.

.

cursori

Biscotti e biglietti ... all'ultimo minuto!

Be in questi giorni s'è improvvisata pasticciera ed ha sfornato biscotti su biscotti ... la lista della spesa s'è allungata con gli ingredienti necessari per la preparazione di queste delizie ... e i "mamma di qua, mamma di là" si son sprecati...
e non pensate che con le mille attenzioni che ho avuto per lei, io ne sia stata ricambiata ... UN solo biscotto d'assaggio mi è stato concesso, perchè gli altri verranno confezionati nei bei sacchettini trasparenti, dotati di biglietto di riconoscimento (e chi dovrà farlo fra una cosa e l'altra?) e regalati ad amici e parenti....
Ma bando alle recriminazioni, che è Natale (e la linea ringrazia per questa dieta forzata!) e vi presento il frutto di tanto lavoro....
BISCOTTI AL CAFFE'
in realtà, il titolo esatto della ricetta sarebbe CUORICINI AL CAFFE', ma essendo l'impasto risultato un po' troppo tenero abbiamo ovviato trasformandoli in biscotti ("palline schiacciate" non fa buona impressione! eh eh eh).
Ingredienti (per circa 25 biscotti): 100 gr di farina bianca; 20 gr di maizena; 10 gr di cacao amaro in polvere; 1/2 cucchiaino di lievito in polvere; 40 gr di burro; 50 gr di zucchero; 1 cucchiaino di aroma al caffè (polvere); 1 cucchiaio di latte o q.b.; sale; glassa al cioccolato per guarnire.
Preparazione: Preriscaldate il forno a 190° e rivestite di carta adatta due piastre. Setacciate la farina, la maizena, il cacao, il lievito ed un pizzico di sale. Con un cucchiaio incorporate il burro a pezzetti per ottenere un composto granuloso. Unite lo zucchero, l'aroma di caffè e latte a sufficienza per ottenere una pasta dura. Trasferitela su una superficie leggermente infarinata e lavoratela fino a quando sarà liscia. Stendete la pasta formando una sfoglia dello spessore di 5 mm. Ritagliate i biscotti a forma di cuore. Trasferite i biscotti sulle piastre mantenendo una distanza di 2,5 cm. Fateli cuocere per 10-15 min. fino a quando saranno dorati. Lasciateli intiepidire sulla piastra e poi raffreddateli su una griglia. Spalmateli di glassa o decorateli a piacere.

STELLE ALL'ARANCIA E CIOCCOLATO
(buonissimi!!!)
Ingredienti (per circa 30 biscotti): 340 gr di farina bianca: 1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere; 180 gr di burro; 150 gr di zucchero; 1 cucchiaino di essenza di vaniglia; scorza grattugiata di 1 arancia; 1 cucchiaio di succo d'arancia fresco; 1 uovo grosso; 60 gr di cioccolato fondente tritato; 50 gr di zucchero finissimo; sale.
Preparazione: Setacciate la farina, il lievito e un pizzico di sale. Lavorate il burro e lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema. Unite la vaniglia, la scorza e il succo d'arancia, l'uovo, mescolando brevemente. Incorporate gli ingredienti secchi fino ad ottenere una pasta morbida (tipo frolla) e dividetela in due parti. Date a metà pasta la forma di un disco, avvolgetela nella pellicola e tenetela in frigo per un'ora (anche mezz'ora basta). Fate fondere il cioccolato a bagnomaria. Incorporate il cioccolato fuso alla pasta restante e lavoratela finchè sarà completamente amalgamato. Datele la forma di disco e mettetela in frigo avvolta nella pellicola. Scaldate il forno a 170° e rivestite le piastre con la carta. Stendete la pasta su una superficie infarinata formando una sfoglia spessa 7 mm e ritagliate i biscotti con la formina a stella più grande (circa 8 cm). Trasferite i biscotti tagliati sulle piastre. Fate lo stesso procedimento con il disco al cioccolato. Con una formina a stella più piccola (circa 5 cm) ritagliate la parte centrale dei biscotti e collocate le stelline al centro delle stelle grandi scambiando i colori. Se volete cospargete i biscotti di zucchero (noi abbiamo evitato) e cuocete per 8-10 min. Lasciateli raffreddare.
Questi qui invece, sono i BISCOTTI ALLA PANNA di Betty... deliziosi! Si prestano ad essere decorati con i confettini, con la glassa, con le uvette ... su alcuni abbiamo spolverizzato un po' di polvere di caffè e di cacao prima della cottura e massaggiato bene la superfice... squisiti!
quelli a mezzaluna, son due biscotti con la marmellata di albicocche al centro (tipo raviolo) ... sublimi!!! Ma secondo voi, io posso resistere con tutte ste' tentazioni? Mah....

Ad ogni modo, fra una sfornata e l'altra di biscotti, abbiamo sfornato anche biglietti (che qui se non ci si prende all'ultimo non siamo contenti)....

questi son quelli che ha preparato il Generale per le sue maestre (bhè, ... mamma di qua e mamma di là...). Semplici semplici... immagini ritagliate, cartoncini bristol, fogli di acetato recuperati, window color per la neve e qualche stellina....




Questi quelli che ha fatto Be (e naturalmente... mamma di qua e mamma di là!!!!) per i professori...
anche qui, immagini ritagliate, cartoncini, scotch spessorato, matite argentate e dorate, window color per la neve (biglietto con il pupazzo)
Non serve che ve lo dica, ma lo faccio lo stesso ;-D , se cliccate sulle immagini s'ingrandiscono per una migliore visione. Per adesso è tutto, vado a finire il biglietto per le maestre del Mostrillo, che poi ve lo faccio vedere.... a più tardi. Beta

13 commenti:

  1. Che goduria tutti 'sti biscotti! Io ogni anno mi riprometto di farli ma poi .... non trovo mai il tempo (e forse la voglia ... visto il mio rapporto conflittuale con la cucina!)... Anche quest'anno mi accontenterò di ammirare quelli delle altre ... ed i tuoi mi aiutano tantissimo nello scopo!!!! ;-) Buon Natale!
    Vannalisa

    RispondiElimina
  2. sono così belli da guardare che fanno venire fame! complimenti !

    RispondiElimina
  3. Che bello il tuo tavolo inondato da biscottini,zucchero,formine e leccornie varie...chissà che buon odore!Buon natale cara amica, baci dolcissimi(per tenerci in tema) a te e ai tuoi cari di cuore Milena a.

    RispondiElimina
  4. Ma...la tua giornata quante ore ha??????????:)))
    Bravissima!!! Ciao Vania a presto !!!

    RispondiElimina
  5. Grazie!!! Auguri di cuore anche a te ;o)
    Un abbraccio
    Daiana

    RispondiElimina
  6. Anche a te i miei migliori auguri di Buon Natale.
    Ciao
    Rosa

    RispondiElimina
  7. Ma ciaaaaaooo! Mi sono rifatta gli occhi (e aggiunto qualche kilo) nel guardare i tuoi/vostri biscotti.
    Ho provato ad immaginare la vostra cucina in fermento per questi biscotti,biglietti...deve essere stato caotico ma bellissimo!
    Volevo contraccambiare gli auguri con gioia: auguro a te e alla tua famiglia un serenissimo Natale e un nuovo anno ricco di amore.
    E grazie per essere passata a salutarmi.
    Un abbraccio.
    Nunzia

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia! Brava, brava e brava.

    RispondiElimina
  9. Ragazze, i biscotti li ha fatti Be, come pure i bigliettini, mentre io tentavo di finire i due bigliettoni per le maestre (post sopra)ed il Generale faceva anche lei biglietti... in effetti la casa (non solo la cucina) erano in un disordine da urlo e anche la mia testa visto che piovevano richieste di aiuto/suggerimento da ogni dove... ma ce l'abbiamo fatta! ... ed in questi giorni mi sto finalmente rilassando!

    RispondiElimina
  10. we we mi sono persa tutti questi bei post...com'è??? intanto mi fa piacere che come me apprezzi fare doni handmade..mi rammarica però che nn proprio tutti gradiscono:). poi , tra una stella all'arancia ed un biscotto al caffè..ti auguro buon anno e ti invito, l'anno prossimo, a condividere qualche altro progettino!
    baci

    RispondiElimina
  11. Oddio! *OOO* Adoro tutti quei biscotti e quei bellissimi biglietti d'auguri poi... 6 un genio,lasciatelo dire, complimenti a tanti tanti carissimi auguri per uno splendido 2010 anche a te e famiglia (e gattino candido!! ^^)

    Lune

    RispondiElimina
  12. mamma mia, sembrano buonissimi, per non parlare di quanto sono bellissimi... devo sicuramente provarci anch'io!

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails