a comperare le mele, per farne un'altra! Beta

12 commenti:

  1. Ciao cara Beta,
    anche se fuori nevica e fa freddo quella torta riscalda il cuore! Ma è possibile usare anche la polenta istantanea? In casa, per ora sono sprovvista di farina di mais.
    Non trovo il link per ricavare il francobollo per il cuore che hai fatto nel post precedente, mi indichi dov'è? Grazie!

    RispondiElimina
  2. ah... meraviglia di torta!!! che bontà.. ma una fettina non è avanzata???

    anche qui ieri sera sembrava che stava scendendo qualche fiocco, invece oggi SOLE!!!! e vai...........

    baci eli

    RispondiElimina
  3. Ma allora non sono l'unica che comincia una ricetta per accorgersi a metà che le manca un ingrediente? Poi logicamente si trova l'alternativa (quasi sempre) e il risultato è migliore del previsto! :)

    Bellissima questa torta: molto invernale, ma non dubitare....prima o poi la primavera arriva!

    Baci,
    Rita

    RispondiElimina
  4. Che goduria questa torta! Quasi sicuramente non la farò mai (io e la cucina non abbiamo un buon rapporto! ;-)) ma mi piace mangiare e qualche anima pia che la cucini al posto mio la troverò, no? Le foto della neve sono meravigliose e tu sei una fotografa fantastica!
    Bacio. Vannalisa

    RispondiElimina
  5. Che bella la neve... speriamo che un "spolverizzata" la faccia anche qui da me :)
    intanto mi gusto questa tortina, buonissima!
    buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Ciao Cara Beta!!
    Che bella la nuova header!!!Neve anche qua da me...bella!!!

    Un abbraccio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  7. UUUh, buoooooona....te la copio/incollo nel TattiLibroDiRicette e la chiamo "Torta gialla di (BimBum)BettinaBella" ^_^

    Qui molta più neve, circa 15 cm...però adesso c'è IL SOLE !!!!!

    Un abbraccio
    Tatti

    RispondiElimina
  8. Ragazze, sorry la torta è già finita (prima ancora di postarla!) ... l'ho salvata solo in foto!... anche qui oggi c'è il sole, per fortuna un po' di luce. Ad ogni modo quando l'avrete fatta e mangiata ( ;-D ) ditemi che ne pensate!
    @Amalia: Scusa, mi ero scordata il collegamento, adesso ho provveduto... ad ogni modo per stampare in formato francobollo, dopo aver lanciato la stampa dell'immagine ho scelto "Stampa Wallet", in questo modo, escono disegni piccoli... se ci sono dubbi, ricontattami! Ciao

    RispondiElimina
  9. Direi che siamo giusti giusti on orario cioccolata calda più merenda. ieri avevo una amica canadese e ho rifatto la schiacciata alla fiornetina. Dovevi sentire com'era abbinato al gusto della cioccolata densissima. UHhh. Peccato che sia già finita!! E ora ninte dolce sigh sigh se avessi la polenta proverei la tua meraviglia ma non ce la faccio ad aspettare! Mi sa che prendo il pupo e mi fiondo in pasticceria, accidenti è colpa del tuo post, alla fine inizierò a ingrassare anche io!! ;)
    Brava, brava, brava come sempre.

    P.S Quest'anno non ho ancora voglia di Primavera. e' così bella la neve!!;)

    RispondiElimina
  10. ciaoooo, mentre tu correvi al super per comperare le mele..il fattorino nn ti ha trovata per consegnarti il mio pacco:)))) domai ripasserà, corriere sda
    baci

    RispondiElimina
  11. Grazie per il link al francobollo e per le dritte su come rimpicciolirlo, ieri ho realizzato il cuoricino-busta, ma senza francobollo, sarà per il prossimo, Francesco si è già prenotato per un cuoricino rosso con bustina interna gialla, mi tocca lavorare!

    RispondiElimina
  12. Se ci sono 3 cose che mi piacciono da matti sono la polenta, le mele e l'uvetta!
    Quando forse nel 2015 riuscirò ad organizzare meglio il tempo, forse potrò gustarmi questa prelibatezza!
    Ciao, buona domenica e...ho visto solo ora il nuovo banner, bello!
    elena

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails