.

.

cursori

Se sommo gli anni di scuola dei miei figli, sono esattamente 10 anni che "andiamo" a scuola... 10 anni che per ogni quaderno finito compero copertine nuove (dato che dopo due giorni sono distrutte) e che ciclicamente cambio custodia per il libretto personale (ma con che plastica le fanno?). Stanca di buttare eurini al vento ho provveduto, per quanto riguarda i libretti (che per i quadernoni non ho ancora avuto l'illuminazione!) a fare io la custodia... e allora via di stoffa bella pesante (S.Ikea), e bottoncini... dopo due mesi sono ancora sane (nonostante le mie cuciture storte) magari un po' sporche, ma tempo un mese e le buttiamo pure in lavatrice, che mica si sciolgono queste!

Per quella di Be (la grande) ho usato una stoffa fucsia a foglie gialle, e riciclato un pezzo di plastica del vecchio portalibretto (era abbastanza morbida), creando il fronte trasparente. Ho riciclato pure il bottoncino della vecchia busta tenendo un margine attorno a quello della pattina e cucendolo tutt'attorno sulla pattina di stoffa, poi ho nascosto la cucitura con l'etichetta di stoffa adesiva.


Il mostrillo ha scelto la sua stoffa, una a righe gialle e l'altra azzurra (non ci facciamo mancare niente!), il nome l'ho "ricamato" con la macchina da cucire (nel senso che ho proprio seguito con il filo grosso la scritta fatta a matita) e poi un bottoncino automatico per chiudere.


La piccola (ma forse dovremo tenere il sopranome che le hanno affibiato all'asilo: Il Generale) ha scelto la stoffa bianca e rossa, dove ho ricavato un oblò, dentro a cui è stata inserita la faccina cucita con lo zig-zag fisso fisso. Anche qui bottoncino a pressione.


Devo dire che, nonostante qualche evidente difetto, sono stata soddisfatta del risultato, dato che i miei ragazzi le sfoggiano con grande orgoglio. Cosa vuoi di più dalla vita .... queste son soddisfazioni! Beta

8 commenti:

  1. Ciao, Beta, complimenti per il blog.
    Queste custodie sono bellissime e anche utili. Quasi-quasi ti copio l'idea se non ti dispiace.

    Buon fine settimana. :)

    RispondiElimina
  2. BELL'IDEA, SAI CHE BISNES METTI SU SE LI FAI PERSONALIZZATI :p????

    RispondiElimina
  3. Che belle!! Ituoi bimbi saranno proprio orgogliosissimi! Io per la mia signorina ho riciclato tutti i quadernoni ad anelli ricoprendoli con carta adesiva, carta di riso , decoupage e c,.così non ne ho dovuti comprare di nuovi ,costano un sacco!

    RispondiElimina
  4. @ Eniko... come potrebbe dispiacermi? Anzi sono felice che ti piacciano!
    @ Bietolina: A dire il vero i compagni di scuola... ne hanno già fatto richiesta per i prossimi compleanni ;-)... e anche di qualcosa che vi mostrerò in seguito hanno già fatto richiesta!
    @Bipbip: ... li avrei riciclati anch'io se servissero, qui invece ne richiedono pochissimi, uno la grande e uno il mostrillo...

    RispondiElimina
  5. ciao..ti copio l'idea...è arrivato il mio pacchetto??
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. ... bene ;-D ... se copiate vuol dire che vi piace! ;-DD ... e no, non è arrivato nessun pacchetto... adesso sono proprio curiosa!...

    RispondiElimina
  7. Ettecredo che i tuoi ragazzi le sfoggiano con orgoglio! Ettecredo che sei soddisfatta! Brava anche per le idee del post sopra!
    Un bacione e preleva pure tutto quello che vuoi!

    Ps: ora inserisco il tuo blog in Google Reader, così mi segnala tutti i tuoi aggiornamenti!
    Ciao! Baci!

    RispondiElimina
  8. eeeeeeeeeehhh ma quella è la stoffa ikea del mio gufetto!! :D

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails