.

.

cursori

Alpha & Beta production...

Questa è la lampada del nostro salotto, creata completamente da noi ....



In principio, era un semplice neon nascosto fra le piante del muretto-fioriera che divide l'ingresso dal salotto, lo scorso anno abbiamo chiuso la fioriera (dato che le piante in questa posizione non resistevano e avevano bisogno di cure continue) e cercavamo una soluzione luminosa efficace e pratica.

Il neon (a luce calda) ci piaceva e illuminava sufficientemente l'ambiente, ma dopo lunghe ricerche era risultato quasi impossibile trovare una lampada che lo contenesse e che fosse anche abbastanza economica... da qui l'idea:

"lo facciamo noi!"...

A me piaceva un struttura conica irregolare (tipo torcia per capirci) ed inizialmente pensavo di arrotolare semplicemente un foglio di carta naturale .... però ... la carta accumula polvere e si pulisce difficilmente e allora ... stoffa, abbastanza leggera da diffondere bene la luce ma che allo stesso tempo "nascondesse" il tubo al neon...
Per farla breve è nata la nostra lampada.... Alpha ha provveduto con la struttura portante: base, cappello e asta d'appoggio, io sono partita con cartamodello, stoffa (un bel cotone a trama larga di GS, bianco ed ecrù) e taglia cuci e disfa e cuci e prova e pensa e ricuci (possibilmente dritta!) ... abbiamo concretizzato l'idea...


la stoffa, è stata messa doppia, ecrù all'interno e bianco all'esterno, l'onda di stoffa in realtà dovrebbe andare fissata con tre bottoni tipo "bavero di giacca", rivelando il contrasto di colori, ma quando l'abbiamo provata ci è piaciuto il gioco che faceva la stoffa "cadendo" e l'abbiamo lasciata così (facciamo sempre in tempo a cambiare idea).

Il "cappello" in alto, dove è fermata la stoffa con del velcro, è un disco di plexiglass trasparente fissato all'asta di supporto.... (in questo modo non si accumula la polvere all'interno della lampada)


la parte più difficile è stata proprio la rifinitura dell'onda dato che la stoffa è tutta un pezzo...
e questa è la base di legno, con un solco dove abbiamo infilato la stoffa (sotto ho creato una piega, dove è stato messo un fil di ferro spesso, che mantiene il paralume in tensione)

ed eccola qui illuminata....

bisogna dire che noi siamo proprio soddisfatti della nostra
ILLUMINANTE CREAZIONE... Alpha e Beta

10 commenti:

  1. geniale e meraviglioso l'effetto illuminata...
    uè ma che avete in quelle testoline lì??? uniti insieme alfa e beta siete dinamite...
    ciao buon w.e

    RispondiElimina
  2. bellissima! bravissima! geniale!

    RispondiElimina
  3. E ne avete ben donde di essere soddisfatti! Davvero complimenti!
    Ciao, elena°*°

    RispondiElimina
  4. Altro che designers!Complimenti,mi piace l'effetto che fa accesa.

    RispondiElimina
  5. Da brevettare!! Sei stata fantastica!

    RispondiElimina
  6. Carina complimenti.....
    bellissima idea
    ciao Vanda

    RispondiElimina
  7. bella orinale e artistica al 100%
    grande Beta mi piace un sacco
    ciao
    marzia

    RispondiElimina
  8. che bella, sembra una stalattite

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails