.

.

cursori

Halloween: una streghetta fai da te...

Questa simpatica streghetta l'ho creata (con l'aiuto di Be) qualche anno fa, ed in effetti i colori con il tempo si sono un po' sbiaditi.

Se avete voglia di cimentarvi, non è difficile (ci vuole solo un po' di attenzione dato che va lavorata fronte/retro) ed in qualche fase della lavorazione potete coinvolgere anche i bambini.

Questa che ho fatto io è abbastanza grande: vi serve un cartoncino bristol nero (50x70 cm), del cartoncino arancione, della carta velina bianca e della carta velina di vari colori (anche dei ritagli che così ricicliamo!).
Ho piegato a metà il cartoncino nero e creato il disegno della streghetta, ho ripassato le linee della testa e del vestito creando un bordo abbastanza grosso (circa 2/3 cm), tenendo il cartoncino doppio, ho ritagliato seguendo le linee esterne... in questo modo si otterrà una figura doppia.

Ritagliate adesso la carta velina leggermente più piccola della testa e del vestito (circa 1 cm in meno) e incollatele su una delle due sagome, adesso incollate sopra (perfettamente in posizione) l'altra. Ecco la streghetta si sta già delineando!

Ritagliate da un pezzo di carta velina gialla (o rosa) due cerchi (proporzionati alla testa) e applicateli da una parte e dall'altra (a specchio) sotto all'angolo della bocca (vedi foto), incollando il tutto.

Disegnate e ritagliate il naso a carota dal cartoncino arancio (anche questo doppio) e incollatelo in posizione, facendo in modo che la "faccia" sia in mezzo (effetto molletta, per intenderci) e allo stesso modo, disegnate-ritagliate-incollate anche i capelli.
Sul cartoncino nero, disegnate anche il cappello (sempre in doppio) e incollatelo in posizione (sempre tipo molletta), decoratelo poi a piacere... io ho utilizzato la colla brillantinosa per fare delle semplici stelle ... ma voi fate parlare la fantasia (colori, window color, stickers ... tutto andrà bene!)

Adesso viene il bello, ed in questa fase ci si può fare aiutare dai bambini.... prendete la carta velina colorata e strappatela in tanti pezzettini (più o meno quadrati) e cercando di mescolare i colori, incollateli sul "vestito" della nostra streghina. In questo caso verranno incollati solo da un lato, perchè essendo fatto di carta semi-trasparente, si vedranno bene anche dall'altro.
Volendo, potete creare con il cartoncino anche la scopina, noi ne avevamo utilizzata una vera che però con il tempo (questo lavoro ha 5/6 anni) si è disintegrata...
In origine questo era un progetto per una lanterna, ma io non amo gli abbinamenti carta-lumini (per ovvi motivi) l'avevo perciò modificato per poterla semplicemente appendere ed infatti l'effetto è bellissimo se la posizionerete davanti ad una finestra di modo che risaltino le "trasparenze".
N.B.: Purtroppo non trovo più lo schema da potervi passare, ma se volete potete sempre ingrandire la foto, stamparla (anche in bassa qualità) e ricalcare i vari elementi ... in questo modo una parte del lavoro sarà più facile .... ah, allora Buon Divertimento, e come al solito se proverete a realizzarla, mi piacerebbe tanto vedere la vostra interpretazione!
Tra l'altro, è nata come streghetta per Halloween ma potrebbe essere anche una simpatica Befanina, perchè ... la fantasia non ha limiti. Beta

2 commenti:

  1. Streghetta o befana,che importa?E' simpaticissima.Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Grazie Anna, sei sempre molto presente. Un bacio e buona settimana a te.

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails