.

.

cursori

Biscotti al vino

Una domenica di noia? I vostri Mostrilli non sanno cosa fare e sbuffano come una vecchia locomotiva a vapore? Vi sentite un po' giù e avete un estremo bisogno di coccole? E allora.... comfort food... la noia passerà e la giornata si rallegrerà (mmm... il vostro girovita non ringrazierà... ma questo è un'altro paio di maniche! )

Ed ecco qua i BISCOTTI AL VINO

e fatti completamente dai Mostrilli sono ancora più buoni (io ho solo organizzato, spiegato dettagli e controllato...)

La ricetta:
Ingredienti:
  • 1 bicchiere di vino (di qualsiasi tipo);
  • 1 bicchiere di olio di semi (ma va bene anche quello EVO);
  • 1 bicchiere di zucchero;
  • mezza bustina di lievito;
  • farina q.b. (ma ad occhio e croce dovrebbe essere circa mezzo chilo).
Preparazione:
Versare in una terrina il bicchere di vino, l'olio, lo zucchero, il lievito ed un po' di farina. Amalgamare il tutto, all'inizio con l'aiuto di una spatola, e continuare ad aggiungere la farina un po' alla volta fino a raggiungere un impasto elastico ma non appicicoso (deve avere al consistenza della pizza per intenderci). Quando avrete ottenuto la giusta consistenza, prelevate piccole dosi d'impasto e fate dei rotolini chiudendone le due estremità, tipo ciambellina; oppure potete fare delle palline, da schiacciare poi con il palmo della mano (osservate le foto, please!). Man mano che formate i biscotti, rotolateli nello zucchero semolato e disponeteli sulla placca del forno (precedentemente rivestita con carta da forno). Infornateli (forno già caldo) a 180° per circa 15 min. o fino a doratura (dipende anche dallo spessore del biscotto, il colore perfetto è quello della ciambellina che si vede in foto!).
N.B.: Potete anche impastare con la MdP, aggiungendo pian pianino la farina ... da me non è possibile, Be ama troppo immergerci le mani e paciugare! Con queste dosi, vengono fuori parecchi biscotti, la teglia che vedete in foto è stata fatta con dose doppia (circa 6 placche piene). Noi abbiamo suddiviso l'impasto per: biscotti normali, biscotti con uvetta e biscotti con cioccolata (abbiamo grattuggiato 1 tavoletta di cioccolato fondente). Devo aggiungere che tale quantità è durata esattamente 2 giorni?
Questa ricetta, senza foto, la trovate anche qui. Buona giornata e buona settimana a voi. Beta

13 commenti:

  1. MMMmmmMMmmmmMmmhhh....utile e dilettevole...che si può volere di più da una domenica?

    Baci golosi
    Tatti

    RispondiElimina
  2. ma che belli!! e saranno sicuramente buonizzimi!!!
    e che bella la tovaglina a pois!
    bacio
    Laura

    RispondiElimina
  3. Adoro la forma di codesti biscotti!
    Proverò a fare la ricetta con farina di kamut!
    Un saluto,
    Cata

    RispondiElimina
  4. sanno proprio di buono!!! devo provarli!!
    grazie

    baci eli

    RispondiElimina
  5. @Tatti: ... dei biscotti da sgranocchiare! Bacioni a te.
    @Contemori: sono davvero buonisssssimi, provare per credere! E' carino vero il tovagliolone a pois?
    @Cata: Mi fa felicissima la tua visita! Sappiami dire come vengono con la farina di Kamut, così provo anch'io per una mia cara amica che ha problemi di allergie.
    @Elisabetta-AbcHobby: ...secondo me non ne farai più a meno! Bacioni

    RispondiElimina
  6. con questo gelo ho proprio bisogno di confort food, adesso provo a farli!

    RispondiElimina
  7. @ExtraMamma: ... attendo i risultati e i ... giudizi! Baci caldini caldini

    RispondiElimina
  8. Eh eh eh eh!!!...c'ho messo un po per capire cos'è l'olio evo!!! Fortuna non ho domandato a nessuno!!!!
    :-/

    RispondiElimina
  9. wow!
    sembrano proprio i tarallini che adoriamo sgranocchiare in ogni momento della giornata... ;-))
    ... ma aspetta un po'... forse lo sono!
    Mi segno la ricetta e ci provo, chissà mai che anche la piccola meraviglia adori mettere le mani in pasta...?
    baci coccolosi...
    polepole

    RispondiElimina
  10. @Pino: ... anch'io la prima volta che ho letto in un sito dell'olio EVO mi sono scervellata per capirlo ... e quando è successo mi sono data della "scema" da sola ;-D
    ... Visto che noi ci siamo arrivati, lo diciamo anche a chi potrebbe non saperlo? olio EVO non è il marito di Eva, ma olio ExtraVergineOliva... ;-P
    @Polepole: Penso che alla maggior parte dei bimbi piaccia mettere le mani in pasta. Cmq, dei tarallini (che adoro!) hanno solo la forma ... ma potrei dire che sono l'equivalente dolce ;-D .

    RispondiElimina
  11. Il giro vita non ringrazia ma le papille gustative vanno in estasi.L'olio EVO mi aveva messa in crisi,grazie per averlo detto,chissà che pensavo!Ciao.

    RispondiElimina
  12. Renditi conto che tre giorni fa abbiamo lasciato Marrakech con 37°, poche ore dopo eravamo a Milano con 9° e la mattina dopo siamo partiti per un luogo incredibile al confine con la Slovenia. termometro: 2°.
    Ora che dici, ho bisogno di un po' di comfort food o no?:)
    A parte tutto volevo ringraziarti per gli auguri e per quello che deve arrivare. non dovevi sei troppo un tesoro, ora attendo con ansia. Un bacione enormissimo.

    RispondiElimina
  13. @Anna: Felice che ti piacciano. E per l'olio, non arrossire ti prego, hai letto no... che ero circondata dai punti di domanda anch'io!
    @MammaG.: Non vedo l'ora di gustarmi tutta la tua avventura (magari con un po' di biscotti a fianco ... che poi finiranno "sul" fianco!), e per il resto ... forse è meglio che prendi un paio di gocce di camomilla (per l'ansia) perchè mi vergogno a dirlo, ma non l'ho ancora preparato (settimane bruttissime qui...), ma aspetta e spera! Bacioni

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails