.

.

cursori

Un lavoretto di stagione

Frutti d'autunno? I funghi... ma, in mancanza di quelli veri, noi ce li "costruiamo" ...
Sieti curiosi di sapere come? Eccovi subito accontentati... premesso che questo lavoro è del generale (anche se la DD.LL. alias Direzione Lavori è mia)...

Occorrente: -Il tappo di una bottiglia di plastica; -1 tappo di sughero (bottiglia di spumante o prosecco o ... insomma, di quelli fatti a fungo!); - colori e pennelli; - colla vinilica.

Il Generale, ha dipinto il tappo di verde con le tempere (una volta asciutto ha scritto la dedica), poi ha dipinto di marrone la parte stretta del tappo di sughero e di rosso il "cappello"; con il pennellino fino abbiamo fatto i puntini bianchi (per farlo assomigliare ad un'amanita, fungo allegro per eccellenza ;-P ); è stato sporcato il gambo con un poco poco di bianco puro e creato (con un pennellino piatto) delle striture bianche sulla base del "cappello" per dare l'idea delle spore!
Con un goccio di vinavil, ha incollato il fungo all'interno del tappo ... ed ecco qui un funghetto vanitoso, visto che prima di partire per la sua nuova destinazione si è fatto fotografare qua e là in casa ed in giardino!

Un lavoretto semplice semplice per impegnare i pargoletti in un pomeriggio noioso...

Il funghetto comunque, è andato ad accompagnare il biglietto qui sotto, che il Generale (e stavolta tutto da sola) ha fatto per la supplente di matematica (che ha accompagnato la classe praticamente per tutto l'anno) ...

Cartoncino azzurro (il vero colore è quello del biglietto aperto, purtroppo ancora una volta le foto erano state fatte in interno di sera); - ritagli di cartoncini colorati e di figure (trovate su un sacchetto dei biscotti... qui non si butta niente! ;-D )
Nei dettagli potete vedere il fiore in rilievo (è stato attaccato molto velocemente con un rimasuglio di patafix), il sole, la maestra e la bambina disegnate dal Generale che tengono in mano un filo di cotone rosso che va a formare un enorme cuore. Il cuore, l'ha fatto, incollando il filo con giri e rigiri e spennellandolo di colla e colore.
Apprezzo sempre di più la fantasia dei miei figli, ma collegato a queste foto c'è senz'altro il ricordo di una giovane bravissima Maestra, che in pochi mesi ha saputo farsi amare e non scordare dai suoi alunni, infatti la cosa che mi ha commosso più di tutto è stata la dedica che LEI (il Gen.) ha scritto: "Grazie di tutte le cose belle che abbiamo imparato assieme in questi mesi. Ti voglio bene."
... so che anche la maestra si è commossa, con tanto di lacrimoni ....
Buona fortuna Maestra Gilmari, continua così, sei davvero un'ottima Maestra! Beta

(Puntualizzo che questo biglietto, e relative parole, è stato fatto alla fine dello scorso anno scolastico, perciò il Generale faceva la 1^ elementare)

7 commenti:

  1. ciao betty, il generale è bravissima oltre che severa ed esigente! ma è il suo mestiere!! che dici, lo trovi un minuto per fare partire la nostra idea?
    k

    RispondiElimina
  2. Che bel fungo colorato e allegro!I bambini sono così bravi in queste cose.Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Mio papà era un insegnante, uno di quegli insegnanti che scelgono questo mestiere per vocazione...sempre preoccupato di farsi capire dai ragazzi, e soprattutto di essere lui a capire i ragazzi....se n'è andato molto giovane, ma ancora adesso mi capita d'incontrare persone che furono suoi alunni che lo ricordano con molto affetto. E lui era felice quando i suoi alunni gli dimostravano che il suo lavoro lo sapeva fare bene, e con passione.
    La maestra Gilmari sarà stata pervasa da un'ondata di gioia nel percepire quanto è riuscita ad "arrivare" nel cuoricino del Generale.
    E il Generale promette assai bene creativamente parlando! Brava lei e Brava la mamma!
    Due baci
    Tatti

    RispondiElimina
  4. Uh mi sono commossa.
    Dolcissima , tenerissima dedica. un regalo bellissimo, la maestra si sarà sciolta.
    E Bravissimo il Generale, degna figlia tua :)
    Un bacione grande, copieremo l'idea, magari con il feltro, visto che ormai sono pannolenci dipendente :)

    RispondiElimina
  5. Che simpatia...e quanto si saranno divertiti...e io copiooooo!!!!:)
    Ciao Vania

    RispondiElimina
  6. Le maestre cosi' sono una ricchezza....magari averne!!!
    Bello quel fungotto...:)
    Grazia

    RispondiElimina
  7. Questo funghetto è bellissimo, spunterà anche nei miei vasetti??? forse meglio aspettare che il pupo cresca ancora un po'...
    Complimenti per il bigliettino dedicato alla maestra, la dedica è dolcissima (perchè i bimbi sanno dire solo le verità!!)

    bacioni eli

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails