.

.

cursori

Halloween: ricicliamo i rotoli di carta

Halloween si presta bene alla realizzazione di decorazioni riciclate.

A casa mia i rotolini della carta igenica abbondano (... che ci sia qualche fantasmino che se la mangia?), ecco allora due lavoretti veloci veloci, che possono fare anche i bambini, per decorare la casa (o per fare un pensierino simpatico) in questo periodo.

Fantasmino: Il rotolo della carta viene rivestito con della carta velina bianca (io ho riciclato quella che si trova nelle scatole delle scarpe). Si può tenere più lunga (circa il doppio dell'altezza) e tagliare a strisce la parte in eccesso (che così si muoveranno ad ogni spostamento d'aria) oppure tenerla giusta ed attaccare delle striscioline di carta su un pezzo di scotch che andrà posizionato all'interno del rotolo (più difficile a dirsi che a farsi!). Ho ritagliato le due manine (a forma di manopola) su un cartoncino bianco, tenendo la parte del polto un po' più lunga, per poterlo piegare leggermente ed incollarlo sul corpo.

Con il pennarello nero ho disegnato bocca, contorno dell'occhio e pupilla; con il Window-color giallo ho riempito l'occhio, che con effetto lucido è più carino.

Praticando due buchetti nella parte in alto, si può passare un cordino ed appenderlo.

Pippistrello: Rotolo della carta, ma stavolta lo rivestiamo con carta velina nera (sempre quella che avvolge le scarpe, che così ricicliamo!). Aiutandoci con la sagoma (disegnata sotto) ritagliamo nel cartoncino nero la testa e le ali.

Vi consiglio di stampare le sagome in formato A4 e di ricopiare il tutto su un foglio da lucido (o stampare direttamente sul lucido). Basterà poi ripassare le linee sul lucido con una matita morbida e posizionandolo poi a rovescio (cioè con le linee a matita sul cartoncino) ripassare il tutto sulla nostra base; in questo modo creeremo un'effetto carta copiativa ....

Ripassiamo adesso le linee che si sono venute a creare con la matita bianca (come da foto) e sfumiamo leggermente le guance con un caldo pastello arancio. La pupilla ed i denti sono stati riempiti con il Window color bianco, dove una volta asciutto, ho applicato sopra il Window color fosforescente (così di notte s'illuminano). Per il naso Window color rosso-arancio.

Adesso incolliamo la testa all'interno del rotolo, facendo combaciare le linee tratteggiate (vedi disegno sotto) con il bordo dello stesso.

Le linee delle ali (nervature) verranno semplicemente ripassate con un Window color bluette (io ho usato quello con i brillantini) oppure con una colla brillantinosa per farle luccicare con la luce.

Passiamo un filo di colla sulla metà ed incolliamo sulla sommità del rotolino, avendo cura di tenere un po' fuori la punta estrema, cioè la codina (anche se si vede poco, se osservate la foto grande qui sotto, si riesce a scorgere!). Forate il tutto (con un cacciavite a stella) all'altezza del punto che si vede nel disegno (e che avrete avuto l'accortezza di ricalcare); attenzione: il buco non deve essere a metà rotolo, ma un po' più su, di modo che una volta appeso, la testa sia un po' più alta della coda). Fate passare un cordoncino, estraetelo per fare il nodo all'interno, fatelo nuovamente scorrere verso l'alto in modo da bloccare il nodo all'interno ed ... appendetelo.

Ecco lo schema da stampare, in formato A4, per la realizzazione del Pippistrello.

Il tratteggio sulle ali, non riguarda una piegatura, ma il punto d'incontro delle due parti in fase di trasferimento sul cartoncino. Le ali intere non ci stanno sul foglio A4, ecco che le ho riportate in due pezzi, ma il cartoncino su cui andranno tagliate dovrà essere abbastanza lungo da contenere il disegno intero.

Spero di essere stata chiara, ma per ulteriori delucidazioni potete sempre ... farmi un fischio. Buon pomeriggio di creatività per voi ed i vostri bambini.

P.S.: Ci terrei molto a vedere la vostra interpretazione se li realizzerete! Grazie. Beta

5 commenti:

  1. allora da adesso si comincia a metterli da parte...grazie, sono simpaticissimi!! :)
    A presto
    Grazia

    RispondiElimina
  2. FAN-TA-STI-CI!!! Avevo proprio bisogno di un'idea riciclosa per halloween.. grazie mille!!

    RispondiElimina
  3. ahhhhhhhhhhhhhhhhh bellissimi!!! il pipistrello mi fa impazzire!! lo voglio!!

    baci eli

    RispondiElimina
  4. Il pipistrello è bellissimo.
    Ma anche da te leggo c'è questo strano fenomeno del dimagrimento eccessivo del rotolone?

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails