.

.

cursori

Ricicl-halloween?


Ottobre, tempo di primi freddi, tempo di foglie colorate, tempo di zucche e tempo di Halloween ...

... è solo da quando ci sono i miei figli che addobbiamo la casa o facciamo qualche lavoretto per questa festività, perché dopo tutto, ogni occasione è buona per far festa e giocare e creare assieme!

Questo lavoretto è stato fatto lo scorso anno, per una compagna del mostrillo che compie gli anni in questo periodo.

Ingredienti: - una borsa di stoffa pubblicitaria; - un pezzo di stoffa con immagini di halloween; - un pochina di stoffa verde; - un filo di lana nei colori dell'autunno; - macchina da cucire e filo; - un cartoncino arancione; - la stampa di un'immagine zuccosa (io l'ho trovata qui); - un bottoncino in tinta.

Esecuzione:

Foto 1 e 2: Ritagliare, dalla stoffa con le immagini, un cerchio un po' schiacciato sotto che ricordi la forma della zucca, ed applicarlo con la macchina da cucire sulla borsa occultando accuratamente la scritta pubblicitaria.
Ritagliare dalla stoffa verde il picciolo e le foglie della zucca e applicare con un punto zig-zag (o altro punto a piacere) in posizione sopra la zucca. Partendo dalle foglie, tracciare con la macchina delle cuciture concave, arrivando fino alla base della zucca ... servono per tracciare le costolature della zucca.
Posizionare il filo di lana, creando dei motivi che ricordino i tralci e cucirlo sulla borsa con un punto zig-zag. La borsa è pronta per essere riempita!

Foto 3: La mia stoffa presentava dei disegni di fantasmini. Ne ho ritagliato uno (fronte e retro) lasciando un po' di margine. L'ho cucito, avendo l'accortezza di inserire anche un nastrino sulla sommità, imbottito e chiuso. E' diventato un gri-gri o pendaglio ornamentale da attaccare al manico della borsa.


Foto 4: Il biglietto è stato fatto con un semplice pezzo di cartoncino arancione (una vecchia cartellina a 3 lembi portadocumenti). Su cartoncino, giallo, ho stampato la silouhette della zucca (trovata sul blog StampingDani, grazie Daniela!), ritagliata, sporcato un po' il "francobollo zuccoso" sui bordi con un tampone di inchiostro. Ho praticato con il cutter due piccoli taglietti sui lati (a circa 1/2 cm dal bordo), nei due taglietti ho inserito un filo di lana "sberluccicoso" facendolo passare sul retro del francobollo, ed ho incollato nell'angolo in alto a sinistra.
Nella parte di filo che esce dal francobollo, ho inserito il bottoncino arancio e annodato, il filo dietro si avvolge attorno ad esso per chiudere il biglietto.
La spirale nera di ornamento è stata semplicemente ritagliata seguendo il "negativo" che aveva lasciato il punch sul cartoncino nero, la spirale punchata è stata inserita all'interno.

Questo lavoro è stato realizzato in circa 1 ora (ecco spiegati i numerosi difetti), giusto giusto prima di uscire per andare alla festa ... ed ecco spiegata anche la scarsa qualità delle foto (fatte in casa e per di più, in fretta e furia!). Ho voluto comunque farvele vedere, sia come idea per Halloween, sia come idea riciclo, visto che tutti i materiali erano "giacenti" in casa. Buon mese creativo a tutti... Beta

7 commenti:

  1. Sai riciclare proprio bene!!! Brava!!!

    RispondiElimina
  2. Halloween é una delle mie feste preferite,mi piace intagliare le zucche,e mi piace la stori in sè degli spiriti buoni e cattivi che tornano sulla terra..la luce nelle zucche scaccia i cattivi e indica agli spiriti buoni la via di casa..carino vero?
    un abbraccio Daniela

    RispondiElimina
  3. Halloween è una festa simpatica, soprattutto se fuori del consumismo, fare i lavoretti è divertente e reinventarsi un vecchio oggetto ancora di più... brava!
    baciotti

    RispondiElimina
  4. Ma grazie...spero di aver tempo e copiare qualcosina !!!:) ciao Vania

    RispondiElimina
  5. @Bipbip e Anna: Thank you :-D
    @Daniela: la storia di Halloween l'avevo trovata da qualche parte in rete lo scorso anno, ed effettivamente leggere e scoprire che è legata anche alle ns tradizioni contadine mi ha fatto rivalutare molto questa festa. Grazie per avermelo ricordato!
    @VaniaePaolo: sono sempre contenta quando qualcuno mi dice che ho dato degli spunti utili, se farai qualcosa mi piacerebbe vederlo. Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  6. Bei lavori!

    Ho altre grafiche di Halloween se ti servono... passa sul mio blog, c'è l'indirizzo di mail sotto il titolo.

    Ciao

    StampingDani
    www.stampingdani.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. @Dani: Grazie, sei sempre molto generosa ... di sicuro faccio un salto a vedere i tuoi nuovi lavori! Un abbraccio

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails